Esercizi per il benessere mentale

118

Quali sono gli esercizi per il proprio benessere mentale? Un fattore importante da sottolineare è il fatto che praticare uno sport, un allenamento a livello fisico che abbia la caratteristica di essere costante, faccia solo bene. Tuttavia in maniera frequente le persone tendono a sottovalutare quanto sia importante per la propria mente, quanto possa dare da questo punto di vista dei benefici. Quest’affermazione è supportata da numerosi studi, citandone uno ad esempio possiamo parlare di uno di origine australiana che in termini percentuali ha rilevato che un dieci per cento delle persone che hanno problematiche di depressione, potrebbero prevenire questa manifestazione mentale attraverso un’attività fisica costante. In termini di tempo dovrebbero svolgerla almeno una volta alla settimana.

Questo non è l’unico beneficio che la mente potrebbe avere, infatti altri elementi positivi sono legati alla riduzione del livello di ansia che tendiamo ad avere, al fatto che possiamo avere un modo di pensare che risulta essere maggiormente limpido, oltre al fatto che la nostra autostima potrebbe aumentare.

Infatti andare incontro a mutamenti di natura fisica che rendono il nostro corpo più tonico e snello, tendono a far sentire il loro effetto anche sul nostro livello di autostima personale oltre che ad avere degli effetti di natura benefica nella nostra vita sociale. Praticare quindi uno sport, allenare il proprio corpo, risulta essere da questo punto di vista un modo ottimale per risolvere una problematica che investe la nostra mente, sempre che si trovi l’esercizio giusto per noi e un ambiente di lavoro che sia da questo punto di vista il più idoneo possibile.

Quali possono essere quindi le discipline da questo punto di vista maggiormente adatte ad una persona che decide di aumentare il proprio livello di benessere personale? Vediamole insieme:

  • Camminare è un esercizio fisico che risulta essere semplice e alla portata di tutti, questo perchè si può fare in qualsiasi luogo ci si trovi e non richiede da questo punto di vista specifiche doti fisiche. Per esempio immergersi nella natura e fare una passeggiata anche se breve, potrebbe risultare molto importante per avere un beneficio a livello mentale. Non è importante dove si abita, basta infatti un piccolo parco anche immerso nel caos della città per poter avere dei benefici oggettivi. Come fare la passeggiata? La risposta corretta è che si deve avere uno stato mentale di calma, non si devono avere da questo punto di vista degli obiettivi specifici o magari eccessivi. Per quale motivo si deve partire con una certa calma? Perchè mentalizzarsi in maniera sbagliata, magari ponendosi degli obiettivi troppo elevati, potrebbe generare uno stress elevato.

Per quale casistiche può essere utilizzata la camminata? Risulta essere molto utile se si tende a soffrire di attacchi di panico o si hanno magari dei problemi di natura fisica.

Praticare lo yoga

Se invece non si ama camminare ma si vuole optare per un quacosa di maggiormente dinamico, si potrebbe praticare lo yoga. Questo consente di praticare un minimo di stretching oltre a sottoporre il corpo ad un minimo allenamento a livello muscolare. Quali sono i vantaggi nel praticare una disciplica del genere? Per prima cosa è bene dire che tra i benefici che vanta abbiamo quella di rilassare il soggetto, oltre ad aiutare una persona ad entrare più in contatto con sè stessa. Come avviene questa cosa? Lo yoga richiede che ci si concentri sulla propria respirazione e nello stesso tempo sul proprio corpo. La respirazione è un fattore da questo punto di vista molto importante, infatti abituarsi a fare dei respiri il più profondi possibili dà un supporto sul ridurre il carico di pensieri negativi e distruttivi che potremmo iniziare ad avere.

Si tratta in pratica di fare in maniera tale che il nostro sistema nervoso quando si trova a riposo, non inneschi una risposta di natura ansiosa o una percezione di panico che può essere collegata ad una respirazione rapida e superficiale.

Praticare il nuoto

Un altro sport che è consigliabile praticare è il nuoto. Quanto tempo al giorno va fatto? In realtà i tempi sono minimi, si parla di circa dieci minuti. Qual’è il ritmo che è consigliabile associare al nuoto? La risposta corretta è che risulta consigliabile iniziare con un ritmo lento, blando, in maniera particolare se non si è abituati a praticare questo sport. Se nel corso del tempo, si percepisce di avere un livello di adrenalina non troppo elevato, un segnale del fatto che il nostro fisico si è in parte abituato, si può decidere di crescere a livello di intensità.

Parliamo di Hiit

Cosa vuol dire un allentamento definito Hiit? La risposta corretta è che un allenamento ad elevata intensità tende ad alzare la soglia dello stress, questo perchè aumenta il livello di cortisolo e dell’adrenalina, tuttavia è anche pur vero che più si pratica e maggiori sono le possibilità che il corpo inizi a fronteggiare il tutto.

Se si riesce ad acquisire un’abilità del genere, risulta molto utile nella vita cercare di affrontare lo stress presente nella vita quotidiana. La capacità di esercitarsi in maniera costante e dura, risulta essere un modo ottimale per cercare di ridurre il carico di pensieri che sono presenti nella nostra mente, cercando di evitare i problemi e riuscendo a concentrarsi per alcuni momenti su quello che c’è di positivo.

Inoltre sottoporre il nostro corpo ad un allentamento del genere, libera l’ormone chiamato endorfina, si tratta di un ormone definito della felicità. Per riuscire a incrementare quelli che sono i livelli di benessere, si possono utilizzare delle metodiche del tutto naturali, in grado di aumentare il livello di endorfina.

Parliamo della danza

La danza, il ballo può essere un ottimo approccio per aumentare il proprio livello di autostima. Questo perchè acquisendo una maggiore confidenza con i passi di danza, tende ad aumentare anche la propria autostima. Quale tipologia di danza scegliere? In realtà ci sono tanti stili differenti anche se la danza classica è consigliabile nel caso in cui si utilizzi la sbarra.

Per quale motivo? La risposta è che tende a ridurre il carico di stress e aiuta la mente della persona a concentrarsi sull’attimo presente, oltre a migliorare la postura.

Esercizi per il benessere mentale e riposo

Tuttavia è anche bene sapere che se da una parte è importante praticare uno sport che consenta di scaricare una parte dell’ansia che si prova, dall’altra è anche vero che troppo sport non fa bene perchè potrebbe diventare nel corso del tempo una sorta di dipendenza. I latini erano soliti dire che:” in media stat virtus”, motivo per il quale è importante praticare uno sport ma coniugandolo con un discreto riposo.

Depressione maggiore

Articolo precedentePsoas e ansia
Articolo successivoBevande idratanti
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.