Divario generazionale : approfondiamo la tematica

38

Quando parliamo di divario generazionale ci stiamo riferendo al fatto che porta in luce e mette in evidenza differenze che riguardano i valori che una persona possiede, i comportamenti che adotta, gli atteggiamenti. Questa differenza emerge in maniera particolare in persone che hanno età tra di loro differenti. Per quanto si possano avere delle cose in comune, simili, ogni persona vive calata in un contesto di natura sociale e culturale che ha sicuramente un influsso su quella che risulta essere la nostra personalità. Per questa motivazione se delle persone che hanno come elemento di contrasto, il fatto di appartenere a generazioni differenti si incontrano, potrebbero prodursi:

  1. Una delle difficoltà che potrebbe emergere è il fatto che non sia facile riuscire a comprendersi.
  2. Un’altra delle difficoltà che potrebbe emergere è il fatto che ci possano essere è nel relazionarsi.
  3. Un’altra delle difficoltà che potrebbero emergere sono legate al fatto che la fase di interazione.

Non possiamo dire a priori se il divario abbia un valore positivo o negativo, ci sono vari fattori che influenzano il percepire questa diversità, certamente è vero che nell’ambito della convivenza, si possono produrre delle difficoltà, tuttavia è anche vero che possiamo parlare di una fase di arricchimento legato all’ambiente e alle persone che ci abitano.

Quali sono invece i fattori che come tali tendono a influenzare il modo di comportarsi delle persone? Vediamolo insieme:

  • Un fattore che influenza il comportamento è sicuramente una crisi di natura economica.
  • Un altro fattore che influenza il comportamento è legato allo sviluppo nell’ambito della tecnologia.
  • Un altro fattore che influenza il comportamento sono le rivoluzioni.

Il fatto che sia presente un divario tra persone, sicuramente mette in evidenza differenze che sono legate agli atteggiamenti, il credo di valori, i comportamenti. Cerchiamo ora di capire in maniera più approfondita quali sono le differenze specifiche che si manifestano tra generazioni diverse che provengono da contesti diversi.

Parliamo di conoscenza

Per prima cosa un ambito nel quale si crea sicuramente una diversità è legata al modo di conoscere le cose, infatti se pensiamo alle generazioni nuove, queste nascono con Internet e gli strumenti che la tecnologia fornisce con maggiore naturalezza e scioltezza, infatti sono nati in questo preciso momento storico. Un’altra barriera che divide le generazioni è l’utilizzo di lingue differenti.

Modo di comunicare

Un fattore molto interessante se dobbiamo mettere a confronto generazioni che sono tra di loro diverse è legato al modo di comunicare. Questo stile è diverso e questo fattore è sicuramente un fattore di difficoltà nello scambio comunicativo. Per esempio pensiamo ad un insegnante e uno studente, tuttavia è un fattore di difficoltà anche nel rapporto tra un genitore ed un figlio. Non dimentichiamo poi differenti generazioni dentro ad un’azienda.

Metro di valori

Non dimentichiamo poi che tra generazioni tra di loro diverse, i valori in base ai quali vivono e tramite i quali modellano il loro comportamento è sicuramente un fattore di difficoltà. Infatti se pensiamo un attimo ad una generazione come quella dei baby boomer, in loro è maggiormente radicata l’attenzione verso il lavoro. Se parliamo invece della generazione definita x, sono più orientati a cercare un buon equilibrio tra la dimensione lavorativa e quella personale.

Questo metro di valori differenti, se si tratta di persone che vengono messe in condizione di lavorare insieme magari per arrivare ad un obiettivo comune, potrebbero creare delle tensioni legate al fatto che il modo di fare le cose e le stesse priorità sono chiaramente differenti.

Parliamo di motivazione

In tal senso ci sono sicuramente delle differenze, infatti se parliamo delle generazioni precedenti, quelle tradizionali è bene dire che sono focalizzate a cercare un modo di comunicare rispettoso e tendono a valorizzare le relazioni che hanno la caratteristica di essere personali calate nel contesto lavorativo.

Invece le nuove generazioni da questo punto di vista hanno una visione diversa, sono maggiormente orientate ad avere delle comunicazioni che abbiano la caratteristica di essere dirette, preferiscono la parità di trattamento.

Se ci troviamo nella condizione di dover motivare una persona, portiamo l’esempio di un dirigente d’azienda che gestisce una serie di persone, quello che dobbiamo sicuramente sapere è quale sia l’elemento che tende a motivare una persona in base alla generazione che rappresenta.

Differenze tra generazioni : approfondiamo i vantaggi e gli svantaggi

Se dovessimo fare un approfondimento su quelli che sono gli svantaggi che si creano tra generazioni differenti, potremmo mettere in luce sicuramente il processo di comprensione che potrebbe risultare più complesso, parlando ad esempio di persone che lavorano nella stessa azienda ma rappresentano generazioni diverse.

Nell’ambito dell’insegnamento per esempio, possono sicuramente creare delle difficoltà legate alla fase di insegnamento o magari creare un serio ostacolo al processo di comunicazione se si tratta di gruppi che provengono da generazioni diverse. Parlano invece di quelli che possono essere i vantaggi perchè le differenze costituiscono anche una fase di arricchimento tra persone che hanno punti di vista diversi.

Per esempio generazioni più giovani e abituate all’utilizzo delle nuove tecnologie, sicuramente possono fungere da supporto alle generazioni precedenti che hanno un’oggettiva difficoltà ad utilizzare queste tecnologie. Tuttavia per fare in maniera tale che dalle differenze tra generazioni si possano trarre degli effettivi vantaggi, bisogna sicuramente rispettare una serie di regole, vediamo quali sono:

  1. Tra le varie generazioni ci dev’essere il rispetto, evitando di essere persuasi del fatto che il proprio credo, il proprio metro di valori sia il più giusto, motivo per il quale lo si cerca di imporre a tutti i costi.
  2. Avere il giusto atteggiamento a livello mentale, riflettendo sempre sul fatto che la diversità può essere un’occasione per arricchirci.
  3. Mettere in evidenza in maniera positiva quelle che sono le qualità e i punti di forza di ogni differente generazione.
  4. Un modo intelligente per avvicinare generazioni tra di loro così diverse è quello di trovare interessi che siano comuni.

Divario generazionale : considerazioni finali

Per quanto le differenze tra generazioni siano una realtà innegabile è bene avere un atteggiamento intelligente. Nella pratica se ci si trova a interagire con una persona che appartiene ad una generazione diversa è importante avere un atteggiamento che sia fondato sul rispetto e sull’apertura mentale per cercare anche di capire meglio un metro di valori che è diverso rispetto al nostro.

Bias della responsabilità esterna