Fixed Mindset significato : modo di pensare

18

Qual’è il significato Fixed Mindset ? La risposta più corretta che si può dare ad una domanda del genere, identifica una tipologia specifica di persona, generalmente ha una menta molto statica, si tratta di persone che partono dal presupposto che alcune caratteristiche che hanno, ad esempio il loro grado di intelligenza e le abilità naturali, siano fisse. Per cercare di spiegare meglio questo concetto, parliamo di persone che hanno delle capacità, delle peculiarità, dei talenti, questi verranno in seguito riconosciuti e identificati nell’età adulta dove verranno poi utilizzati.

Si tratta di soggetti che avendo questa mentalità molto statica, sicuramente nel corso della loro vita professionale, adotteranno dei comportamenti specifici, per prima cosa se troveranno delle sfide di natura professionale lungo il corso della loro vita, cercheranno di evitarle in tutti i modi. Si tratta di persone che si spaventano facilmente, non combattono ma al contrario presentano un certo grado di arrendevolezza nel momento in cui guardano ai risultati che ottengono le altre persone, questo non fa che alimentare il grado di insicurezza che hanno.

Le persone che hanno una mentalità del genere, orientata alla staticità, non sono propensi a considerare l’intelligenza come un talento, una capacità che come tale si può accrescere nel corso del tempo. Questo tipo di mentalità può generare nella mente del soggetto una serie di problematiche e di limiti, vediamo quali:

  • Per prima cosa possono alimentare il senso di insicurezza.
  • Un’altra dinamica del tutto errata che si può generare nella mente di una persona dotata di questa mentalità statica è il fatto che si producano dei pensieri negativi.

Portiamo in tal senso un esempio concreto, se un individuo possiede una mentalità statica del genere, nel momento in cui dovesse fallire per una serie di motivi nell’ambito professionale, questo lo porta con una certa sicurezza a pensare che non sia in alcun modo adatto per svolgere quel tipo di lavoro.

Al contrario una persona che ha una mentalità da questo punto di vista diversa, orientata al dinamismo, nel momento in cui dovesse fallire in un determinato compito, mansione o lavoro, ritiene che quello che è accaduto sia uno stimolo, una sorta di trampolino di lancio. Per superare questo ostacolo quindi deve solo investire più tempo, cercare di impegnarsi di più.

Modo di pensare

Quello che pensiamo è un fattore molto importante nel definire quello che in cui crediamo e quello che riteniamo essere giusto o sbagliato. L’opinione che abbiamo della nostra persona e sulle effettive capacità che siamo in grado di esprimere, di fatto condizionano e determinano la modalità di azione che avremo nella vita in generale, nei problemi che dovremo affrontare e nelle scelte che andremo a fare. Quello che si riesce ad accettare della nostra persona è di fatto anche quello che in futuro riusciremo a realizzare. Questo avviene si determina sia a livello conscio che inconscio, la modalità che decidi di adottare e in base alla quale cerchi di capire le esperienze che hai nella tua vita. Questo determinerà ovviamente anche una conseguenza ben specifica, vediamo quale:

  • In base a questo andrai a stabilire quali sono i limiti su quello che puoi fare e ottenere nella tua vita.

Quale risulta essere quindi il valore aggiunto? La risposta corretta è che nella vita si può migliorare, questo miglioramento aiuta una persona a raggiungere quegli obiettivi che si è posto. Nel corso della vita di tutti, i fallimenti magari di natura professionale e i momenti complessi che necessariamente si devono affrontare, non sono solo ostacoli che possiamo incontrare lungo il corso della nostra vita, sono anche delle opportunità che come tali ci consentono di arrivare a dei risultati magari del tutto insperati. Quindi la mentalità statica non è certo la soluzione più adatta a quello che nella vita vorremmo fare.

Quindi come modificare questo modo di ragionare limitante? Come modificare il modo di percepire gli eventi, cercando di entrare in un’ottica diversa che è quella di considerare gli eventi avversi che ci capiteranno lungo il corso della nostra vita come occasioni e opportunità di crescita? La risposta più corretta che possiamo dare in tal senso è quella di acquisire una mentalità del tutto diversa, non improntata quindi a essere statici, a considerare quello che abbiamo come immutabile e non soggetto a dei miglioramenti.

Al contrario quello che serve è avere una mentalità del tutto diversa, orientata al dinamismo, al volere crescere, capendo che gli ostacoli che potremo incontrare, sono certamente non facili da superare ma possono essere uno stimolo, una reale occasione per avere una crescita.

Parliamo di Growth Mindset

Ora approfondiamo un modo diverso di ragionare, una mentalità che da questo punto di vista deve tenere conto di un modo di pensare del tutto differente. In base a questo approccio, le abilità che abbiamo e l’intelligenza di cui siamo dotati non sono fattori che come tali devono essere considerati statici, al contrario sono semplicemente dei punti di partenza in base ai quali si può avere un miglioramento. Da questo punto di vista serve ovviamente un lavoro personale basato sulla costanza, sul lavoro duro e sulla voglia di migliorarsi. In pratica chi è dotato di una mentalità che si orienta al dinamismo, sa perfettamente che lungo il corso della propria vita ci saranno degli ostacoli, delle difficoltà che dovrà superare, queste a tutti gli effetti servono ad una persona per avere un maggior grado di motivazione nell’apprendere e nel cercare di migliorare e migliorarsi. Queste persone sono dell’idea che quello che gli manca, le cose in cui non riescono, siano a tutti gli effetti una condizione del tutto temporanea, perchè se si ha voglia di imparare, di crescere, di mettersi in discussione, le difficoltà che si incontrano possono essere superate.

Considerazioni finali

Dopo aver approdondito il significato di Fixed Mindset, ora è importante cercare di capire quali siano delle strategie concrete per sviluppare una mentalità dinamica, vediamole insieme:

  1.  Per prima cosa è importante conoscere a fondo i propri difetti, per esempio se sei una persona inconstante, potrai ovviare a questa caratteristica, magari spezzettando i compiti che devi svolgere, in mansioni più piccole e cercando di portarle a termine.
  2. Se incontri delle difficoltà, delle criticità, delle cose in cui ti rendi conto che hai problemi, devi sempe pensare che il nostro cervello è programmato per crescere, migliorare e apprendere cose nuove.
  3. Devi sempre pensare che le difficoltà che incontri sono inevitabili, aiutano la persona a crescere sia da un punto di vista umano che professionale.
  4. Non dimenticarti di premiare lo sforzo che compi.
  5. Avere critiche costruttive può essere utile per migliorare ulteriormente.

Intelligenza somatica