Medicina alternativa cancro, cellule liquide

Come si diffonde una forma tumorale? Ne abbiamo sentito parlare spesso, il problema nel cancro non è tanto legato alla malattia ma alla velocità con la quale si diffonde, possiamo identificare nelle patologie tumorali due stadi ben distinti, uno iniziale nel quale il nucleo centrale della malattia ha origine.

medicina alternativa cancro, stadio liquidoIn questa fase, una cura efficace con le attuali tecniche basate su radioterapia e chemioterapia, consente di bloccare gli effetti e la malattia stessa in tempi più brevi, esiste però un secondo stadio, quello della diffusione secondaria della sindrome principale, viene chiamata metastasi, una diffusione delle cellule tumorali che invadono l’organismo.

Medicina alternativa cancro, diffusione cellule tumorali

In questa fase le cellule malate, riescono a raggiungere i tessuti sani del nostro corpo, attaccano organi vitali come il cuore, i polmoni, il cervello, la fase più seria e grave è quella della metastasi, cellule tumorali che sono evolute, da uno stato solido sono diventate liquide, riuscendo a diffondersi in maniera più rapida nel nostro organismo.

Poter invertite o almeno cercare di impedire l’evoluzione delle cellule tumorali in stato liquido, eviterebbe la diffusione e la nascita delle metastasi, un team di scienziati britannici ha condotto uno studio in tal senso, riuscendo in questo modo a trovare una strategia che blocchi la trasformazione delle cellule tumorali da solide a liquide.

Medicina alternativa cancro, acido lisofosfatidico

Lo studio condotto dai ricercatori è incentrato su una molecola in particolare, si chiama acido lisofosfatidico abbreviato ( Lpa), questa attiva la trasformazione delle cellule da stato solido a liquido, consentendo la diffusione e il loro scorrere nel tessuti sani del corpo in maniera più veloce.

Riuscire a bloccare questa metamorfosi potrebbe evitare la metastasi, gli scienziati hanno studiato e lavorato sulle cellule embrionali, riuscendo a interrompere il segnale della molecola Lpa, responsabile della loro trasformazione. Fermare questi cambiamenti, potrebbe dare una spinta decisiva nella cura definitiva delle forme tumorali.

Cellfood

Voto medio su 48 recensioni: Buono

 

Categories: Medicina Alternativa,Ricerca scientifica

Tags: ,,

Comments are closed