Amnesia anterograda

700

Se parliamo di una sorta di amnesia anterograda a cosa ci stiamo riferendo essenzialemente? Si tratta di un soggetto che a causa di un evento di oblio piuttosto recente, poi manifesta delle grandi difficoltà a recepire in maniera corretta informazioni del tutto nuove che sono fornite successivamente all’evento. Tuttavia per poter fare un approfondimento puntuale in tal senso è bene fare un preambolo sul significato del termine amnesia per capire fino a in fondo con quale tipo di problematica ci stiamo confrontando e se si tratta di una patologia mentale. Per prima cosa è bene dire che quando ci riferiamo a un termine come quello di amnesia, stiamo essenzialmente parlando di un soggetto che nel corso del tempo vede diminuita la propria capacità di trattenere ricordi, informazioni, insieme a esperienze che come tali riguardano la vita stessa di una persona, il suo vissuto personale, quella che è la sua storia dal punto di vista delle esperienze.

Tuttavia è anche bene dire che in generale un’amnesia che si manifesta in un soggetto in maniera improvvisa di solito è legata a eventi es esperienze passate, recenti che fanno parte del suo vissuto. In linea generale possiamo dire che questa problematica non interessa la dimenticanza della propria identità. 

Per questo motivo a differenza di quello che viene raccontato nei film le persone che soffrono di amnesia non dimenticano la loro identità, chi sono e quello che sono. Le difficoltà che manifestano nel trattenere ricordi o episodi riguardano la loro vita e a tutto quello che riguarda l’apprendimento di informazioni del tutto nuove. 

Allo stesso modo avranno grandi problemi che riguardano la formazione di ricordi del tutto nuovi. 

Quali le possibili cause di un’amnesia

Quali sono le possibili cause che portano una persona ad avere delle amnesie? Possiamo dire che sicuramente i fattori da considerare sono molteplici, vediamone alcuni insieme:

  • Un soggetto che ha avuto un trauma di natura cranico può avere delle amnesie
  • Un soggetto che nel corso della propria vita ha avuto un trauma cranico
  • Un soggetto che nel corso della propria vita si è ammalato di epilessia
  • Un soggetto che nel corso della sua vita ha avuto problemi di intossicazioni

Tuttavia ora è anche bene domandarsi ma l’amnesia in un soggetto rappresenta una condizione temporanea che può risolversi nel corso del tempo oppure può diventare una condizione permanente? Diciamo che sono vere entrambe le risposte, un soggetto può avere una sorta di amnesia temporanea destinata a risolversi con successo nel corso del tempo oppure può sviluppare un’amnesia che diventa permanente.

Cura per l’amnesia

Esistono delle cure, degli approcci che possono aiutare un soggetto a recuperare la propria memoria e i ricordi perduti? In realtà non possiamo parlare di una vera e propria cura per l’amnesia ma di approcci o per meglio dire tecniche che in quanto tali aiutano a rendere più efficienti i processi mnemonici.

Oltre a questo il supporto di uno psicologo può aiutare la famiglia e le persone che soffrono di queste problematiche ad affrontare con uno spirito differente questo tipo di deficit mnemonico.

Medicina e forme di amnesia

Se dovessimo identificare le forme di amnesia che nel linguaggio medico vengono identificate come tali potremmo dire che ne esistono di tre differenti tipologie. Vediamo insieme quali sono:

  • Un soggetto che ha una forma di amnesia nella quale tende a ricordare solo alcuni eventi della sua vita viene definita amnesia lacunare
  • Un soggetto che ha una forma di amnesia che riguarda fatti ed eventi che sono accaduti prima dell’evento principale che ha causato questo stato viene definita amnesia retrogada
  • Un soggetto che ha una forma di amnesia nella quale eventi che accadono successivamente all’epidosio che scatena l’amnesia 

Ci sono caratteristiche specifiche relative ai sintomi dell’amnesia? Si andiamo a vedere quali sono:

