Essere divertenti : approfondiamo la personalità

60

Avere una personalità divertente equivale ad essere una persona superficiale? In realtà no, non parliamo di persone che hanno come caratteristiche quella di essere ingenui o essere spensierati, in realtà si tratta di persone che hanno cambiato la loro prospettiva, cercando di avere uno sguardo sulla vita in generale, diverso da quello degli altri. Si tratta di avere un approccio meno teso, maggiormente rilassato, in questo modo si può rendere la vita quotidiana meno dura, pesante, non solo a noi stessi ma anche agli altri.

Chiaramente non tutti hanno queste caratteristiche, partendo dal presupposto che la vita che ognuno di noi vive in maniera quotidiana, può essere in alcuni casi molto complessa, risulta avere la caratteristica di essere del tutto imprevedibile. Visto e considerato che lo scenario nel quale una persona si muove in maniera quotidiana può essere molto complesso, come si può vivere in maniera diversa? La risposta è acquisendo i tratti di una personalità che ha la caratteristica di essere divertente a tutti gli effetti tendiamo a proteggere anche la nostra salute.

Quale risulta essere la trasformazione che dovremmo mettere in campo? Sicuramente si tratta di fare dei cambiamenti inerenti alla nostra personalità. Per prima cosa serve avere una mente che sia maggiormente elastica, perché la capacità di avere un livello di ironia maggiore accompagnato se possibile ad un minimo di entusiasmo, sicuramente aiuta a vivere meglio, oltre al fatto che viene trasferito alle altre persone.

Approfondiamo la personalità di una persona allegra

Per prima cosa è bene riflettere sul fatto che non abbiamo a che fare con una persona che potremmo definire ingenua, non si tratta di una persona che ha la caratteristica di essere superficiale di fronte ai problemi, generalmente una persona allegra e simpatica è dotata di una certa intelligenza.

Si tratta di persone che sono dotate di un certo senso dell’umorismo, caratteristica che molto spesso si accompagna ad un’intelligenza molto vivace e pronta.  Sicuramente chi la la fortuna di avere accanto una personalità del genere, ne può trarre degli indubbi vantaggi sul piano personale.

Tuttavia ora è importante fare un approfondimento in tal senso e cercare di capire meglio quali siano le caratteristiche di una personalità del genere. Per poterci orientare nel modo giusto è bene citare la teoria di Goldberg che parla di fattori della personalità, nello specifico sono cinque.

  1. Per prima cosa ci troveremo sicuramente in presenza di persone che hanno la tendenza ad essere estroversi, sono energiche, tendono ad amare il contatto a livello sociale. Hanno la caratteristica di avere un certo grado di autenticità nelle cose che fanno, nelle cose che affermano e in quelle che provano. Non provano un senso di vergogna, tendono ad avere un certo livello di spontaneità, oltre ad essere molto abili nel riuscire a vivere gli attimi presenti.
  2. Si tratta di persone che in quanto tali, tendono ad essere dotate di un certo livello di stabilità a livello emotivo, non si tratta di persone che potremmo definire affette da nevrosi, magari propense a percepire un peso eccessivo in termini di ansia o preoccupazione. Si tratta al contrario di persone che sono in grado di gestire al meglio questi stati d’animo.
  3. Si tratta di persone che hanno la caratteristica di avere una mentalità aperta, riescono a trarre piacere da tutto quello che nel corso del tempo imparano. Sono dotate di intelligenza, creatività, sperimentano il piacere di riuscire a confrontarsi con punti di vista differenti tra di loro.
  4. Si tratta di persone che hanno un certo grado di diligenza, bisogna togliersi dalla testa lo stereotipo di persone che sono caotiche, in realtà non è così, al contrario di tratta di persone che sono dotate di un certo ordine, sono educate.
  5. Un’altra caratteristica che si sposa bene con la persone che tende ad avere una personalità divertente è quella di una persona dotata di un certo livello di gentilezza. Risulta essere empatica, il suo modo di utilizzare l’umorismo non è mai per offendere gli altri.

Tuttavia non è certo una caratteristica della quale siamo dotati tutti, infatti i caratteri da una persona ad un’altra sono molto diversi, tuttavia ci sono delle caratteristiche di natura psicologica che potremmo in tal senso accogliere e fare nostre.

Intelligenza e creatività

Uno spunto importante sul tema dell’intelligenza e della creatività arriva da uno studio che è stato condotto dall’Università di Tel Aviv. In base ai loro approfondimenti è emerso che i contesti lavorativi basati sulla creatività e sul senso dell’umorismo tendono ad essere i migliori.

Come si può sviluppare una personalità che definiamo da questo punto di vista divertente? Per prima cosa è molto importante riuscire ad allenare il proprio grado di elasticità mentale, riuscire a guardare la realtà da punti di vista diversi, riuscire a pensare in una modalità del tutto differente, potrà sicuramente aiutarci.

Un’altra modalità di approccio che consente l’acquisizione di tratti che possiamo definire maggiormente aperti e distesi, prevede da questo punto di vista sul riuscire a concentrarsi sul presente. Infatti se pensiamo al passato, potremmo avere dei sentimenti legati alla tristezza e al rancore, se pensiamo al futuro, tendiamo ad avere ansia e preoccupazione.

Un’altra strategia e metodica che può rivelarsi utile da questo punto di vista, prevede che si modifichi il dialogo a livello interiore, bisogna imparare ad avere un approccio maggiormente gentile con la propria persona. Il fatto di avere un approccio che potremmo definire ottimista, non vuol dire in alcun modo essere ingenui, al contrario è un modo intelligente per operare una discriminazione utile tra le cose veramente importanti che meritano da questo punto di vista una certa attenzione e invece rendersi conto di quello che ha un’importanza decisamente minore.

Nella relazione con gli altri, nel rapporto è importante cercare di dare il meglio di sé, riuscendo magari a fare in maniera tale che si possa stimolare nell’altra persona un sorriso. Un altro punto molto importante sul quale è bene riflettere verte sul fatto che è importante smettere di preoccuparsi di quello che gli altri potranno dire o pensare. Essere divertenti, vuol dire per prima cosa fare un grande lavoro sulla propria persona, fare in modo tale che nel corso del tempo si possa mutare il proprio modo d’essere. Chiaramente non è certamente una strada semplice, infatti per poter riuscire a fare questo serve tempo. In ogni caso è bene innescare delle dinamiche che come tali tendono a riflettersi sul benessere psicologico.

La salute mentale