Afa e aggressività

120

Quale relazione esiste tra afa e aggressività? Per prima cosa è bene dire che nella maggior parte delle persone c’è la ferma convinzione che il caldo abbia un influsso oggettivo su quello che risulta essere il nostro equilibrio, sia a livello psicologico che fisico. Da questo punto di vista è bene dire che se consideriamo quello che viene definito fattore termico, questo ha un influsso diretto sul nostro sistema nervoso, motivo per il quale potrebbe esserci un collegamento tra il caldo eccessivo e quella che potrebbe essere l’influenza della stagione estiva relativa alla fase ciclica di alcune patologie di natura psichica piuttosto marcate.

Quali sono queste patologie? Vediamole insieme:

  • Si parla di depressione;
  • Si parla di ciclitimia;
  • Si parla di bipolarità.

Se pensiamo al caldo, ci stiamo riferendo ad un fattore come tale che agisce come un fattore di stress molto marcato, da questo punto di vista allora è corretto dire che il caldo potrebbe essere individuato come un responsabile di comportamenti che risultano essere aggressivi e di natura impulsiva legati però ad ogni circostanza da questo punto di vista definita stressante.

Sistema nervoso

Quali sono le correlazione che possiamo avere tra il nostro sistema nervoso e il caldo? Siamo sensibili alle temperature elevate, oltre che al tasso di umidità e alle ore di esposizione presenti alla luce. Questi tre variabili che abbiamo appena considerato, possono fungere da fattore scatenante in persone che hanno un equilibrio fragile sia da un punto di vista psicologico che relazionale.

Oltre a questi abbiamo fattori definiti di stress, per esempio l’insofferenza al caldo estivo. Questa particolare sensibilità del soggetto potrebbe sfociare in comportamenti che potremmo definire ostili o ad un naturale aumento dell’aggressività del soggetto. Le temperature elevate oltre al tasso d’umidità tendono ad agire sui sistemi neuroendocrini.

Quali sono gli effetti del caldo? Per prima cosa agisce da stimolante all’attività del glutammato, si tratta di un neurotrasmettitore che tende ad esercitare una funzione di stimolante sul cervello, un secondo elemento che va considerato è l’attività del Gaba che viene ridotta e consente di avere una certa tranquillità e un certo livello di rilassatezza.

Effetti dello stress definito termico

Quali sono gli effetti dello stress definito termico? La risposta corretta è che tende a incidere sul proprio livello di equilibrio e sul comportamento anche in maniera del tutto indiretta. Cosa accade al paziente? Non dorme bene, oltre ad un sovvertimento di quelli che sono i ritmi di natura biologica. Non avere una buona qualità del sonno, vuol dire avere un’alterazione relativa alla qualità del sonno. Per avere un sonno che possiamo definire ristoratore, c’è la necessità di conservare quella che viene definita architettura del sonno.

Nel momento in cui una persona viene sottoposta a temperature elevate, si possono registrare degli aumenti nel numero di persone che tendono a soffrire di attacchi di panico. Il fatto di avere una sensazione di spossatezza, un senso di affaticamento nel momento in cui magari si devono compiere azioni del tutto banali che come tali non dovrebbero produrre in un soggetto alcun effetto, assistiamo in realtà a manifestazioni di vario genere, vediamo quali sono:

  • La persona potrebbe percepire in alcuni casi un giramento di testa;
  • La persona potrebbe avere una difficoltà nella fase di attenzione;
  • Questo si può manifestare in soggetti che stanno vivendo una sensazione di ansia legata magari ad un accadimento che risulta essere negativo;
  • Questo potrebbe indurre nella persona la profonda convinzione che stia accadendo qualcosa di molto grave;
  • Un evento che potremmo definire minaccioso.

 Quali comportamenti adottare

Quali sono quindi i comportamenti che bisogna adottare per l’afa e l’aggressività ? Vediamoli insieme:

  • Se la percezione legata al proprio livello di stanchezza e spossatezza tende ad aumentare, bisogna prendersi del tempo a livello mentale per cercare di costruire un’immagine che sia piacevole e fresca. Quali potrebbero essere le immagini tranquillizzanti in tal senso? Pensiamo ad esempio ad un prato con relativa cascata, al contrario potremmo pensare ad una brezza.
  •  Un’altra strategia molto importante da questo punto di vista è legata al prestare attenzione alla sensazione soggettiva legata al senso di fatica che una persona percepisce. Si tratta di adeguare gli sforzi che si compiono in relazione a questa sensazione. Per questo motivo è importante non forzare il nostro fisico portandolo al di là della soglia di sopportazione che sentire di avere;
  • Se percepite una sensazione del genere, sappiate che è consigliabile non affrontare situazioni che risultano essere conflittuali, motivo per il quale bisogna valutare in maniera attenta quelle che sono le conseguenze relative ad espressioni che risultano essere aggressive sia che siano le proprie, sia che siano quelle altrui.

Spossatezza

Quando parliamo di spossatezza a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta di una sensazione definita di affaticamento a livello mentale e anche fisico costante, si potrebbe percepire e per la quale non si riesce a trovare una causa specifica. Si tratta di una percezione in tal senso comune, potrebbe verificarsi durante tutto l’anno o si potrebbe manifestare durante i cambi di stagione.

Quando parliamo di spossatezza, definita anche stanchezza o astenia, si tratta di una sensazione nella quale si percepisce un calo o una mancanza di forze. Si tratta di una carenza in termini di energia che potrebbe anche protrarsi nel corso del tempo, potrebbe anche verificarsi in un soggetto che magari si è fatto una bella dormita che si percepisce non essere da questo punto di vista in alcun modo riposante.

In termini di manifestazioni e sintomi definiti comuni, unitamente alla sensazione di stanchezza, si potrebbe anche collegare ad un sintomo come quello del mal di testa. In alcuni casi, il paziente potrebbe anche percepire un senso di confusione mentale, una sorta di percezione aumentata relativa a disturbi e alla sindrome dolorosa.

Parliamo di cause

Quali possono essere le cause che portano una persona ad avere un senso di spossatezza? In maniera frequente questa spossatezza potrebbe essere collegata ad altre patologie con un certo livello di gravità, motivo per il quale è bene sottoporsi a esami di natura periodica stabiliti con il medico curante.

In ogni caso in circostanze del tutto comuni la stanchezza potrebbe essere la conseguenza di sforzi fisici molto marcati, oppure sforzi di natura psicologica. In pratica si sta parlando di stress che potrebbe portare una persona a squilibri di natura ormonale, questi se protratti nel tempo, tendono a toglierci quelle che sono le forze, questo porta una persona ad avere una sensazione costante nel corso del tempo sia di spossatezza a livello fisico che a livello mentale.

Considerazioni finali

L’afa e l’aggressività come possono essere combattute? Una strategia in tal senso efficace è quella di cercare di evitare di esporsi a ulteriori eventi stressanti. Un altro consiglio interessante è quello di pianificare la giornata in maniera tale che si tenga in considerazione quale sia la situazione reale, evitando di pensare solo ed esclusivamente a quello che si deve fare o a quello che si desidera fare.

Come uscire dalla depressione