Capezzoli di Montgomery

921

Cosa sono i capezzolidi Montgomery? Qual’è la loro specifica funzione? Per prima cosa è bene dire che potremmo definirle a tutti gli effetti delle protuberanze non molto grandi che tendono a comparire nella zona dell’areola dei capezzoli. Stiamo parlando a tutti gli effetti di ghiandole che producono un liquido sebaceo. A cosa serve questo sebo? In linea generale consente di proteggere la zona del seno dal possibile attacco di germi. Un’altra funzione è quella della lubrificazione della zona e di conseguenza riesce a rendere maggiormente sicura la futura fase di allattamento che una donna potrebbe avere. Hanno sempre l’aspetto di piccole protuberanze? No in alcuni casi possono essere simili a brufoli di aspetto piccolo o piccoli punti di grasso.

Qual’è la loro esatta posizione? Bisogna dire che tendono a trovarsi tutti nella zona dell’areola del seno di una donna. Bisogna anche ricordare a tutti che il colore dell’areola può cambiare. Prima di essere incinta il colore potrebbe essere un rosa delicato, successivamente allo stato interessante della donna il colore è destinato a mutare diventando maggiormente scuro.

Quanti sono in termini numerici questi tubercoli? La risposta corretta è dipende, infatti il loro numero è strettamente collegato alla quantità di ghiandole. Per questo motivo non è possibile definire uno standard univoco per tutte le donne ma è invece corretto dire che la loro quantità da donna a donna varierà a seconda del numero di ghiandole. Per questo motivo è sempre corretto dire che potrebbero esserci donne che ne hanno una quantità maggiore e donne che invece ne hanno di meno.

Tuttavia questa condizione non è il segno di un problema o di una patologia ma si tratta di una condizione normale. I tubercoli creano dei possibili fastidi alla donna? In realtà no non procurano alla donna alcun tipo di fastidio ed è escluso in tal senso che possano procurare dolore.

Tuttavia è bene che la donna sia attenta quando ha i tubercoli e curi in maniera attenta la zona in cui si trovano cercando sempre di curare al massimo l’igiene e tenere la parte pulita e il più possibile asciuta evitando che si creino zone di umido.

Presenza di tubercoli solo in fase di gravidanza?

La presenza di questi tubercoli interessa solo ed esclusivamente donne che sono in stato interessante? In realtà no vediamo quindi i casi specifici nei quali si possono manifestare:

  • I tubercoli potrebbero presentarsi in un soggetto femminile quando è arrivata nel periodo della pubertà
  • Potrebbe essere una condizione che si produce quando la donna è in una condizione di stress eccessivo
  • Potrebbe essere una condizione che in una donna si presenta quando ci sono sbalzi di natura ormonale
  • Potrebbe essere la conseguenza di una donna che sta assumendo farmaci specifici
  • Potrebbe essere la conseguenza della presenza di una neoplasia nella zona del seno
  • Potrebbe essere anche la conseguenza dell’utilizzo di indumenti di natura intima eccessivamente aderenti quali per esempio il reggiseno

Cenni storici del termine tubercoli

Qual’è il motivo per cui sono stati chiamati tubercoli? Il merito del termine è di un medico che era di origine irlandere e faceva l’ostetrico. Nel lontano 1837 fu il primo a parlare di questi tubercoli, li descrisse e ne evidenziò quella che era la loro funzione. Si chiamava William Montgomery.

Comparsa tubercoli e gravidanza

Ora è bene fare un piccolo approfondimento che mette in luce quali siano i cambiamenti che avvengono nel corpo della donna in seguito a una gravidanza. Dopo aver partorito il bambino la zona del seno di una donna è soggetto a dei mutamenti. Da questo punto di vista è anche bene evidenziare come i mutamenti che intervengono alla zona del seno sono spesso il primo segnale indicano una gestazione. Spesso ancora prima che la donna in tal senso esegua un test di gravidanza per avere la certezza di aspettare un bambino.

Questi mutamenti al seno in quale periodo specifico avvengono? In linea generale si può dire che si tratta di mutamenti che possono avvenire all’incirca due settimane dopo la nascita del bambino. Quali sono le sintomatologie lamentate dalle donne? Vediamole insieme:

  • Quando una donna è instato interessante potrebbe accorgersi di un certo gonfiore nella zona del seno
  • In alcuni casi potrebbero percepire un senso di tensione localizzato nella zona del seno
  • In alcuni casi questo senso di tensione si potrebbe accompagnare a un dolore
  • Un’altra percezione che la donna ha è quella di avere un seno più pesante rispetto a prima
  • La zona dei capezzoli potrebbe decisamente mutare colore diventando più scura

In questa fase di profondi cambiamenti alla struttura del seno di una donna potrebbero fare la loro comparsa questi tubercoli.

Percezione delle donne alla prima gravidanza

Chiaramente la percezione delle donne legata questa particolare condizione varia a seconda del tipo di gravidanza che stanno affrontando. Soprattutto se si tratta di donne che non hanno mai avuto figli e sono di fatto alla loro prima gravidanza, la comparsa di questi tubercoli potrebbe generare un senso di sorpresa.

Abbiamo detto che in generale queste protuberanze non danno alcun tipo di disturbo in una donna. Sono quindi del tutto asintomatici. Tuttavia potrebbe capitare che possano dare alcune sensazioni fastidiose soprattutto se la loro comparsa coincide con il periodo estivo. La stagione e la comparsa delle protuberanze potrebbe favorire l’insorgenza di:

  • La donna potrebbe percepire una sensazione di secchezza nella zona in cui si trovano i tubercoli
  • La donna potrebbe percepire una sensazione di prurito localizzato sempre nella zona in cui si trovano i tubercoli

Quante donne interessate dal fenomeno

Quante sono in termini puramente statistici le donne che potrebbero essere interessate a un fenomeno del genere? Secondo recenti statistiche, possiamo dire che i tubercoli sono un fenomeno che potrebbe interessare una percentuale di donne compresa tra il 30 per cento e il cinquanta per cento delle donne che aspettano un bambino.

Quindi è bene ricordare a tutte le donne che la comparsa di questi tubercoli non è una sintomatologia che in quanto tale deve destare preoccupazione. In ogni caso è anche bene ricordare che non è detto che compaia.

Probabili cause nella comparsa dei tubercoli

Quali sono dunque volendo riportare uno specchietto le possibili cause che determinano la comparsa di questi tubercoli? La loro comparsa è sempre collegata alla fase di ingrossamento delle relative ghiandole. Tuttavia se dobbiamo identificare i motivi di questi mutamenti possiamo certamente parlare di cambiamenti di natura ormonale che riguardano la donna in alcune fase specifiche della sua vita tra cui:

  • Potrebbe essere un cambiamento legato al periodo delle pubertà
  • Potrebbe essere un cambiamento legato al periodo della gravidanza
  • Potrebbe essere un cambiamento che si manifesta prima o dopo un flusso mestruale
  • Potrebbe essere un cambiamento determinato da un aumento nel peso della donna
  • Potrebbe essere un cambiamento determinato da sbalzi di natura ormonale

Quanto sono importanti i capezzolidi Montgomery quando la donna allatta? Svolgono una funzione protettiva tenendo umidi i capezzoli e impedendo che ci possano essere infezioni o la presenza di germi. Come curare l’igiene corretta di questi tubercoli? Vanno lavati utilizzando solo acqua e non saponi.

Articolo precedenteLinfonodi ascellari
Articolo successivoNeuroblastoma
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.