Complesso di Erostrato : apparire migliori

40

Quando parliamo di complesso di Erostrato a cosa ci stiamo riferendo esattamente? Si parla di persone che hanno la tendenza a voler apparire di fronte agli altri di più di quello che sono, in realtà al contrario di quello che si potrebbe pensare, si tratta di persone che proprio in virtù di questa caratteristica, tendono invece ad avere un livello di insicurezza maggiore, più marcato. Insomma chi si vanta, nasconde agli occhi di tutti, una personalità che è l’esatto opposto, nella quale il livello di autostima è invece molto basso. Si tratta di un complesso che nella nostra società è piuttosto visibile, lo possiamo riscontrare in tutte quelle persone che basano la propria vita sul voler a tutti costi apparire, potremmo in tal senso anche parlare di una sorta di esibizionismo in termini sociali.

Quale potrebbe essere lo scopo di una persona che si muove secondo questa logica? La risposta corretta è che si tratta di persone che cercano i mi piace sui social, si tratta di soggetti che sono portati alla costruzione di una personalità che potremmo definire molto complessa e sofisticata. Tuttavia dietro a questa maschera dall’apparenza interessante, si nascondono persone che hanno un complesso di inferiorità.

Società odierna

Certamente rispetto ad una volta, siamo portati a vivere in una realtà ed in un contesto nel quale interagiamo attivamente sui social, siano essi Facebook o Instagram, il motivo per il quale ci muoviamo su queste piattaforme è quello del bisogno di mettere in evidenza alcuni aspetti che riguardano la nostra vita. In realtà in tal senso è bene specificare che non c’è nulla di sbagliato o distorto, diverso invece è il discorso di chi in maniera costante, quotidiana, avverte il bisogno di avere dei mi piace, di percepire l’approvazione altrui, in questo caso possiamo parlare di una condizione maggiormente preoccupante che spesso nasconde delle realtà di natura patologica piuttosto marcate.

Tuttavia se pensate che questa tipologia di complesso sia vincolato solo ed esclusivamente alla dimensione tecnologica sbagliate, nella vita di tutti i giorni questa tipologia di persona la possiamo ritrovare ad esempio in una persona conosciuta da poco che in una conversazione, tende a monopolizzare l’attenzione, oppure di un collega che cerca sempre di mettere in evidenza il fatto che nella propria vita è una persona vincente.

Si tratta a tutti gli effetti di persone e personalità che nella loro vita tendono ad avere un’esistenza molto vuota, sicuramente non felice, non si deve poi in tal senso trascurare un dettaglio molto importante, inerente ad una personalità del genere. Il bisogno che manifestano di essere sempre al centro, di avere una certa notorietà è tale per cui potrebbero mettere in atto degli atteggiamenti e delle condotte che possiamo sicuramente definire nocive, oltre che essere logoranti.

Eventi storici

La storia narra di un certo Erostrato, un pastore che aveva avuto fin da piccolo una convinzione che potremmo sicuramente definire caratterizzata da un livello di ossessione molto marcato. In base a questo convincimento, questo giovane era fortemente persuaso del fatto che fosse stato scelto dagli dei per poter compiere un’impresa straordinaria.

Non potendo diventare sacerdote del tempo di Artemide, concepì un piano folle che portò a compimento. Dentro al tempo di Artemide, baciò la statua della dea e successivamente le appiccò il fuoco. Il monarca Artaserse, dopo aver torturato il giovane e saputo il motivo, proibì che il suo nome venisse associato all’incendio cosa che in realtà si produsse ugualmente.

Nel ventesimo secolo un terapeuta di nome Adler, condusse un approfondimento avvalendosi in tal senso di uno studio che portasse a delineare un quadro più chiaro di una personalità del genere. Si tratta in linea generale di persone che come tali tendono a costruire un piano per la loro vita ricco di ideali. Tuttavia molto difficilmente riusciranno a realizzare quello che hanno in mente, oltre a questa caratteristica, un’altra che li contraddistingue è quella di avere una grande voglia di emergere, di spiccare, al punto tale che possono diventare sprezzanti nei rapporti con le persone che entrano in contatto con loro.

Il voler essere per forza al centro dell’attenzione magari non riuscendo in questo intento, porta con una certa frequenza queste persone a manifestare degli atteggiamenti negativi. Cresce e matura nel loro animo un livello di ostilità molto marcato. Non si può del tutto escludere che questa ricerca a tutti i costi di notorietà, possa sfociare in dei comportamenti pericolosi e criminali.

Comportamenti patologici

Si tratta a tutti gli effetti di individui che nel corso della loro vita hanno espresso dei comportamenti che possiamo definire patologici, questo per il semplice fatto di voler diventare famosi a tutti i costi. Si tratta infatti ( in alcuni casi) citando in tal senso David Chapman che uccise Lennon, oltre a cercare di uccidere Reagan, di persone che non hanno avuto alcun tipo di scrupolo, hanno messo in atto azioni criminose, attentando alla vita di altre persone solo per poter essere poi citati nei libri di storia.

Questo pone un serio problema e richiede una riflessione approfondita su tutte quelle persone che nella loro vita, adottano dei comportamenti che sono il riflesso profondo di questa esigenza del voler apparire a tutti i costi, di persone che manifestano quotidianamente il bisogno di essere al centro della scena in tutti i modi, cercando in tal senso di sminuire il ruolo delle altre persone, alla disperata ricerca della idealizzazione del proprio io oltre che a cercare sempre attenzioni da parte degli altri.

Le persone che vivono di apparenza, quelle che manifestano il complesso di Erostrato, sono sicuramente soggetti che dentro al loro interiore hanno una serie di carenze, parliamo di persone che hanno una personalità caratterizzata da un alto livello di frustrazione personale. Si tratta di persone che hanno un rifiuto nei riguardi della loro persona, motivo per il quale avvertono il bisogno di avere un’immagine del tutto differente di loro, magari del tutto inventata. Questa immagine che cercano disperatamente di creare e di proiettare all’esterno è difficile da gestire, spesso è molto difficile si possa consolidare agli occhi degli altri.

Quando non riescono a portare a termine questo intento come si comportano? Vediamolo insieme:

  1. Cercano di sminuire fino a far affondare del tutto la professionalità di un’altra persona.
  2. Si tratta di persone che fanno pettegolezzi sugli altri, mettendo in giro voci del tutto infondate.
  3. Non hanno scrupoli a varcare quel sottile confine tra etica e azioni che non hanno una morale.
  4. Si tratta quindi di un complesso che come tale ha la capacità di portare alla luce il lato più oscuro nella personalità di un individuo che ne è affetto.

Aumentare l’autostima