Agilità emotiva

38

L’agilità emotiva è la capacità di gestire le proprie emozioni in modo elastica e adattabile al contesto. Si tratta di avere consapevolezza  delle proprie emozioni, di riuscire ad accettarle e di utilizzarle in maniera vantaggiosa per sé stessi.  Le persone dotate di queste caratteristica hanno la capacità di:

  • Sono in grado di riconoscere le nostre emozioni ( l’emozione è uno stato interiore) : Per gestirle al meglio e avere un certo grado di consapevolezza. Questo implica il saper porre  attenzione ai propri pensieri, alle proprie sensazioni fisiche e al proprio comportamento.
  • Aver un buon grado di accettazione delle proprie emozioni: Bisogna partire dal presupposto che sono tutte importanti anche quelle che definiamo negative. L’importante è fare in modo di non soffocarle, reprimerle o magari negarle.
  • Avere un buon livello di comprensione delle proprie emozioni : La comprensione di determinate tipologie è un fattore molto importate. Questo nel corso del tempo consente di riuscire a gestirle meglio.
  • Avere la capacità di utilizzare le proprie emozioni per portare un effettivo vantaggio a sé stessi : Le emozioni possono avere  una valenza molto positiva, trasmettendoci forza e motivazione. Le persone dotate di questa forma di agilità, hanno la capacità di utilizzarle  a proprio vantaggio per raggiungere i loro obiettivi.

Competenze che sviluppa il soggetto

Questa forma di flessibilità è a tutti gli effetti una sorta di competenza di grande valore che supporta una persona nel cercare di migliorare il corso della propria vita in differenti modi. Vediamo nel dettaglio quali sono :

  • Portare un miglioramento nelle relazioni che abbiamo : Le persone dotate di questa forma di agilità, hanno una maggiore capacità di comunicare oltre che di costruire delle relazioni basate su una maggiore solidità.
  • Avere maggiori soddisfazioni di natura professionale : Le persone dotate di questa caratteristica, gestiscono meglio il livello di stress che hanno e tendono ad avere una maggiore capacità di lavorare  di lavorare in maniera più soddisfacente se si trovano a doverlo fare sotto pressione.
  • Raggiungere un livello di appagamento personale più alto : Le persone dotate di questa caratteristica hanno la capacità di avere una vita più ricca di soddisfazioni e in generale più appagante.

Parliamo di emozioni

Sicuramente sarà capitato a molti di voi di trovarsi in situazioni complesse, stressanti, dove il carico emotivo che dovete affrontare risulta essere piuttosto importante. Magari in quello specifico momento avete sperimentato quel senso di impotenza, quella percezione di trovarsi in uno stato emotivo nel quale non siete voi a governare le vostre emozioni ma sono loro a prendere decisamente il sopravvento.

Non si tratta di eventi saltuari o rari, al contrario parliamo di situazioni nelle quali le persone potrebbero trovarsi in maniera molto più frequente di quello che si potrebbe pensare. In questi casi si può sicuramente parlare di una scarsa propensione del singolo soggetto a governare le proprie emozioni. Le situazioni complesse, quelle in cui il livello di stress che percepiamo e viviamo è molto elevato, sono direttamente responsabili del nostro livello di benessere.

Flessibilità mentale

Se dovessimo dare un’ulteriore definizione a questa capacità, potremmo sicuramente parlare di avere un livello di flessibilità elevato, una peculiarità che come tale ci consente decisamente di poter mettere in discussione gli schemi mentali con i quali viviamo. Molto spesso questi funzionano come una sorta di automatismo mentale, tuttavia se le circostanze nelle quali viviamo la nostra vita, sia nel lavoro che nella nostra vita affettiva tendono a cambiare, dovremmo essere in grado di gestire il tutto con molta calma e un buon livello di razionalità.

La capacità di fare chiarezza nella propria persona, di saper gestire le emozioni che abbiamo in maniera lucida, consente di ragionare in maniera più razionale, evitando in tal modo di “lasciare spazio” a pensieri che come tali risultano essere poco lucidi. In questo modo si evita anche di entrare in uno stato di confusione.

Sviluppare questo talento

Per questo motivo, proprio in funzione degli approfondimenti che si sono fatti fino a questo momento è importante riuscire ad allenare e sviluppare il più possibile questo talento. Questo aiuta decisamente una persona a preservare il proprio livello di benessere generale, la propria salute mentale, riuscendo in tal modo ad avere una visione generale e diffusa più chiara. In questo modo è possibile anche evitare che la nostra mente si focalizzi troppo su dettagli che conducono una persona distogliere il proprio livello di attenzione da un obiettivo che risulta essere più grande.

La capacità di saper gestire in maniera ottimale il carico di emozioni che avvertiamo in situazioni complesse, consente anche di ridurre il livello di stress che stiamo vivendo, riferendoci al lavoro abbiamo la capacità di mantenere una soglia di concentrazione e di attenzione che risultano decisamente essere migliori.

Come si può sviluppare un talento del genere? La risposta corretta è per prima cosa cercando di lavorare su questa caratteristica personale ogni giorno, cercando di calarla in maniera attiva nel proprio quotidiano. Per poter fare questo la prima cosa sulla quale si dovrà lavorare in maniera molto attenta è il fatto di arrivare ad accettare le emozioni che in quel momento stiamo provando e percependo.

Non si possono soffocare o rispingere le emozioni che proviamo, al contrario si deve imparare ad accettarle, il fatto di accettarle, viverle in maniera completa, ci consente nel corso del tempo di riuscire poi a superare quella fase critica che stiamo vivendo. Un’altra regola molto importante che ci dobbiamo dare è quella di riuscire a vivere in maniera il più obiettiva possibile i pensieri che attraversano la nostra mente.

Questo dovrà essere fatto cercando di osservarli in maniera il più oggettiva possibile e cercando di fare in maniera tale che non ci si trovi in una situazione mentale nella quale ne siamo sopraffatti.

Pensieri

Sicuramente una cosa che dovremo fare ed è in tal senso molto importante, riguarda la nostra capacità di riuscire il più possibile a guardare ai pensieri che abbiamo in una maniera obiettiva. Questo modo ci consente di evitare di venirne travolti, evitando in tal senso di giudicarli. In questo modo potremo sicuramente evitare il rischio che siano questi a indirizzare le nostre azioni.

L’agilità emotiva è una capacità che come tale consente ad una persona di non farsi guidare dalle emozioni che stiamo vivendo in quel momento ma che siano i valori che ci possono indicare la via in tal senso. Il nostro sistema di valori è sicuramente la guida più attendibile e affidabile in tal senso.

Sindrome del papavero alto : emozioni che si provano