Personalità carismatica

37

Cosa vuol dire avere una personalità carismatica? La risposta corretta è che siamo in presenza di persone che hanno la capacità di attrarre, di incantare, di riuscire ad avere un’influenza sulle persone che sono attorno a noi ponendosi in maniera del tutto spontanea e autentica. Si tratta di una caratteristica che è possibile migliorare? Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha in questo senso delle caratteristiche che possiamo definire uniche non è semplice per nulla cercare di cambiare il proprio modo di essere, di porsi, cercando di diventare in tal senso una persona del tutto diversa. Nella realtà di tutti i giorni, ogni persona può migliorare il proprio modo d’essere, serve da questo punto di vista un grande impegno di natura personale.

Certamente è pur vero che essere in grado di influenzare le altre persone non è un tratto che appartiene proprio a tutti, può essere allenato, migliorato, richiede in ogni caso uno sforzo notevole perché non è per nulla semplice riuscire ad essere un punto di riferimento per altre persone oltre che diventare una sorta di fonte d’ispirazione.

In base alle parole di James, si tratta di una scrittrice in base alla quale affermava che ci sono delle persone che a differenza di altre tendono ad avere un fascino che ha la caratteristica di essere del tutto genuino. Si tratta di una caratteristica che come tale ha dei segreti? Si, parliamo di persone che hanno un tratto specifico;  sono genuine. Si tratta di un modo d’essere che si basa sull’essere autentici e privi di qualsiasi accenno alla falsità.

Quindi per essere delle persone che sono in grado con il proprio modo di essere di riuscire a esercitare un fascino oltre che essere d’ispirazione per gli altri, bisogna avere un modo d’essere che si basa sulla sincerità. Quello che da questo punto di vista ha la caratteristica di essere forzato, tende a creare una certa distanza, la falsità da questo punto di vista ha la caratteristica di essere percepita come tale molto facilmente.

Come uomini abbiamo la caratteristica di riuscire a percepire in modo abbastanza facile e fluido un sorriso magari definibile di circostanza che non ha nulla di sincero. Per poter quindi cercare di sviluppare una personalità dotata di un certo carisma, per prima cosa si dovranno evitare atteggiamenti che siano basati sulla falsità.

Carisma non vuol dire bellezza

Attenzione quando parliamo di persone che hanno la caratteristica di possedere carisma, non ci stiamo certo riferendo a chi ha un aspetto fisico piacevole, gradevole, si parla invece di persone che risultano essere attraenti nella misura in cui hanno una grande fiducia nella propria persona, oltre che riuscire a trasmettere ad altre persone un senso di positività che portano le persone a potersi fidare di loro.

Se dovessimo dare una definizione specifica del carisma cosa potremmo dire? Per prima cosa è bene sapere che stiamo parlando di un’abilità di natura sociale che si concretizza nel fatto che si è in grado di esercitare un’influenza positiva sugli altri, senza dover fare sforzi, al contrario con una grande semplicità.

Parliamo di entusiasmo

Tutte le persone che svolgono una professione, un lavoro che gli piace, amano quindi quello che giornalmente svolgono, hanno anche la capacità di fungere da attrattiva nei riguardi delle altre persone. Il fatto che abbiano questo entusiasmo e che lo fanno con una grande passione, si traduce nel fatto che hanno la capacità di attrarre gli altri. Si tratta di un’energia che ha la caratteristica di essere positiva perché stimolata da una grande livello di motivazione. Tuttavia non è certo sufficiente l’entusiasmo, oltre a questo è necessario avere un’altra dote molto importante: si parla di comunicazione definita assertiva.

Ovviamente questa caratteristica personale non si traduce nel fatto di avere un livello di gentilezza eccessivo o magari utilizzare in maniera non corretta il proprio umorismo. Per questo motivo è importante sviluppare un livello adeguato di comunicazione assertiva. Il fatto di parlare con un certo livello di sicurezza, riuscire a difendere i propri diritti, avere rispetto è sicuramente un fattore importante.

Tuttavia è pur vero che se una persona nutre nei confronti di sé stessa, di un livello di fiducia che risulta essere da questo punto di vista eccessivo, agli occhi degli altri potrebbe passare per una persona che risulta essere superba e eccessivamente orgogliosa. Il fatto di avere carisma, non vuol dire solo avere una certa bravura nel modo di comunicare, ci sono altre caratteristiche che è necessario avere.

Infatti è molto importante avere la capacità di ascoltare oltre che riuscire ad osservare. Se pensiamo ad una persona che annovera tra le proprie qualità quella di saper ascoltare ha la capacità di:

  • Nell’interlocutore il saper ascoltare coincide con la capacità di riuscire a mettere a proprio agio l’altra persona. Questa avrà la netta sensazione di essere stato accettato.
  • Non sottovalutiamo poi un altro aspetto da questo punto di vista importante come quello di saper mantenere un contatto di natura visiva con la persona con la quale si sta cercando di parlare.

Parliamo di intelligenza emotiva

Quando parliamo di una persona che ha la caratteristica di essere attraente agli occhi degli altri, ci stiamo riferendo ad una tipologia di personalità che risulta essere dotata di un livello di intelligenza emotiva molto marcato. Questo gli consente di avere un controllo sullo stato d’animo che ha, trasmettendo a sua volta una certa serenità, una grande positività, oltre che il fattore della vicinanza.

Al contrario si parliamo di una persona da questo punto di vista che è in balia di altre logiche come ad esempio il grado di frustrazione, le ansie, le paure, non potrà mai sviluppare una personalità che si fonda sulla capacità di essere carismatici. Un individuo dotato di carisma possiede l’empatia, delle abilità di natura sociale, oltre alla capacità di avere una certa sintonia con altre persone. Infatti per poter dire di essere arrivati ad un’altra persona, bisogna essere dotati di una buon livello di empatia, riuscire a identificare le emozioni degli altri oltre a riuscire a fargli percepire un certo livello di sicurezza nel momento in cui tende ad esprimere le proprie emozioni.

Una personalità carismatica non vuole apparire per come non è, non cerca da questo punto di vista il consenso sociale, può anche manifestare la propria fragilità, perché sbagliare, aver paura di fallire è una cosa profondamente umana.

Essere divertenti : approfondiamo la personalità