Medicina alternativa cancro, le statistiche

Esistono degli istituti di statistica che ogni anno stilano una sorta di percentuale, quella legata alla ricerca sul cancro, in modo particolare al tasso di sopravvivenza che le persone hanno, la ricerca rispetto al passato ha sicuramente fatto dei passi in avanti.

medicina alternativa cancro, ricercaRispetto agli anni 70, il livello di persone che sono sopravvissute al cancro è nettamente aumentato, merito sicuramente di uno studio sistematico e di persone che si dedicano alla ricerca sul cancro con passione, grazie a loro, pazienti che solo alcuni anni prima sarebbero morti, sono riusciti magari a vivere per un periodo più lungo rispetto al passato.

Medicina alternativa cancro, cure più efficaci

L’istituto nazionale di statistica inglese ha pubblicato in tal senso una ricerca che mette in luce i dati più recenti sul livello di sopravvivenza al cancro, complessivamente, tenendo presente un arco temporale che comprende gli anni che vanno dal 2008 fino al 2012, si è visto che il tasso di sopravvivenza si è elevato.

La statistica mostra come per alcune tipologie specifiche di cancro, il livello di sopravvivenza sia nettamente migliorato, merito sicuramente di una conoscenza maggiormente approfondita di alcuni tipi di patologie, resta il fatto che parliamo in ogni caso di una statistica molto parziale.

Infatti se nel complesso alcune patologie tumorali uccidono meno persone rispetto al passato, ce ne sono altre come ad esempio il tumore al pancreas, al polmone e i tumori al cervello che ancora mostrano un livello molto basso di sopravvivenza, in tal senso deve essere ancora fatto molto lavoro.

La cause di questa sostanziale incapacità nel combattere in maniera efficace forme tumorali del genere, riguarda ancora una volta il ritardo nella diagnosi, vengono scoperte in forma già avanzata, quando già le attuali tecniche di cura, per quanto possano essere efficaci, faticano ancora a intervenire nel modo giusto.

Dati positivi che ancora una volta mettono però in luce un problema di fondo serio, le forme tumorali più complesse, sono quelle che non si riescono a trattare nel modo giusto, su questo fronte la ricerca deve lavorare molto, individuando nuove forme di analisi dei sintomi della patologia più efficaci e nuove cure.

Categories: News dal Mondo,Ricerca scientifica

Tags: ,,

Comments are closed