Cloasma cause

222

Quali sono le cause del cloasma? Si tratta a tutti gli effetti di una forma di iperpigmentazione che tende a manifestarsi sul:

  • Potrebbe comparire sulla zona del volto;
  • Potrebbe fare la sua comparsa sulla zona delle guance;
  • Potrebbe fare la sua comparsa sul naso;
  • Potrebbe fare la sua comparsa sulla fronte;
  • Potrebbe fare la sua comparsa sul labbro superiore.
  • In alcuni casi potrebbe fare la sua comparsa in zone esposte al sole come gli avambracci.

Si tratta di una problematica maggiormente diffusa negli uomini o nelle donne? Si tratta di una forma che in quanto tale potrebbe riguardare anche gli uomini ma nella maggior parte dei casi è maggiormente diffusa nelle donne. Ora facciamo un piccolo approfondimento sulla melanina, si tratta di un pigmento che come tale tende a definire il colore della pelle. Il melasma è principalmente causato da una distribuzione che come tale non è uniforme a livello di melanina.

Si ipotizza che potrebbe essere causato da mutamenti di natura ormonale, in maniera particolare in soggetti che possono avere dei mutamenti a livello ormonale, in maniera particolare quelli che si producono a causa della gravidanza e a causa dell’utilizzo di contraccettivi di natura orale.

Possiamo parlare di una condizione di natura patologica? La risposta è no, si tratta a tutti gli effetti di un inestetismo relativo alla cute, motivo per il quale potrebbe incidere in maniera negativa sul livello di vita che il soggetto tende a vivere. Chiaramente da un punto di vista psicologico può indurre a percepire un forte disagio.

Approfondiamo il melasma

Si tratta di una forma di iperpigmentazione molto comune nelle donne, in maniera particolare tende a manifestarsi durante la gravidanza. Come si manifesta? Tramite macchie piuttosto pronunciate di colore scuro sul viso, nonostante da questo punto di vista potrebbero essere interessate altre parti del corpo.

Gravidanza

In termini percentuali quante possono essere le donne che sono interessate da questa problematica? Il problema tende a colpire una percentuale compresa tra il dieci per cento e il quindici per cento della popolazione femminile. Perchè accade? Durante il periodo della gravidanza gli ormoni che in tal senso vengono prodotti in maniera naturale all’interno del corpo, tendono a stimolare i melanociti che sono le cellule che producono melanina nello strato di base dell’epidermide.

Questa condizione fa si che si produca un livello di melanina maggiore che risulta essere non omogenea.

Parliamo di contraccettivi orali

Le persone che utilizzano i contraccettivi orali in maniera particolare le donne, volendo fornire una percentuale, possono essere colpite da cloasma in una percentuale oscillante tra il dieci per cento e il venticinque per cento. Per esempio le donne alle quali è stata prescritta la pillola anticoncezionale, possono avere dei cambiamenti di natura ormonale che sono molto simili a quelli che si producono durante il periodo della gravidanza.

Il melasma è un fenomeno simile a quello legato alla comparsa delle macchie dell’età? In realtà no, infatti a differenza delle macchie, il cloasma potrebbe scomparire del tutto successivamente al parto o nel caso in cui il livello di estrogeni assunti venga ridotto.

Cause legate al melasma

Quali possono essere le cause legate al melasma? Da questo punto di vista è bene dire che uno dei fattori che hanno un’influenza maggiore da questo punto di vista è collegato al sole. Ci possono essere ulteriori fattori? La risposta è si, vediamo quali:

  • Potrebbe esserci una predisposizione familiare;
  • Potrebbe esserci un fattore legato all’età del paziente;
  • Potrebbe esserci un fattore legato all’assunzione di alcuni farmaci antiepilettici.

Possiamo parlare di una forma univoca di melasma o ci sono forme differenti? Vediamolo insieme:

  • In realtà potremmo trovarci in presenza di un melasma definito epidermico, come tale tende a colpire lo strato superiore della pelle;
  • Potremmo trovarci in presenza di un melasma definito dermico che tende in tal senso a colpire gli strati maggiormente profondi della pelle;
  • Potrebbe essere un melasma definito misto che di fatto è una combinazione di quello dermico e epidermico.

 Melasma nella zona del viso

Trattandosi di una problematica strettamente legata alla produzione di melanina, ad oggi non si conoscono ancora le cause relative al melasma. In tal senso però, sono stati identificati dei fattori che in tal senso potrebbero aumentare il rischio legato alla sua comparsa, vediamo in tal senso quali sono:

  • Potrebbero essere collegati a squilibri di natura ormonale, motivo per cui questa problematica potrebbe manifestarsi con maggiore frequenza in donne che sono in gravidanza. Tuttavia non si può escludere che questa problematica possa presentarsi in donne che utilizzano magari una pillola anticoncezionale che ha magari al suo interno un dosaggio molto accentuato di estrogeni;
  • Potrebbero essere legati a un fattore di ereditarietà, in tal senso potrebbe avere maggiori probabilità di fare la sua comparsa in persone che come tali hanno magari in famiglia parenti che hanno già manifestato in passato questa tipologia di disturbo;
  • Potrebbe essere legato all’utilizzo di cosmetici, in tal senso si parla di prodotti di qualità scadente o che contengono magari un profumo;
  • Potrebbe essere legato all’esposizione ai raggi Uv del sole, i quali tendono a stimolare la produzione melanina, motivo per cui il melasma ha una forma di accentuazione durante il periodo primaverile e durante il periodo estivo, per magari successivamente avere una fase di attenuazione.

Azioni preventive

Quali possono essere le azioni preventive che si possono mettere in campo? Il primo passo e anche quello più importante e proteggersi in maniera idonea dagli effetti del sole, tuttavia è bene sapere che quando si parla di protezione solare non è solo legata a persone che prendono il sole. Infatti è bene dire che i raggi solari tendono ad agire sulla pelle anche nelle giornate nuvolose.

Per quanto invece concerne l’esposizione al sole durante giornate serene, le precauzioni da adottare sono:

  • Per prima cosa non esporsi per un tempo eccessivamente prolungato;
  • Non esporsi al sole durante le ore maggiormente intense;
  • Indossare indumenti protettivi e cappelli, là dove possibile.

Queste precauzioni e attenzioni sono molto importanti in maniera particolare se si ha una predisposizione di natura genetica al cloasma, per esempio se ci sono componenti della famiglia che hanno avuto questa problematica. Nel caso in cui la persona fosse incinta, se la donna assume la pillola, se la donna prende un’altra tipologia di integratore di natura ormonale.

Rimuovere il cloasma

Una volta approfondite le possibili cause legate al cloasma è bene dire che si può trattare la problematica con peeling di natura chimica che si basano sull’applicazione di preparato acido sulla zona del viso, del colle e delle mani per rimuovere le cellule morte. Il trattamento potrebbe essere fatto con il laser, questo consiste nel passare in maniera frequente una luce ad elevata energia sulle zone interessate.

Il dermatologo potrebbe utilizzare in tal senso l’idrochinone, considerato l’agente maggiormente efficace per ridurre l’iperpigmentazione. Tuttavia ha effetti collaterali, per questo motivo può essere utilizzato solo per brevi periodi.

Ipomimia

Articolo precedenteMarasma sintomi
Articolo successivoMediastinite
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.