Anuptafobia : di cosa si tratta

69

Che cos’è esattamente l’anuptafobia? La risposta corretta è che stiamo parlando di un disagio di natura psicologica che come tale si caratterizza per la paura di non avere un partner vicino e di rimanere quindi da soli. Le persone che vivono questa condizione psicologica particolare, hanno il reale timore di non avere un partner, questo pensiero le fa diventare molto ansiose, al punto tale di avere una reale preoccupazione di non riuscire a stabilire e creare un legame con un potenziale partner, quindi di non poter avere una relazione. Il fatto di avere una paura, un timore che si concrettizza nel fatto che non si vuole in alcun modo rimanere da soli è una problematica che come tale ha dei notevoli impatti sulla vita quotidiana che una persona vive e come si impostano le varie relazioni.

Manifestazioni della fobia

Quali sono le manifestazioni legate a questa fobia? Per prima cosa è bene specificare come possa avere un impatto negativo legato alla salute di natura mentale di un soggetto, oltre a riguardare il benessere in generale della persona. Le persone che soffrono di questa condizione potrebbero avere degli attacchi di ansia, potrebbero andare incontro a delle esperienze di autentica fobia di natura sociale, potrebbero avere dei disturbi che riguardano l’umore, potrebbero andare incontro ad una forma di natura depressiva. Ci sono alcune persone che vivono molto male il fatto di rimanere da soli, al punto tale che potrebbero avere un livello molto marcato di ansia e stress, con delle conseguenze molto negative che potrebbero essere sia dirette che indirette.

Parliamo di rischi

Tuttavia oltre alle problematiche appena descritte, le persone che soffrono di questa fobia, potrebbero avere ulteriori problematiche che potrebbero manifestarsi in un periodo breve o in un periodo più lungo. Vediamo nel dettaglio quali sono i rischi ai quali potrebbero andare incontro:

  • Per prima cosa si tratta di persone che soffrendo di questa problematica, avendo una fobia legata al fatto di rimanere da soli e senza un partner, potrebbero come conseguenza avere delle relazioni che non li soddisfano, questo solo per il semplice fatto di cercare a tutti i costi di non rimanere da soli.
  • Il fatto che sperimentino una paura del genere, li potrebbe portare a sviluppare una sorta di dipendenza di natura affettiva legata al partner, al punto tale da renderli eccessivamente bisognosi di questa relazione, con delle ripercussioni che riguardano sia la propria autonomia che la qualità della vita che hanno in generale.
  • Si tratta di persone che vivendo in maniera costante la paura di rimanere da soli, tendono ad avere una stima molto bassa, questa fobia potrebbe portare a provare sentimenti di inadeguatezza oltre che di indesiderabilità con delle ripercussioni che riguardano come percepiscono il proprio valore.
  • Il fatto che vivano la loro vita con questa fobia, troppo preoccupati solo del fatto che devono per forza avere un partner vicino a loro, potrebbe portarli ad avere una perdita in termini di opportunità e obiettivi. Parliamo di aspetti invece importanti che possono riguarda la carriera, il loro livello di istruzione, i propri valori, oltre che avere delle ripercussioni legate al livello di energia che si dovrebbe avere per gestire i molteplici aspetti della propria vita. Questo ha certamente come conseguenza il fatto di rendere altri aspetti della propria vita del tutto superflui, al punto tale che tutto diventa secondario rispetto l’esigenza di trovare un partner.
  • Il fatto di essere dominati da una fobia del genere, potrebbe portare una persona a scegliere un partner in maniera del tutto affrettata, questo senza utilizzare altri criteri di valutazione come il valutare se la persona sia adatta, se la relazione sia compatibile oppure no. Le conseguenze sono legate al fatto che si potrebbe andare incontro a delle relazioni del tutto incompatibili o magari caratterizzate da un certo livello di instabilità.
  • Sembra da questo punto di vista in autentico paradosso, eppure le persone che soffrono di questa fobia, quindi hanno il timore oggettivo di poter rimanere da sole e di conseguenza vogliono a tutti i costi avere vicino a loro un partner, potrebbero soffrire di una forma di isolamento sociale. Perchè si produce una condizione del genere? Per il semplice fatto che si potrebbe rinunciare in maniera del tutto volontaria a eventi di natura sociale, attuando in tal senso una vera e propria strategia di evitamento. Questo perchè il soggetto ha un livello di frustrazione elevato e non vuole un confronto di natura sociale.

Parliamo di modelli sociali

L’uomo viene spesso affermato è un “animale sociale” e questo lo porta a cercare dei legami di natura affettiva. La naturale necessità di avere delle relazioni di natura affettiva, può spingere una persona ad avere il desiderio di trovarsi in coppia o stabilire comunque un rapporto romantico.

Tuttavia una vita da single non diventa necessariamente una condizione nella quale si sperimenta la solitudine. Infatti dobbiamo anche pensare e riflettere al fatto che oltre alla classica relazione romantica, si può avere un supporto molto importante da quelle che vengono definite “reti di supporto” rappresentate da familiari o amici.

Queste infatti possono avere un ruolo molto importante nel riuscire a dare un valido supporto al benessere della persona da un punto di vista emotivo. Questo aiuta in maniera efficace a contrastare magari la paura di rimanere da soli che in molte casistiche è uno stato d’animo che è alla base di una problematica come questa fobia.

Ci sono molte persone nelle quali il contrasto tra il proprio vissuto di natura individuale e le pressioni sociali che magari nel corso del tempo si sono interiorizzate, possono portare una persona a sviluppare una fobia del genere. In realtà a voler essere oggettivi, ci sono modalità differenti di avere una relazione. Non esiste solo il classico modello della coppia per ritenersi soddisfatti, infatti si tratta sempre e comunque in condizioni normali di una scelta.

Ci sono persone che decidono di sposarsi e ci sono altre persone che preferiscono da questo punto di vista magari convivere oppure rimanere single. Proprio per questo motivo, per evitare di avere una fobia come l’anuptafobia è bene avere il desiderio di avere una relazione ma è allo stesso tempo molto importante non dipendere da questa condizione per sentirsi realizzati e avere un buon livello di autostima personale.

In tal senso è bene sapere che per affrontare un percorso del genere e riuscire a gestire in maniera soddisfacente una condizione del genere, come sempre è importante rivolgersi a degli specialisti che potranno supportare la persona in questo percorso.

Rimedi per combattere l’ansia