spirulina fa dimagrire : sembra proprio di si!

702

La spirulina fa dimagrire? L’alga spirulina può veramente aiutare a far funzionare bene i nostro corpi e a renderli più belli? Pare proprio di si, cibo per eccellenza degli anni 90.

Non esisteva infatti supermercato a New York che non avesse al suo interno una esposizione di questa alga. Pare proprio che dopo un momento di oblio, stia tornando prepotentemente a conquistare il mondo con le sue proprietà.

Per prima cosa bisogna dire che le alghe in generale, stanno diventando sempre di più degli ingredienti fondamentali nell’alimentazione definita intelligente.

Alghe anche di sapore buono!

Inizialmente, c’è stata una grande diffidenza da parte del consumatore sul fatto che le alghe potessero essere inserite come ingredienti nel cibo. Resta il fatto che alcune di queste si sono rivelate avere anche un buon sapore.

A quanto parte una previsione fatta molto tempo fa in una conferenza dell’Onu, si è decisamente rivelata essere corretta. Parliamo del 1974, la Spirulina veniva definito il cibo del futuro.

I motivi di questa affermazione sono legati all’alto contenuto di proteine, ferro e altri nutrienti molto importanti che il nostro corpo deve assimilare in maniera frequente.

Si parla quindi di un sostituto completo della carne ma di natura vegetale. Completamente privo di colesterolo. Riducendo l’apporto di grassi è anche chiaro che la spirulina fa dimagrire.

Alga Spirulina e Cortilia

Un recente sondaggio condotto in Italia da Cortilia, sito specializzato nella spesa fresca online, afferma che siamo sempre più attenti alla qualità del cibo che mangiamo, evitando accuratamente quelli che vengono definiti cibi spazzatura.

In particolare preferiamo consumare frutta e verdura conosciuta e non siamo contrari a provare qualche novità nell’ambito dei cibi, in particolare questa tipologia di alga.

Alga spirulina presenta veri benefici?

Ma l’alga spirulina presenta dei veri benefici? Probabilmente si, ci può sicuramente aiutare nel processo di disintossicazione del nostro organismo. Ognuno di noi ha il desiderio che il proprio corpo funzioni in maniera adeguata e sia sano.

Spesso i nutrizionisti affermano con certezza che le tossine presenti nel nostro organismo sono un inevitabile accumulo legati al funzionamento del nostro organismo.

Quello che possiamo fare per aiutare il nostro organismo è avere un’alimentazione più sana e adeguata. In modo da produrre meno tossine o aiutare il nostro organismo a ridurne la produzione.

Alga spirulina e metalli pesanti

Ci sono zone del mondo in cui le persone, quotidianamente assumono arsenico e metalli pesanti tramite il consumo dell’acqua. Proprio per questo motivo, a titolo di esperimento l’alga spirulina è stata aggiunta all’alimentazione di queste persone.

Parliamo di un quantitativo di circa 250 mg al giorno, combinati con 2 mg di zinco. Alla fine dell’esperimento si è assistito a un deciso calo nella presenza dell’organismo di queste persone di sostanze tossiche pari al 47%.

Dove possiamo trovare questa alga dalle proprietà così salutari? La spirulina è un’alga che si trova in zone esotiche delle Hawaii, in Messico e in Africa.

Si tratta di un alga dall’odore molto forte, per questo motivo occorre perfezionare il dosaggio quando si trova in polvere e viene aggiunta ai cibi che siamo soliti consumare.

Quello che è interessante è che nel mondo esistono circa 1700 articoli che sono stati pubblicati relativi alle proprietà benefiche di questa alga. Tutte sono concordi nel dire che il consumo della spirulina in polvere, aiuta il sistema cardiocircolatorio e abbassa decisamente i livelli di colesterolo.

Spirulina e candida

Ora affronteremo un argomento scomodo ma è giusto parlarne, perchè si tratta sempre della salute del nostro organismo. L’assunzione regolare di aga spirulina, può aiutarci nel liberarci dalla candidosi.

Integrando nell’alimentazione l’alga, il processo digestivo migliora così tanto da perfezionare il microbiota intestinale, aiutando a sua volta a perfezionare anche quello vaginale.

Una ricerca del 2012 ha messo chiaramente in evidenza come la Spirulina abbia il potere di alzare le difese immunitarie. L’aumento degli anticorpi grazie al consumo di spirulina riduce sensibilmente il rischio di contrarre infezioni.

Se tutto questo non bastasse, occorre anche dire che la spirulina è un potente energetico, alimentando gli zuccheri presenti nelle cellule e combattendo in maniera efficace la sinusite.

Inoltre secondo studi recenti, il consumo di spirulina può aiutare nel combattere efficacemente il Morbo di Parkinson, aiuta nei processi degenerativi della memoria e riduce i danni da ossidazione.

A questo punto è inutile stupirsi se il consumo di questa alga sta tornando di moda. Sono talmente tante le proprietà benefiche che dovrebbe essere sicuramente inserita a titolo obbligatorio negli alimenti da consumare.