  • Potrebbe trattarsi di una difficoltà che ha un soggetto a ricordare eventi che sono già trascorsi
  • Potrebbe trattarsi di una difficoltà che ha un soggetto a ricordare eventi successivi all’episodio nel quale ha avuto l’amnesia

Un elemento molto importante è legato al fatto che tutti i soggetti che hanno problemi relativi a epidosi di amnesia di fatto hanno delle difficoltà che riguardano la memoria a breve termine. Per questo motivo è molto più facile che accadano eventi nei quali il soggetto ricorda o dimentica con molta semplicità eventi che sono accaduti di recente, mentre quelli che sono accaduti tanti anni fa sono profondamente sedimentati nella memoria del soggetto.

Una persona che soffre di amnesia in qualche modo si trova limitata in altri aspetti della sua vita? Per rispondere a questa domanda occorre fare un minimo di chiarezza. Un episodio di amnesia non influenza in alcun modo alcune capacità di base che il soggetto possiede, andiamo a vedere quali sono:

  • Il soggetto che soffre di amnesia non ha alcun tipo di limitazione sotto al profilo della propria intelligenza personale
  • Il soggetto che soffre di amnesia non ha alcun tipo di limitazione sotto al profilo del proprio livello di consapevolezza
  • Il soggetto che soffre di amnesia non ha alcun tipo di limitazione sotto al profilo del proprio livello di attenzione

Un altro fattore molto importante che riguarda un soggetto che soffre di questi episodi è legato al fatto che spesso è consapevole di soffrire di queste problematiche.

Amnesia e demenza

Per il tipo di manifestazioni che l’amnesia causa su un soggetto che mantiene comunque intatta la propria sfera decisionale, comportamentale, di giudizio e anche il proprio grado di intelligenza, sono riconducibili in qualche modo a una malattia come la demenza? No non è in alcun modo ricollegabile a una patologia del genere.

Ci sono altri disturbi che possono essere collegati a epidosi di amnesia? Si vediamo quali sono:

  • Un soggetto che soffre di amnesia potrebbe anche costruire un percorso di ricordi del tutto fittizi che non hanno alcuna inerenza con la realtà che ogni giorno vive (confabulazione)  
  • Un soggetto che soffre di amnesia potrebbe anche avere una sorta di confusione o potrebbe trovarsi un minimo disorientato

Eventi di natura neurologica

La perdita di memoria, un’amnesia di cui soffre un soggetto potrebbe anche essere il risultato di di danni che si sono prodotti nella zona del cervello. In questo caso specifico si parla di amnesia neurologica.

Tra le cause che possiamo avere per questo tipo di problema abbiamo:

  • Un soggetto colpito da ictus potrebbe soffrire di amnesia
  • Un soggetto che ha in corso una infiammazione di natura celebrale potrebbe soffrire di amnesia
  • Neoplasie tumorali nella zona del cervello
  • Un soggetto che soffre del morbo di Alzheimer

Ulteriori fattori di rischio

Ci sono dei fattori di rischio ulteriori legati ai processi di amnesia? Si vediamo quali sono:

  • Per esempio un soggetto che è stato sottoposto a un intervento di chirurgia di natura celebrale
  • Per esempio un soggetto che ha avuto un trauma di natura cranico
  • Un soggetto che ha avuto un trauma
  • Un soggetto che tende ad abusare di sostanze alcoliche
  • Un soggetto che può avere delle crisi di natura convulsiva

Visto e considerato che i danni di natura neurologica per loro natura sono eventi molto delicati ai quali è bene prestare la dovuta attenzione, se un soggetto dovesse andare incontro a problemi quali ictus, aneurismi di natura celebrale, forti mal di testa è bene si rechi subito dal medico o a un pronto soccorso.

L’amnesia in generale o l’amnesia anterograda può avere differenti livelli con una influenza significativa sul livello di vita del soggetto e dello svolgimento delle sue attività quotidiane. 

In alcuni frangenti, determinati soggetti che hanno problemi di amnesia necessitano di un’assistenza continua e devono magari vivere in centri specializzati.