Aspettative in psicologia

16

Cosa sono le aspettative in psicologia? La risposta corretta è che in generale hanno un ruolo molto importante nel campo della psicologia e sono un fattore importante nella vita di ogni persona. Tendono a manifestarsi con una sorta di automatismo nella mente di una persona? Si, svolgendo un ruolo molto importante nell’ambito delle azioni che mettiamo in campo e nell’ambito dei comportamenti che riguardano la quotidianità di ogni persona. Per cercare di capire meglio cosa siano, bisogna fare un’analisi sul significato stesso del termine, partendo dal presupposto che si tratta di un fattore che ritroviamo tutti i giorni nella nostra vita. Oltre a questo è bene sapere che si tratta di dinamiche che come tali hanno la capacità di influenzare le percezioni che abbiamo, le decisioni che andremo a prendere, oltre alle dinamiche che si mettono in campo nell’ambito delle relazioni che abbiamo con le altre persone.

Significato del termine

Da cosa deriva la terminologia aspettativa? La risposta corretta è che la sua origine è legata alla parola “expectare” e letteralmente in lingua italiana significa aspettare, proprio in tal senso è bene dire che l’aspettativa la potremmo definire come un’attesa di un evento che si vorrebbe che si verificasse, si tratta anche di una sorta di previsione che ci potrebbe aiutare a farci orientare nel futuro.

Potremmo anche definirla come una sorta di propensione che hanno le persone a proiettare delle determinate convinzioni, dei pensieri e delle percezioni che sono generalmente riferite ad una circostanza molto precisa o magari ad una persona. Le aspettative hanno una direzione specifica? Vediamolo insieme:

  • Potrebbero essere dirette nei riguardi della nostra persona o magari nei riguardi di altre persone.
  • Si tratta di dinamiche in base alle quali una persona è propensa a costruire una sorta di quadro della mente di quello che in futuro potrebbe capitare, un accadimento.
  • Si tratta di dinamiche che in quanto tali, possono essere collegate ad un’ampia tipologia di situazioni, esperienze di natura personale, relazioni con altre persone, viaggi che si sono fatti nella propria vita, obiettivi che ci siamo fissati nella mente e che vogliamo raggiungere.

Per quale motivo nella nostra mente si formano le aspettative? Si parla di un connubio tra esperienze che riguardano il passato di una persona, l’ambiente nel quale viviamo e nel quale interagiamo con gli altri, i desideri che fanno parte della nostra persona. Possiamo parlare di uno strumento che serve da preparazione ad una persona per il suo futuro. Ci aiuta a prendere delle decisioni, oltre che a gestire nel modo appropriato quelle che sono le incertezze della vita quotiana. Tuttavia non è sempre detto che abbiano un’influenza positiva nella vita di una persona, infatti spesso vengono influenzate dagli schemi mentali che una persona possiede, oltre che a produrre degli inganni che potrebbero nel corso del tempo, influenzare in maniera del tutto negativa la realtà che percepiamo e che viviamo.

Aspettative deluse

Cosa accade nella vita di una persona quando le aspettative che si era prefissata non si realizzano? Se si tratta di traguardi che come tali sono troppo alti o magari sono lontane dalla realtà, nel momento in cui non si avverano tendono a generare emozioni che hanno una valenza negativa come la delusione e la frustrazione.

Il fatto di rimanere delusi e quando questa sensazione è collegata ad un’aspettativa che come tale non si è realizzata, la persona potrebbe avere una forma di rabbia o magari potrebbe essere colta da una tristezza piuttosto profonda e marcata. Potrebbe anche innescare nella persona una forma di ansia in modo particolare se quello che non si è concretizzato, era magari legato a un desiderio di natura personale o ad un obiettivo molto importante.

Ci potrebbero anche essere casi nei quali questa forma di insoddisfazione che tende a prodursi, potrebbe indurre in una persona una fase di analisi molto profonda che riguarda le aspettative oltre che l’impatto che possono avere su come tendiamo a percepire la realtà.

Il fattore positivo che possiamo in tal senso cogliere è il fatto che una persona viene stimolata, indotta a fare un esame riguardante le prospettive di natura personale oltre che magari riuscire a trarre un insegnamento che riguarda le esperienze vissute. Questa dinamica potrebbe stimolare e favorire in una persona lo sviluppo di una resistenza da un punto di vista emotivo accresciuta nel riuscire a gestire le situazioni legate al futuro.

Gli effetti negativi di una delusione se questa dovesse magari protrarsi nel corso del tempo, potrebbero creare un impatto del tutto negativo sulla salute in termini mentali di una persona. Il tutto potrebbe tradursi in una compromissione del livello di autostima e del benessere di natura psicologica che un soggetto tende ad avere e percepire.

Superamento aspettative

Se gli accadimenti della vita di una persona, il quotidiano e quello che si verifica è decisamente superiore alle aspettative che si avevano, la persona avverte un profondo senso di giogia, di sorpresa oltre che di gratitudine. La persone che sperimenta questo senso di appagamento percepisce una sensazione che è di realizzazione a livello personale, oltre che avere un rafforzamento nelle capacità.

Il fatto di essere riusciti a superare delle aspettative, possono anche essere uno spunto positivo per fare in modo tale che si acquisiscano delle prospettive del tutto nuove e differenti in termini di valutazione sulla propria persona oltre che alimentare la fiducia e l’ottimismo che si nutrono nei riguardi del proprio futuro.

Tuttavia ci possono anche essere dei fattori negativi in tal senso, infatti l’eccitazione eccessiva per delle aspettative che si sono superate, potrebbe generare una forma di stress. Questo potrebbe essere la diretta conseguenza del fatto che si stanno magari affrontando delle aspettative che hanno la caratteristica di essere maggiormente elevate, oppure perchè si vuole preservare nel tempo quel livello di soddisfazione al quale si è arrivati.

Si può quindi arrivare ad una condizione nella quale si tende a vivere senza avere aspettative? Si tratta di una scelta non facile da applicare e concretizzare, si tratta di fare una scelta che come tale ci porta a vivere ogni attimo con molta leggerezza. Non è una condizione semplice da raggiungere, al contrario richiede un grande lavoro fatto sulla propria persona che potrebbe portare a praticare la mindfulness.

Dopo aver affrontato le aspettative in psicologia è bene rendersi conto del fatto che per arrivare a vivere il qui e l’adesso, senza rimanere delusi se non tutto va come dovrebbe, una persona dovrà fare un grande lavoro mentale e di rimodellamento dei propri schemi mentali.

La mente creativa