spirulina proprietà : fa veramente dimagrire?

476

La spirulina ha proprietà dimagranti? Prima di affrontare questo argomento molto importante, cerchiamo per prima cosa di capire di cosa stiamo parlando.

La spirulina è una microalga, viene scientificamente conosciuta con il nome di Artrhospira, oggi viene più comunemente classificata tra i cianobatteri, alghe di color azzurro, che possiamo trovare principalmente nei laghi.

Parliamo di laghi salati, con acque di tipo alcalino e caldo, le zone in cui la possiamo trovare, sono le aree subtropicali. Una caratteristica specifica nella forma di questa alga, è quella di essere a forma di spirale.

Proprietà dell’alga spirulina

L’alga spirulina, possiede innumerevoli proprietà di carattere nutrizionale e terapeutico, questo grazie alle sostante contenute all’interno di essa. La prima cosa che dobbiamo rilevare molto importante è legata alla qualità delle proteine di natura terapeutica contenute all’interno dell’alga.

Analizzando a fondo gli aminoacidi presenti all’interno di questa alga, si rileva la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali in tutto 8. Parliamo di Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Treonina, Triptofano, Valina, Metionina.

Al suo interno sono anche presenti gli acidi grassi essenziali come l’Omega 3 e l’Omega 6, agenti molto importanti nel contrastare il colesterolo e i trigliceridi.

Ricordiamo anche la presenza dei Carboidrati, tra questi abbiamo il ramnosio e il glicogeno.

Poi abbiamo la vitamina A, la vitamina D, vitamine del gruppo B e la vitamina K.

Sono presenti anche sali minerali come il ferro, il sodio, il magnesio, il manganese, il calcio, lo iodio e il potassio.

Vediamo nel dettaglio i benefici dell’alga Spirulina

La prima cosa che possiamo notare è il suo bassissimo contenuto calorico, le vitamine e le proteine contenute all’interno dell’alga, svolgono un’azione di natura tonificante e energizzante. Una delle sue principali caratteristiche è quella di ridurre il senso di fame.

Questa proprietà è legata al contenuto di fenilalanina, agisce sul sistema nervoso centrale, e stimola il senso di sazietà. Trattandosi di un alimento ricco di vitamine e sali minerali, è in grado di fornire il giusto apporto nutrizionale anche a donne in stato di gravidanza e in fase di allattamento.

Tuttavia gli effetti benefici di questa alga non si interrompono certo qua, grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo, ha una efficace azione nel contrastare i radicali liberi.

Riesce quindi a prevenire i danni legati all’invecchiamento, stimolando la memoria e la nostra capacità di concentrazione.

Un’altra importante azione che svolge questa alga, è quella di prevenire le malattie cardiovascolari. Questo grazie alla presenza di acidi grassi essenziali come l’omega 3 e l’omega 6, determinanti nella riduzione del rischio cardiovascolare.

Parliamo in particolare dell’acido alfa-linoleico, si tratta di un potente fluidificante del sangue, in grado di svolgere anche un’azione anti infiammatoria. Abbassa decisamente i livelli di colesterolo.

Spirulina proprietà: modalità di assunzione

Come abbiamo visto la Spirulina ha proprietà di vario tipo. Ora bisogna stabilire come assumerla, in che dosaggio e per quante volte a giorno, in modo che faccia sentire i suoi effetti benefici.

La prima cosa di cui bisogna tenere conto è l’alga spirulina che decidiamo di assumere, provenga da zone di coltivazione che hanno un certo controllo.

Il dosaggio giornaliero varia da 1 a 5 grammi al giorno. Se presa in dosaggio inferiore a 1 mg, non si riescono ad avvertire gli effetti benefici. Se invece cadiamo nell’errore contrario, quindi un sovradosaggio che supera i 5 grammi al giorno, ci possono essere delle controindicazioni.

Il consiglio è quello di assumere gradualmente la spirulina, partendo da un dosaggio minimo che è su 1 grammo al giorno, per arrivare progressivamente ai 5 grammi al giorno.

Il fisico infatti si deve gradualmente e lentamente abituare alla concentrazione molto elevata di questa alga. Possiamo diluire la polvere di spirulina in un bicchier d’acqua, o in un succo di frutta.

L’alga spirulina non presenta particolari controindicazioni, si può assumere a qualunque età, è sconsigliato però l’utilizzo di spirulina per chi soffre di problemi di tiroide o malattie autoimmuni.