Dolore allo sterno

471

Se vi è capitato di percepire un dolore allo sterno non vi dovete allarmare. In linea generale si tende ad associare questo disturbo a possibili problemi di natura cardiaca, motivo per cui è una delle cause più frequenti per le quali ci si reca al pronto soccorso. Tuttavia da questo punto di vista è bene dire che la zona sternale è comprende anche altri organi tra i quali lo stomaco e i polmoni. Proprio per questa motivazione, avvertire una sindrome dolorosa nella zona sternale non è necessariamente il segnale di un problema che investe il muscolo cardiaco, potrebbe essere un’altro tipo di patologia o magari un problema di natura psicologica.

Tuttavia è anche bene specificare che quando si parla di una sindrome dolorosa che interessa la zona sternale, ci si riferisce essenzialmente a un dolore che coinvolge la struttura ossea ma a un dolore che riguarda la zona toracica. Nella maggioranza dei casi la sindrome dolorosa nella zona sternale riguarda problematiche che ineriscono muscoli, ossa, polmoni, un tratto che riguarda la digestione, il cuore.

Poi è molto importante fare un’analisi approfondita della sindrome dolorosa, in quale zona di manifesta, se è localizzata nella parte destra, sinistra, se si tratta di un dolore che è persistente oppure va e viene. Tuttavia si è portati nella maggior parte dei casi ad associare a questo dolore una condizione problematica del muscolo cardiaco.

Proprio per questo motivo è bene dire che la sindrome dolorosa alla zona sternale per poter essere una condizione che può riguardare il cuore, deve essere collegata ad altre sintomatologie specifiche. Per esempio se il soggetto presenta difficoltà di natura respiratoria, se avverte un senso di oppressione che riguarda la zona del petto e un dolore che si irradia nella zona del braccio sinistro.

Proprio per questo motivo se dobbiamo parlare ad esempio dell’infarto del miocardio la sindrome dolorosa tende a manifestarsi nella zona sinistra sotto allo sterno fino ad arrivare al braccio sinistro.

Se si parla invece di persone giovani o di donne la sintomatologia potrebbe essere differente. Si potrebbe manifestare con un senso diffuso si bruciore nella zona dello stomaco, un senso di nausea e una sensazione diffusa e generizzata di stanchezza. Se si dovessero presentare questi sintomi allora è bene rivolgersi al medico o recarsi a un pronto soccorso.

Angina pectoris

In questo caso specifico, la sofferenza di natura cardiaca che si può originare è la conseguenza di una riduzione momentanea del flusso sanguigno che interessa la zona, senza per questo causare una morte di tessuti legati al muscolo cardiaco ( definita anche necrosi). Nel caso di angina la sindrome dolorosa si sviluppa sempre nella parte sinistra della zona dello sterno per poi diffonderi a zone come il collo, alla mandibola, alla spalla.

Sicuramente è un fattore molto importante riuscire a descrivere al medico il tipo di dolore che si avverte, questo potrebbe aiutare sicuramente nella fase di diagnosi.

Principali cause di sidrome dolorosa nella zona sternale

Quali possono essere la cause principali di una sindrome dolorosa che coinvolgono la zona sternale? Per prima cosa è bene dire che si tratta di un dolore che può essere causato da differenti motivi, più o meno seri, dobbiamo sempre ricordarci che si tratta di una zona nella quale ci sono vari organi.

Se dovessimo identificare una causa che è piuttosto diffusa e che è responsabile della sindrome dobbiamo subito parlare della costocondrite. Di cosa si tratta? Di un processo di natura infiammatoria che riguarda la zone delle cartilagini collegate alle costole del tratto superiore.

Si tratta di una problematica che si può anche presentare se si è prodotta una lesione nella zona toracica. Tuttavia questa sindrome dolorosa potrebbe anche essere il risultato di una lesione che si è prodotta a un muscolo o a un osso che sono situazione nella zona dello sterno. In questo caso i sintomi sono un dolore nella zona superiore della gabbia toracica.

Potremmo trovarci in presenza di una frattura che coinvolge la zona dello sterno, in questo caso il soggetto avvertirà una sindrome dolorosa piuttosto accentuata perchè la zona sternale è coinvolta in processi come quello della respirazione. Ci possono essere poi altri tipi di patologiemche possono dare dolore nella zona sternale, andiamo a vedere quali sono:

  •  Potrebbe essere causato da una patologia chiamata fibromalgia
  • Potrebbe essere causata dalla mastodinia che è un dolore localizzato nella zona del seno

Problemi gastroinstestinali

La sindrome dolorosa allo sterno può anche essere causata da problemi di natura gastrointestinale? Problemi di natura gastro-intestinale e polmonari possono causare una sindrome del genere. Questo capita perchè in corrispondenza dello sterno si trovano organi come lo stomaco l’esofago e un tratto della zona intestinale.

Qual’è la sintomatologia correlata a un dolore sternale che coinvolge alle zone dello stomaco e dell’esofago? Vediamole insieme:

  • Il soggetto potrebbe avere reflusso gastrico
  • Il soggetto potrebbe avere un’ulcera nella zona dello stomaco

Queste sintomatologie possono dare dolori nella zona del torace, tosse, gonfiore e difficoltà dei deglutizione. Una sindrome dolorosa nella zona toracica può essere anche collegata a patologie che possono interessare un organo come il pancreas o la cistifellea.

Patologie del sistema respiratorio

La sindrome può essere collegata a problematiche che sono collegate al sistema respiratorio. Tra queste abbiamo:

  • Il soggetto potrebbe avere la tracheite
  • Il soggetto potrebbe avere una polmonite
  • Il soggetto avere una pleurite

Altre sintomatologie che possono essere correlate a queste forme che abbiamo citato sono:

  • Il soggetto potrebbe avere febbre
  • Il soggetto potrebbe avere difficoltà di natura respiratoria
  • Il soggetto potrebbe avere una sintomatologia legata al fiato corto

Attacco di panico

Un’altra problematica di natura psicologica che può dare una sindrome dolorosa del genere è l’attacco di panico. In questi casi il soggetto può avere delle manifestazioni fisiche come la sudorazione, la tachicardia correlati alla sindrome dolorosa sternale.

Sintomatologia

Una sindrome dolorosa che riguarda la zona sternale potrebbe anche essere causata da:

  • Una patologia chiamata infarto del miocardio
  • Potrebbe trattarsi di un aneurisma all’aorta
  • Potrebbe trattarsi di un caso di embolia polmonare

Se il dolore è acuto quando il soggetto respira potrebbe essere collegato a:

  • Essersi esposto a un clima molto freddo
  • Potrebbe essere collegato a una trauma nella zone delle costole
  • Potrebbe essere collegato a un’ernia del disco

Consultare il medico

Se la sindrome dolorosa nella zona sternale si accompagna a sintomi quali la sudorazione, le vertigini, la nausea, problemi di natura respiratoria e senso di oppressione al petto è bene rivolgersi a un medico o recarsi al pronto soccorso.

Cure

Le cure che si possono mettere in campo per il dolore allo sterno molto dipendono dal tipo di causa che lo ha originato. Se la sindrome dolorosa è correlata a costocondrite, il medico potrà far assumere al paziente farmaci di natura antinfiammatoria come ad esempio l’ibuprofene.

Se la sindrome dolorosa è causata da disturbi di natura gastrointestinale, allora si dovrà intervenire con una dieta adeguata per il soggetto e anche con farmaci gastroprotettori come l’esomeprazolo o l’omeprazolo.

Articolo precedenteTac al torace
Articolo successivoUretrite
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.