Orbiting come reagire

48

Come reagire all’Orbiting? La risposta più corretta in tal senso è il cercare di mantenere, nonostante tutto un atteggiamento che sia il più positivo possibile oltre a dover avere un certo livello di consapevolezza personale. Vediamo insieme come comportarsi:

  • La prima regola che risulta essere valida in tal senso è quella di mantenere un buon livello di calma personale e una certa compostezza. Una regola che bisogna darsi è quella di affrontare il tutto con il maggior livello possibile di razionalità, evitando di lasciarsi andare alle emozioni e utilizzare la propria razionalità.
  • Per quanto umanamente si possa essere portati a voler mettere in atto vendette e punizioni, non è positivo adottare un’ottica del genere. Proprio per questo motivo è bene cercare di mantenere un livello di emotività che sia il più controllato possibile.
  • Nel caso in cui si stia vivendo una relazione affettiva che si ritiene essere importante, per la quale si vuole avere un livello di chiarezza maggiore è bene riuscire a comunicare le proprie esigenze nel modo più chiaro possibile. Ci si dovrà quindi confrontare con la persona in oggetto, cercando di avere un livello di comunicazione che sia la più onesta e chiara possibile.
  • Se ci troviamo in presenza di una persona che continua ad orbitare nella nostra vita, mantenendo una presenza online è bene che si prendano delle misure e si impostino dei limiti legati ai social media, se dovesse rendersi necessario bloccando il soggetto, questo per evitare di incrementare il proprio livello di frustrazione personale.
  • Cercare di avere un supporto da persone che tengono a noi, magari degli amici per avere un sostegno di natura emotiva.
  • Un altro fattore molto importante è quello di avere una certa attenzione al proprio livello di benessere.
  • Non ci si deve mai dimenticare in alcun modo quale sia il proprio valore consentendo a chi adotta questi comportamenti di minare il livello di autostima che abbiamo.
  • Serve sicuramente prendere delle decisioni, valutare delle scelte che siano principalmente focalizzate al proprio benessere. Valutando anche di porre magari fine alla relazione che stiamo vivendo con questa persona.

Approfondiamo la terminologia

Quando parliamo di questa terminologia ci stiamo riferendo ad una persona che tende ad adottare un comportamento che possiamo definire ambiguo e riguarda una persona con la quale magari stiamo vivendo una relazione. Il comportamento in oggetto si caratterizza nel fatto che la persona tende progressivamente a scomparire dalla nostra vita, senza tuttavia che lo faccia in maniera completa. In pratica la persona gravita sui social, fa azioni, per esempio mette like a delle foto.

In maniera letterale, se volessimo tradurre questo termine in italiano dovremmo riferirci a “orbitare attorno ad un qualcosa”, se pensiamo ad una relazione affettiva, ci stiamo riferendo ad un approccio che risulta essere ambiguo, nel quale non risulta esserci chiarezza nel processo di comunicazione tra le persone coinvolte in questo rapporto.

Una delle caratteristiche in tal senso legate a questo comportamento è il fatto che la persona che la mette in pratica, tende ad avere un comportamento nel quale ignora tutto quello che riguarda una relazione offline e invece manifesta un interesse nella forma online. Questo comportamento si concretizza con like, commenti o storie sul canale Instagram, tuttavia la caratteristica specifica è il comportamento ambiguo, non c’è un processo di comunicazione che sia chiaro da questo punto di vista. Questa tipologia di relazione è caratterizzata da un certo livello di ambiguità o risulta essere privo di un fondamento concreto.

Caratteristiche della persona

Vediamo ora nel concreto quali sono le persone e quali caratteristiche hanno, nel momento in cui si comportano in questo modo:

  1. Potrebbe trattarsi di una persona che tende ad avere la caratteristica di essere un narcisista di natura patologica. Si tratta di soggetti che da questo punto di vista utilizzando questo approccio solo come forma di manipolazione. Il loro obiettivo è ovviamente quello di avere una loro gratificazione personale.
  2. Potrebbe trattarsi di persone che lo fanno in maniera del tutto inconsapevole, non hanno quindi una percezione definita delle azioni che mettono in campo e non ne sono magari consapevoli.
  3. Potrebbe trattarsi di una persona che ha la caratteristica di essere indecisa, motivo per il quale non è sicuro delle azioni che mette in campo.
  4. Potrebbe trattarsi di una relazione legata al fatto che si tratta di una persona che mette in campo questi comportamenti per noia o magari si tratta di una persona che tende ad avere la caratteristica di essere impulsivo.

 Approfondimenti

Chiaramente riconoscere una persona del genere non è proprio facile, infatti è necessario osservare alcuni dettagli, per prima cosa bisogna analizzare quale tipologia di relazione si tende ad avere. Infatti si tratta di una persona che è maggiormente interessata ad avere rapporti online e al contrario è sfuggente se si tratta di relazioni offline. Si tratta di persone che hanno la caratteristica di essere poco chiare nel modo di comunicare, producendo nell’altra persona una sorta di confusione. Tendono a manifestare una marcata presenza online, nonostante da questo punto di vista non ci sia una reale coinvolgimento offline della persona.

Si tratta di persone che hanno la caratteristica di comunicare attraverso i social, infatti interagisce mettendo like o tende a visualizzare i contenuti online, tuttavia allo stesso tempo evita e sfugge alle interazioni che sono reali nella vita.

Conseguenze

Quali possono essere le conseguenze per le persone che si ritrovano ad avere a che fare con un orbiter? Vediamole insieme:

  •    Chi la subisce potrebbe andare incontro a sensazioni quali la frustrazione e la confusione, infatti non si riescono a comprendere le reali intenzioni della persona e si percepisce emozioni quali lo sconforto e la confusione.
  • Se ci si trova in presenza di persone che tendono ad avere la caratteristica di adottare questo comportamento, si potrebbe iniziare a dubitare del proprio livello di autostima. Le persone che ne rimangono coinvolte potrebbero avere un senso di colpa e iniziare a dubitare del proprio livello di autostima.
  • Il fatto che ci si trovi nella condizione di attendere una possibile ripresa della relazione, potrebbe produrre un certo livello di stress.
  • Le persone che si ritrovano a frequentare un soggetto che mette in campo comportamenti del genere, potrebbe magari trascurare altre interazioni sociali per seguire questa.
  • La persona che si ritrova a vivere una dinamica del genere, potrebbe sviluppare sfiducia in relazioni future.
  • Nella casistiche maggiormente serie, il soggetto che vive una condizione del genere potrebbe anche sviluppare una forma depressiva.

L’orbiting e il come reagire presuppone che chi vive questa condizione ne prenda rapidamente consapevolezza, persuadendosi del fatto che non risulta essere in alcun modo adeguato, non deve pensare di avere dei problemi o di sbagliare in aspetti della relazione ma rendersi conto che sta vivendo una condizione molto particolare.

Il cervello online