Aumentare l’autostima

75

Nella vita di tutti è giorni è importante aumentare l’autostima, infatti dal livello di motivazione che abbiamo alla capacità di riuscire a prendere delle decisioni, ogni giorno della nostra vita subiamo l’influenza riguardante il livello di percezione che abbiamo di noi medesimi. La percezione che abbiamo di noi, in termini di stima è molto importante ed ha un impatto non indifferente sul livello di salute mentale che abbiamo e sul livello di salute emotiva. In pratica la modalità in cui tendiamo a percepire noi stessi oltre al modo in cui ci valutiamo, tende a influenzare la vita di tutti i giorni. Da questo punto di vista è importante sapere che anche il modo in cui prendiamo le decisioni, il livello di prestazione che siamo in grado di esprimere, la fiducia che abbiamo in noi stessi sono collegati a quanta stima abbiamo di noi.

Si tratta di un processo permanente che necessita di un buon livello di auto-riflessione, cura di sè stessi e lavoro di natura interiore. Proprio per questo motivo diventa molto importante riuscire a coltivare un buon livello di autostima, questo per riuscire a creare un buon livello di benessere, oltre al fatto che si tratta di un livello di inflenza molto importante per molti aspetti legati alla vita quotidiana.

Parliamo di motivazione

Se si possiede un livello di autostima adeguato, aumenta anche il livello di motivazione che abbiamo, oltre alle prestazioni che abbiamo nella vita di tutti i giorni. Se si crede in sè stessi, nelle capacità che abbiamo e nel valore personale che possiamo esprimere, siamo sicuramente più propensi ad affrontare delle sfide, oltre a fissare degli obiettivi e fare uno sforzo in tal senso per raggiungerli.

Decisioni

Aumentare l’autostima del quale siamo dotati, sicuramente è direttamente collegato alle decisioni che dobbiamo prendere, se si possiede un livello adeguato siamo portati ad avere un livello di fiducia maggiore nella capacità che abbiamo in termini di giudizio. Questo ci aiuta decisamente a poter scegliere con un livello di sicurezza maggiore, in maniera tale che si sia in linea con i propri bisogni e i propri valori.

Inoltre è importante sottolineare come questo modo di percepire sè stessi, aiuti sicuramente a ridurre la paura eccessiva di un proprio fallimento personale oltre a preoccuparsi di meno di quella che è l’opinione altrui. Se state valutando un mutamento nel proprio livello di carriera e si è in possesso di un adeguata autostima, sicuramente si avrà un livello di fiducia personale maggiore nel dover prendere delle decisioni. Questo aiuterà sicuramente la persona a seguire con maggiore attenzione quelli che sono gli interessi manifestati insieme ai valori.

Se al contrario si ha una bassa autostima, questo crea dei dubbi relativi al proprio valore, oltre ad avere un certo timore nel dover correre dei rischi.

Rapporti con gli altri

L’autostima è un fattore molto importante nel modo in cui ci relazioniamo con gli altri, se si tratta di una modalità sana, le probabilità di riuscire a creare dei rapporti equilibrati che si basano sul rispetto di entrambe le parti e su limiti in tal senso del tutto adeguati sono maggiori.

Oltre a questo se si ha un livello di autostima adeguato, questa influenza direttamente il modo in cui si comunica, riuscendo ad esprimere dei bisogni del tutto adeguati e riuscendo a stabilire delle relazioni che siano il più possibile corrette. Facciamo un esempio in tal senso, se magari si viene invitati ad una festa nella quale non conosciamo le persone siamo dotati di un livello di autostima adeguato, sarai portato ad interagire con gli altri in maniera positiva.

Se invece si vive una situazione del tutto contraria a questa, se non si ha un livello di autostima che sia il più adeguato possibile, si potrebbe sperimentare un livello di ansia piuttosto elevato o magari si potrebbe avere un senso di paura molto accentuato di essere giudicati o rifiutati. Queste insicurezze creano delle barriere nel modo di relazionarsi e nel godere l’esperienza della socialità.

Livello di benessere emotivo

Un recente studio che è stato pubblicato su una rivista, suggerisce come l’autostima sia positiva tenda a contribuire ad una soddisfazione personale che si incrementa sia con sè stessi, sia per quanto riguarda la vita in generale. Se si tratta di persone che hanno in tal senso un livello di autostima che risulta essere elevato, hanno maggiori probabilità di non cadere in elevati livelli di ansia, stress o sindrome depressiva nella routine quotidiana.

Vita quotidiana e autostima

Il livello di autostima che ognuno di noi possiede, tende ad avere un’influenza diretta sulla vita quotiana che conduciamo, in maniera particolare su come siamo abituati a prenderci cura di noi. Se il livello di autostima è elevato, la persona tende a dare priorità al benessere fisico, emotivo e mentale. Si parla in tal senso dello svolgimento di un esercizio fisico che sia il più regolare possibile, del fatto di avere un’alimentazione che sia sana, oltre a concedersi un riposo che sia il più adeguato possibile.

Un livello di autostima che sia basso, genera inoltre delle difficoltà legate all’impegno che si ha con sè stessi, ci fa dubitare di quelle che sono le capacità di riuscire a portare nella propria vita dei cambiamenti che siano in tal senso positivi. Non dobbiamo dimenticare quanto siano importanti fasi come il dialogo interiore e l’autodomanda. Se il dialogo che abbiamo con noi stessi si basa su un livello di critica eccessiva nei riguardi di noi stessi, questo non aiuta certo ad aumentare l’autostima.

Non dimentichiamo poi che un livello personale eccessivo perfezionismo e autocritica, innesca un meccanismo nel quale si è portati a giudicare sè stessi in maniera troppo severa se non siamo in grado di rispettare determinati standar che ci siamo imposti. La conseguenza potrebbe essere legata ad un livello di stress eccessivo, una frustrazione marcata e una sensazione che diventa costante e perdurante nel tempo in base alla quale pensiamo di non essere mai bravi come dovremmo.

Se siamo troppo esigenti con noi stessi questo ci porta ad avere un livello di insoddisfazione personale costante. Per questo motivo è importante accettare il fatto che si è imperfetti. Serve da questo punto di vista lavorare sul dialogo interno. Un livello di autostima adeguato, ci aiuta a costruire delle relazioni positive e a raggiungere il proprio potenziale.

Esercizi per il benessere mentale