Pressione sociale : quali sono le conseguenze

36

Quando parliamo di pressione sociale a cosa ci stiamo riferendo? Per prima cosa è importante analizzarne in maniera approfondita il significato, quale sia la sua origine, la causa oltre a quelle che potrebbero essere le conseguenze che potrebbe provocare. Se in ogni caso volessimo darne una definizione, dovremmo partire per prima cosa dal pensare ad un individuo il quale risulta essere non capace di mantenere un proprio criterio di vita, una propria opinione e una propria idea perché tende a cedere nel momento in cui riceve delle pressioni da altre persone o magari da un gruppo.

Tuttavia in tal senso è anche bene fare un’ulteriore distinzione, partendo dal presupposto che bisogna fare un’ulteriore divisione tra una dinamica che si può produrre ogni tanto e invece una dinamica che tende a prodursi con una certa costanza nel tempo, magari in maniera quotidiana nella quale la persona si lascia sempre condizionare da quello che le altre persone dicono, credono, fanno. In questo senso possiamo parlare a tutti gli effetti di un soggetto che tende a cedere a questa forma di pressione.

Parliamo di cause

Per prima cosa è bene dire che come uomini, siamo portati ad essere individui sociali per natura, infatti fin da quando l’uomo vive i primi stadi della sua vita, parliamo in tal senso della fase dell’infanzia, tende ad avere la necessità di assolvere a tutte le necessità che manifesta nel corso del tempo.

Questa è una motivazione in base alla quale siamo magari più portati a cedere nei riguardi di una pressione che arriva dal contesto nel quale abitualmente viviamo e nella società nella quale ci troviamo calati. Nel momento in cui diventiamo adolescenti, questa tipologia di pressione tende a diventare maggiormente marcata perché in questa fascia di popolazione c’è un desiderio più deciso e marcato di appartenenza ad un gruppo specifico che può essere portata da questo punto di vista agli estremi.

Questi accadimenti hanno la capacità di influire in forma del tutto diretta sulla formazione e sullo sviluppo della personalità. Proprio da questo punto di vista è bene sapere che ci sono innumerevoli studi che sono inerenti all’ambito della psicologia sociale nei quali è stato dimostrato che una persona può arrivare addirittura a cambiare idea o una propria opinione, se il gruppo al quale appartiene, manifesta da questo punto di vista un’idea che risulta essere l’esatto opposto della sua.

Per quale motivazione si produce in un individuo un mutamento del genere? La risposta corretta è legato al fatto che si vuole obbedire ad una sorta di conformismo di natura sociale causato da:

  • Un fattore in tal senso che va identificato è sicuramente legato alla pressione che viene esercitata.
  • Un altro fattore che in tal senso non va in alcun modo rifiutato è legato alla paura magari di essere rifiutati all’interno di uno specifico gruppo.
  • Un altro fattore del quale è importante tenere conto è il fatto che nell’individuo c’è il voler essere accettati.

Adolescenza

Proprio in tal senso è bene ricordare che questo periodo è molto delicato, proprio quando ci si trova nell’adolescenza, si è più portati a cedere ad una pressione di questo genere, senza in tal senso distinzioni che sono di sesso. Tuttavia questo non vuol dire che in una fase successiva, quando l’individuo è maggiormente adulto, questa tipologia di pressione non possa continuare ad esercitare un ruolo nella nostra vita e incidere in maniera del tutto negativa sulle decisioni che prendiamo.

Parliamo di conseguenze

Quali possono essere i sintomi o le caratteristiche che sono tipiche in una persona che tende a cedere a questo tipo specifico di pressione? Vediamole insieme:

  1. Per prima cosa il soggetto è dotato di un’autostima personale molto scarsa, si tratta di persone che hanno un livello elevato di insicurezza e hanno un’oggettiva difficoltà a portare avanti in una maniera che sia il più decisa possibile, quelle che sono le proprie convinzioni. Si tratta quindi di persone che hanno la caratteristica di farsi trascinare dal gruppo.
  2. Si di persone che nei riguardi di loro medesimi, tendono a nutrire dei sentimenti da questo punto di vista di decisa inferiorità, si tratta di un livello di autostima personale molto scarso nel quale sono convinti di valere meno delle altre persone. Danno una grande importanza alle opinioni degli altri e si fanno trasportare con una certa facilità.
  3. Si tratta di persone che in quanto tali hanno la caratteristica di avere una mancanza di sicurezza a livello personale, questo si traduce chiaramente in una scarsa fiducia nelle decisioni che prendono. Quali sono le conseguenze? La risposta corretta è che danno una maggiore rilevanza alle opinioni legate alle altre persone e possono lasciarsi completamente trascinare da queste.
  4. Si tratta di persone che per loro caratteristiche personali, possono avere un grande timore del rifiuto, motivo per il quale spesso sono disposti a fare qualsiasi cosa che questo gruppo gli chiederà di fare. Questa è la diretta conseguenza del fatto che non vogliono avere un rifiuto e vogliono a tutti i costi fare parte di questo gruppo.
  5. Si tratta di persone che hanno delle evidenti difficoltà nel dire no ad una richiesta, oltre a manifestare difficoltà anche quando si tratta di esprimere un proprio pensiero. Proprio per questa motivazione, stiamo parlando di persone che hanno la caratteristica di “cedere sempre” di fronte a richieste che riguardano il proprio capo, magari la scuola, l’Università. Tutto questo si traduce in una completa incoerenza con quello che realmente pensano e con quello che vogliono a tutti gli effetti.

Attraverso questa dinamica, si ha di fatto la capacità di riuscire a esercitare sugli altri una pressione tale per cui si influenza il comportamento che le persone tendono ad avere. Le conseguenze possono essere negative o positive, tuttavia è importante sottolineare come gli effetti negativi di una pressione del genere abbiano delle serie conseguenze sul benessere degli individui. Per questo motivo i soggetti che accettano questa dinamica potrebbero provare sentimenti di:

  1. Uno dei sentimenti che potrebbero provare è quello della tristezza.
  2. Un altro sentimento che potrebbero provare è quello legato all’ansia.
  3. Un altro sentimento che potrebbero provare è un senso di delusione.
  4. Un altro sentimento che potrebbero provare è un senso di colpevolezza.

Considerazioni finali

La pressione sociale è una dinamica molto pesante, tuttavia potrebbe essere affrontata facendo un lavoro che riguarda il livello di autostima che la persona tende ad avere. Questo chiaramente implica che ci si possa rivolgere ad un professionista che aiuti il soggetto a porsi obiettivi quali:

  1. Il rafforzamento del livello di autostima.
  2. Il riuscire a rafforzare quelle che sono le abilità di natura sociale.
  3. Un rafforzamento dei valori personali.

La psicologia delle masse