Leucoplachia

709

Se non avete mai sentito parlare della leucoplachia, si tratta a tutti gli effetti di una lesione di color biancastro che interessa principalmente la zona del cavo orale. Nello specifico tende a manifestarsi in zone specifiche quali la bocca in modo particolare sulla lingua, la zona interna delle labbra che interessa la mucosa. Si tratta di una lesione di natura benigna che si può curare in maniera del tutto tranquilla senza che il paziente debba preoccuparsi oppure si tratta di una problematica che può degenerare e magari scatenare una patologia di natura tumorale? Quali sono gli interventi di natura terapeutica che si possono mettere in atto per fare in maniera tale che si possa prevenire questa forma?

Per prima cosa è bene dire per essere precisi che si tratta proprio di una placca di color bianco che è la conseguenza di una eccessiva presenza di una sostanza che tende ad accumularsi in grande quantità chiamata cheratina. Nella maggior parte dei casi nei quali si riscontra la presenza di questa specifica lesione, la zona maggiormente interessata è quella del cavo orale.

La sintomatologia associata a questa lesione specifica è proprio legata all’insorgenza di placche di color biancastro che possono dare delle manifestazioni specifiche, vediamo quali sono:

  • Il soggetto che presenta questa lesione all’interno del cavo orale, potrebbe lamentare una sensazione accentuata di prurito
  • Il soggetto che presenta questa lesione potrebbe lamentare una sintomatologia dolorosa

Ci sono delle altre problematiche che un paziente che presenta questa lesione potrebbe avere? Si, nella maggior parte dei casi potrebbe avere una problematica legata al senso del gusto. In pratica quando mangia, non riesce a percepire in maniera corretta il sapore dell’alimento, accorgendosi di avere un senso del gusto alterato, nel quale la percezione è differente da una condizione normale.

Ci sono ulteriori problematiche che il soggetto lamenta e potrebbero insorgere in seguito alla presenza di questa specifica lesione? Si, vediamo quali sono:

  1. Il soggetto che presenta questa lesione nel cavo orale, potrebbe avere delle problematiche che si presentano in fase di masticazione del cibo
  2. Il soggetto che ha questa lesione, potrebbe avere problematiche che si manifestano nel momento in cui deve deglutire il cibo che sta masticando

Tipologie di placche

Ci troviamo in presenza di una lesione che ha un aspetto uniforme o le placche possono avere forme e colori differenti? Si tratta di placche che possono avere una forma differente, andiamo a vedere quali sono:

  • Potrebbe trattarsi di placche che non hanno forma irregolare ma sono lisce e presentano alcuni tratti di color rossatro, in questo caso specifico si tratta di una forma chiamata piana
  • Potrebbe trattarsi di una placca di forma irregolare, più simile da questo punto di vista a una verruca definita anche verrucosa
  • Potrebbe trattarsi di una lesione nella quale ci sono aree di color rossastro più marcate con ulcere

Possibili cause della leucoplachia

Questa lesione che si manifesta in specifiche zone del cavo orale, delle guance e può anche interessare la zona della laringe, ha delle cause specifiche? Si, andiamo a vedere insieme quali possono essere le cause specifiche:

  • Potrebbe trattarsi di una lesione che è la diretta conseguenza di una cattiva abitudine come quella del fumo legato al tabacco
  • Potrebbe trattarsi di una lesione che si è formata in un soggetto che è solito fare un uso non corretto di bevande di natura alcolica
  • Potrebbe trattarsi di una lesione causata da una patologia come il diabete
  • Potrebbe trattarsi di una lesione causata da un virus presente nell’organismo del paziente come ad esempio l’Hiv. In molti casi questo virus ha come diretta conseguenza l’indebolimento del sistema immunitario del soggetto
  • Potrebbe trattarsi della conseguenza di una patologia che riguarda la zona del fegato
  • Potrebbe trattarsi di una problematica legata a una patologia che coinvolge i reni

In linea generale, si tratta di una lesione causata da alcuni fattori più comuni rispetto a quelli che abbiamo fino a questo momento citato, andiamo a vedere quali sono:

  1. Nella maggior parte dei casi la lesione si manifesta per infezioni che sono collegate al cavo orale
  2. Può essere la conseguenza di irritazioni che riguardano sempre la zona del cavo orale
  3. Potrebbero essere lesioni causate da denti che hanno subito una scheggiatura
  4. Sono lesioni che si producono su soggetti che hanno magati delle protesi dentarie
  5. Sono lesioni che si producono in seguito all’inserimento nella bocca del paziente di apparecchi
  6. Potrebbe essere una condizione legata a una masticazione non corretta

Pericolosità della lesione

Se state pensando si tratti di una lesione di natura benigna che non comporta potenziali conseguenze più serie su un soggetto vi state sbagliando. In realtà la lesione non deve essere in alcuna maniera sottovalutata, infatti se si tratta di una forma più seria può evolvere nel corso del tempo in una patologia di natura tumorale.

Proprio per questa sua caratteristica è bene che sul paziente si intervenga in maniera veloce e rapida, una volta effettuata in tal senso una diagnosi corretta, si dovorà provvedere a curare la lesione nel minor tempo possibile. Per questo motivo se la diagnosi viene fatta nei tempi giusti, magari quando la lesione è in una fase iniziale, sarà più semplice intervenire con le cure dovute e cercando di capire quale sia la causa e curare il paziente in maniera tale da riuscire a eliminarne in maniera radicale il motivo principale per il quale si è manifestata la lesione.

Tuttavia esiste anche una variabile che va considerata: il livello di gravità della lesione. Se il medico si trova in presenza di una lesione di grave entità, non è detto si possa curare con una buona percentuale di successo senza magari ricorrere all’intervento chirurgico. La procedura chirurgica prevede si proceda a rimuovere in maniera completa la lesione.

Sottoporsi a controlli

Proprio per questo motivo e per evitare che la lesione possa aggravarsi evolvendo in una forma tumorale, è molto importante che una persona adotti un atteggiamento prudente, puntando alla prevenzione con controlli a cadenza regolare presso un medico specialista. Può capitare infatti con una certa frequenza, che il paziente non abbia tutta questa attenzione al proprio cavo orale e quindi non si accorga del fatto che ha magari una lesione piccola. In questa fase invece è possibile risolvere il problema in tempistiche brevi senza che ci siano delle conseguenze.

Approcci preventivi

Quali sono invece i comportamenti che è consigliabile adottare per ridurre i rischi di sviluppare nel cavo orale una lesione del genere? Sicuramente è molto importante cercare di eliminare cattive abitudini come quella del fumo e del consumo di alcolici. Un altro problema che potrebbe causare questa lesione è la presenza di protesi mobili che il paziente utilizza con magari la presenza di zone taglienti. Per questo motivo è bene utilizzare protesi fisse.