Taurina benefici

142

Quali sono i benefici della taurina? La risposta corretta è che in commercio, si trovano numerosi integratori a base di questa sostanza perchè sembra dia dei benefici legati al consumo. Quali sono gli effetti riconducibili a questa sostanza? Sembra che da questo punto di vista averebbe un effetto che possiamo definire stimolante, sembra sia in grado di stimolare e migliorare le prestazioni sia di natura fisica che di natura mentale. Si parla di condizioni nelle quali il soggetto si trova magari in un periodo di forte stress. In linea generale è bene dire che questa sostanza sia anche in grado di supportare il fisico di una persona, ritardando in tal senso la fatica che si percepisce. Può migliorare la resistenza di natura muscolare, inoltre è in grado di consentire al soggetto un mantenimento maggiormente prolungato nel tempo in termini di livelli energetici.

Questa sostanza ha anche delle peculiarità di natura antiossidante, grazie a queste è in grado di svolgere una funzione di protezione delle cellule relativamente ai danni che nel corso del tempo si potrebbero produrre nell’organismo di un paziente in termini di stress di natura ossidativa. Tra gli altri effetti benefici che in tal senso potrebbe avere, sembra che ha delle funzioni protettive nei riguardi del sistema cardiovascolare.

Recenti studi, hanno messo in evidenza come sia in grado di proteggere la retina da differenti tipologie di disturbi.

Approfondiamo la sostanza

Quando parliamo di taurina a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta essenzialmente di un amminoacido definito essenziale. Può essere aggiunto ad una serie di integratori e bevande. Quali sono i compiti specifici che tende a svolgere? La risposta corretta è che ha un ruolo molto importante nella capacità di sintetizzare gli acidi della bile.

Si tratta di acidi che vengono prodotti nella zona del fegato e vengono successivamente introdotti nella bile. Da cosa derivano? La risposta corretta è che la loro origine è legata al colesterolo e aiutano a eliminarlo dall’organismo. Quando si parla di bile ci si riferisce a una sostanza molto importante per fare in maniera tale che si possano digerire i grassi e ci sia un corretto assorbimento di quelle che vengono definite vitamine iposolubili.

Unita ad un’altra sostanza come lo zinco, la taurina è molto importante per la corretta funzionalità degli occhi e della loro salute. Dove possiamo trovare un livello di concentrazione molto alto relativo a questa sostanza? La risposta corretta è che il suo livello di concentrazione è molto elevato nei globuli bianchi, nei muscoli legati all’apparato scheletrico di un paziente, la possiamo trovare in buone quantità nel cuore e nel sistema nervoso centrale.

Ci sono delle applicazioni relative a questo aminoacido nell’ambito medico? La risposta è si, viene utilizzata per trattare trattare l’epilessia, facendo leva su alcune proprietà di natura sedativa che possiede anche se è importante specificare che queste proprietà sono moderate.

In quali alimenti è contenuta

Quali sono invece gli alimenti nei quali si può ritrovare questo aminoacido? La risposta è che potrebbe essere presente in:

  • Si parla di alimenti come le uova;
  • Si parla di alimenti come il pesce;
  • Si parla di alimenti come la carne;
  • Si parla di alimenti come il latte.

Quando si parla di un organismo adulto, una sostanza come la taurina potrebbe essere sintetizzata a livello di fegato. Questo avviene con la combinazione di cisteina e metionina, nel caso in cui ci fossero delle quantità che possiamo considerare sufficienti in termini di vitamina B6.

Parliamo di funzioni

Quali possono essere le funzioni attribuibili alla taurina? La risposta corretta è che contrasta la naturale tendenza all’invecchiamento che l’organismo di un paziente tende ad avere nel corso della propria vita, avvalendosi della sua azione contro i radicali liberi. Si tratta di un aminoacido molto importante per consentire la sintesi dell’ossido nitrico.

Se si pratica sport, sembra che questo aminoacido, sia in grado di stimolare l’efficienza e la capacità di contrazione relativa al muscolo cardiaco, stimolando l’apporto di sangue nella zona del miocardio. Nell’ambito estetico, questo aminoacido viene utilizzato nel ridare forza ai capelli e nel ridare vitalità.

Potrebbero esserci in tal senso altri possibili utilizzi della taurina sempre nell’ambito medico? La risposta è si, vediamo dove:

  • Potrebbe essere utilizzata nell’ambito delle patologie cardiovascolari;
  • Potrebbe trovare un campo di applicazione per quei pazienti che tendono a soffrire di infertilità ( una condizione che è il diretto risultato di una motilità non adeguata degli spermatozoi);
  • Potrebbe essere utilizzata in problematiche quali l’ipercolesterolemia;
  • Potrebbe essere utilizzata nell’ambito di problematiche quali l’epilessia;
  • Potrebbe essere utilizzati nell’ambito di problematiche quali il diabete;
  • Potrebbe essere utilizzata nell’ambito di problematiche quali la degenerazione maculare;
  • Potrebbe essere utilizzata nell’ambito di problematiche quali il Morbo di Alzheimer;
  • Potrebbe essere utilizzata nell’ambito di problematiche quali i disordini di natura epatica;
  • Potrebbe essere utilizzata nell’ambito di problematiche quali l’alcolismo;
  • Potrebbe essere utilizzata nell’ambito di problematiche quali la fibrosi cistica.

Taurina e muscolatura

Nell’ambito dell’utilizzo della Taurina come integratore è bene sapere che può essere utile per supportare uno sviluppo muscolare in soggetti che si stanno utilizzando un allenamento di potenza.

Assunzione

Come deve essere assunta la Taurina? La risposta corretta è che il dosaggio quotidiano andrà fatto in base a dosi che variano dai due milligrammi agli otto milligrammi. In tal senso è bene dire che l’assunzione è bene venga distribuita tramite assunzioni giornaliere pari a tre dosaggi. In linea generale è bene dire che si tratta di un aminoacido che si trova negli integratori collegato ad altre sostanze quali:

  • Si parla in tal senso di antiossidanti;
  • Si parla in tal senso di calcio;
  • Si parla in tal senso di magnesio;
  • Unitamente a queste sostanze, potrebbe esserci un discreto mix di vitamine.

Possibili effetti collaterali

La taurina come aminoacido, se un paziente dovesse decidere di assumerla seguendo le posologie indicate dal medico, potrebbe generare degli effetti collaterali? La risposta è dipende, la correlazione tra questo aminoacido se viene assunto in forma cronica e possibili effetti collaterali,  ad oggi non è tracciato da studi documentati.

In tal senso è bene invece dire che abbiamo studi in fase di valutazione ma ad oggi ancora non confermati che segnalano come il consumo di una dose eccessiva di taurina, potrebbe provocare negli adulti manifestazioni quali:

  • Si parla di ipertensione;
  • Si parla di problematiche gastrointestinali quali la diarrea e l’ulcera peptica.

Oltre ai benefici della taurina è bene dire che tra i possibili effetti collaterali risulta anche esserci quello ( tuttavia va confermato) nel caso in cui un soggetto abbia un’alimentazione ricca di taurina, di avere una fase di aggravamento in malattie come la psoriasi. Da questo punto di vista è bene dire che faranno la loro comparsa sintomi quali il prurito e le squale.

Visione offuscata

Articolo precedenteIpertensione farmaci
Articolo successivoAmbliopia sintomi
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.