Tonsille criptiche sintomi cure e rimedi

690

Tonsille criptiche a quale tipo di condizione ci stiamo riferendo? Per prima cosa è bene dire che non si tratta di una patologia ma possiamo definirlo in maniera più appropriata uno stato nel quale le tonsille tendono a produrre i tonsilloiti. Possiamo quindi definire questa condizione come uno stato del tutto comune? Si possiamo dire che in un soggetto avere questo tipo di problematica corrisponde a uno stato del tutto fisiologico. Potremmo paragonare questa produzione a un soggetto che nel corso del tempo accumula del cerume all’interno delle orecchie. Allo stesso modo potremmo anche utilizzare l’esempio di una persona che presenta muco nella zona del naso. In linea generale possiamo dire che avere tonsilloiti all’interno della zona della gola non determina alcun tipo di fastidio. 

Cosa sono i tonsilloliti

Cosa sono i tonsilloliti? In realtà la loro definizione non è corretta, infatti si possono chiamare in due modi del tutto differenti:

  • Possono essere definiti tonsilloliti
  • Possono essere definiti calcoli tonsillari

In concreto le potremmo definire come una sorta di chiazze di consistenza solida e di colore bianco che in alcuni casi sono del tutto visibili. Tuttavia è anche bene dire che non è sempre facile individuarle. Tuttavia è anche importante dare una definizione di cosa sono le tonsille.

A tutti gli effetti si parla di ghiandole che sono posizionate all’interno del cavo orale, in quella che viene definita gola. Non si parla di una zona che è uniforme, al contrario può avere delle zone che potremmo definire come rientranze. Cosa accade nel corso del tempo? Se la superficie della gola non è uniforme ma presenta delle rientranze, queste possono essere luoghi ideali nei quali si possono depositare nell’ordine:

  • Nella zona della gola e in queste rientranze potrebbero depositarsi nel corso del tempo dei residui di cibo
  • Nella zona della gola e in queste rientranze potrebbe depositarsi nel corso del tempo della saliva
  • Nella zona della gola e in queste rientranze nel corso del tempo potrebbe depositarsi del muco

Cosa accade esattamente? L’accumulo per esempio di cibo nel corso del tempo potrebbe innescare la formazione di quelli che potremmo definire dei calcoli che rispondono in maniera specifica al nome di tonsilloliti.

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia associata a queste formazioni? In linea generale possiamo anche dire che si tratta di calcoli che possono essere del tutto asintomatici. Una condizione che possiamo definire rara è il fatto che nel corso del tempo possano raggiungere dimensioni di una certa importanza.

Tuttavia non è da escludere che non possano produrre dei disturbi vediamo quali sono:

  1. Uno dei primi disturbi che nel corso del tempo potrebbero prodursi è quella che viene definita alitosi o alito cattivo. Cosa accade esattamente? Nella zona del cavo orale ci sono dei microrganismi. Questi rappresentano a tutti gli effetti una condizione normale. Nel corso del tempo questi batteri possono insinuarsi nelle zone in cui sono presenti queste formazioni che si sono solidificate e causare la produzione di sostanze che emanano questo odore fastidioso. Recenti studi hanno messo in evidenza come persone che avevano problemi di alitosi o avevano problemi di tonsillite che nel corso del tempo si era cronicizzata, avevano anche calcoli tonsillari.
  2. Un altro disturbo al quale una persona potrebbe andare incontro se dovesse avere dei calcoli tonsillari è nella zona in cui si sono formati un fastidioso mal di gola
  3. Un disturbo che si potrebbe manifestare nel corso del tempo prodotto da una serie di nervi è il fatto che il calcolo possa causare una sindrome dolorosa nella zona dell’orecchio 
  4. Se il calcolo dovesse occupare una zona specifica all’interno del cavo orale potrebbe determinare nel corso del tempo un dolore che si determina quando di deglutisce
  5. Un processo di natura infiammatoria o anche la comparsa di tonsilloliti potrebbe causare nel corso del tempo un aumento del naturale volume delle tonsille
  6. I tonsilloliti potrebbero essere confusi in alcuni frangenti con quelle che vengono definite placche. Tuttavia esiste una sostanziale differenza tra gli uni e gli altri. I tonsilloliti a differenza delle placche non si vedono a occhio nudo perchè potrebbero essersi insediati all’interno di queste irregolarità, rientranze o anfratti presenti nella zona delle tonsille

Esami per vedere i tonsilloliti

Come si possono identificare con una certa sicurezza questi tonsilloliti? Si dovrà sottoporre il paziente a una serie di esami quali:

  1. Il paziente potrebbe essere sottoposto a una Tac
  2. Il paziente potrebbe essere sottoposto a una risonanza magnetica

Possibili cause

Quali possono essere le possibili cause che incidono causano questo stato nelle tonsille? Andiamo a vederle insieme:

  1. Una causa che potrebbe portare a questo stato nella zona delle tonsille è un soggetto che ha una igiene orale non adeguata
  2. Un’altra possibile causa potrebbe essere collegata ad un paziente che presenta all’interno del cavo orale tonsille che hanno un volume piuttosto pronunciato
  3. Un’altra possibile causa potrebbe essere collegata a processi di natura infiammatoria o tonsilliti

Possibili complicazioni

In realtà è bene dire che quando si parla di tonsilloliti si tratta di formazioni che in quanto tali possono essere responsabili nel cavo orale di alcune sintomatologie. Tuttavia è molto raro un evento nel quale scatenano complicazioni. Quale potrebbe essere una complicazione che si determina in un soggetto? In realtà possiamo parlare di due complicazioni specifiche:

  1. La prima è un processo infettivo che riguarda la zona delle tonsille
  2. Nel secondo caso si potrebbero formare degli ascessi
  3. Se questi calcoli hanno dimensioni importanti potrebbero danneggiare la zona del tessuto tonsillare. 

I tonsilloliti non hanno alcun livello di contagiosità, si parla a tutti gli effetti di formazioni che sono costituiti da microrganismi che popolano in condizioni normali il cavo orale.

Approcci preventivi

Quali possono essere gli approcci preventivi che si mettono in campo per prevenire una condizione come quella dei tonsilloliti? Per prima cosa in termini di igiene è molto importante che il soggetto curi la pulizia quotidiana dei denti 

  • Un altro comportamento molto importante che è bene adottare in tal senso è quello di evitare di fumare
  • Una buona norma igienica è quella di fare dei gargarismi con un prodotto idoneo
  • Un soggetto che beve acqua e mantiene un buon livello di idratazione corporeo 

Se la sintomatologia lamentata dal paziente dovesse essere acuta causano al paziente una sindrome dolorosa pronunciata, sarà sicuramente consigliabile consultare un otorinolaringoiatra che potrà valutare insieme al paziente quale sia il percorso terapeutico più indicato in tal senso.

Possibili cure

Quali sono quindi le cure che si possono utilizzare per le tonsille criptiche? I calcoli che sono alla base potrebbero essere rimossi con pinzette apposite. Tuttavia questa pratica richiede molta attenzione perchè c’è il rischio oggettivo di danneggiare le tonsille. In tal senso ci si potrebbe rivolgere al medico che rimuove i calcoli con una procedura definita spremitura. Potrebbero essere prescritti antibiotici. Si potrebbe utilizzare un approccio chirurgico per rimuovere quelle che vengono definite cripte all’interno delle quali si trovano i calcoli. Potrebbe anche essere necessario rimuovere l’intera tonsilla ( tonsillectomia)

 

Articolo precedenteGambe gonfie
Articolo successivoEsostosi
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.