Sintomi encefalite

337

Quali sono i sintomi dell’encefalite? Il soggetto potrebbe avere:

  • Il paziente potrebbe lamentare un sintomo come la febbre;
  • Il paziente potrebbe avere una forma di cefalea;
  • Il paziente potrebbe avere delle modificazioni alla propria personalità;
  • Il paziente potrebbe avere delle crisi di natura convulsiva;
  • Il paziente potrebbe avere una forma di paralisi;
  • Il paziente potrebbe percepire un senso di intorpidimento;
  • Il paziente potrebbe lamentare una forma di sonnolenza;

Il sintomo della sonnolenza non è in alcun modo da sottovalutare, infatti potrebbe evolvere in:

  • La sonnolenza lamentata dal paziente potrebbe evolvere in una forma di coma;
  • La sonnolenza lamentata dal paziente potrebbe evolvere a tal punto da causare il decesso del paziente.

Che cos’è l’encefalite

Quando parliamo di encefalite a cosa ci stiamo esattamente riferendo? Si tratta di un processo di natura infiammatoria che risulta essere a carico dell’encefalo. Quando si manifesta? Tende a presentarsi in quelle occasioni nelle quali un virus colpisce direttamente il segmento encefalico. Tuttavia non è il solo modo in cui può manifestarsi. Infatti potrebbe anche trattarsi di un vaccino che innesca il processo di natura infiammatoria.

Qual’è l’approccio diagnostico che viene utilizzato? In tal senso il paziente verrà sottoposto a:

  • Potrebbe essere sottoposto a una risonanza magnetica che coinvolge la zona della testa;
  • Potrebbe essere sottoposto a una puntura lombare.

Quali sono invece gli approcci di natura terapeutica? Essenzialmente si utilizzano delle metodologie che hanno lo scopo principale di ridurre il fastidio dei sintomi che il paziente lamenta. In alcuni casi si potranno utilizzare dei farmaci di natura antivirale.

Parliamo di tipologie di virus

Quali sono invece le tipologie di virus che potrebbero essere collegate a questa problematica? Vediamole insieme:

  • Potrebbe essere la conseguenza di un virus come l’herpes simplex;
  • Potrebbe essere la conseguenza di un virus come il citomegalovirus;

Tipologie di encefalite

Parliamo di una forma univoca quando ci riferiamo all’encefalite oppure al contrario si parla di varie tipologie? La risposta corretta è che possono essercene di varie tipologie, tra queste abbiamo:

  1. Potrebbe trattarsi di una forma di natura epidemica. Prendendo come riferimento un paese come gli Stati Uniti è bene sapere che la forma epidemica potrebbe essere causata da:
  • Potrebbe trattarsi di una forma causata da un enterovirus;
  • Potrebbe trattatsi di una forma causata da un arbovirus.

Volendo approfondire un minimo gli arbovirus, si tratta di forme di encefalite che vengono trasmesse al soggetto tramite punture ad esempio di zanzare. Parlando sempre degli Stati Uniti, in questo paese possiamo avere differenti tipologie di encefalite, tra queste abbiamo:

  • Si parla di una forma specifica chiamata de la Crosse, nella quale i più colpiti risultano essere i bambini;
  • Si parla di una forma di encefalite chiamata anche equina orientale proprio per la sua collocazione geografica che potrebbe essere nella zona dei grandi laghi;
  • Si parla di una forma di encefalite chiamata anche del Nilo occidentale che si è manifestata per la prima volta nell’area di New York verso la fine degli anni 90;
  • Potrebbe trattarsi di una forma di encefalite chiamata equina occidentale.

Encefalite causata da zecche

Non possiamo in tal senso non fare un accenno minimo a una forma di encefalite differente, che deriva dalla puntura di zecche. Tra queste potremmo avere:

  • Una forma di encefalite da zecca;
  • Un forma di encefalite chiamata infezione da virus Powassan che è particolarmente diffusa nella zona del Canada, dei grandi laghi;
  • Potrebbe trattarsi di una forma di encefalite chiamata febbre da zecca del colorado;

Virus e encefalite

Parliamo ora di quelli che sono i virus che potrebbero causare l’encefalite. Tra questi potremmo avere:

  •  L’encefalite potrebbe essere la conseguenza di un virus chiamato di Chikungunya;
  • L’encefalite potrebbe essere la conseguenza di un virus definito dell’encefalite giapponese;
  • L’encefalite potrebbe essere la conseguenza di un virus definito dell’encefalite equina del Venezuela;
  • L’encefalite potrebbe essere la conseguenza di un virus definito Zika.

Se parliamo di un paese come gli Stati Uniti, il problema dell’encefalite di natura sporadica che di fatto è quella più diffusa e comune, solitamente è causata dal virus herpes simplex. Parlando invece di Hiv potremmo dire che questa malattia potrebbe innescare una forma infettiva a livello cerebrale. Nel corso del tempo potrebbe dare origine a due patologie presenti in contemporanea:

  • Da una parte potremmo avere l’Hiv;
  • Dall’altra potremmo avere l’encefalite.

Parliamo di encefalite autoimmune

Volendo parlare di una forma differente di encefalite, dobbiamo sicuramente citare quella di origine autoimmune. Come si sviluppa? In pratica in un soggetto nel quale si sono prodotte forme infettive di derivazione virale, può prodursi una situazione per la quale il sistema immunitario non funziona nella maniera più opportuna.

Cosa accade esattamente? Il sistema immunitario potrebbe attaccare le fibre nervose che hanno la funzione di avvolgere la guaina mielinica presente nella zona del cervello. Perchè si produce una reazione del genere? Essenzialmente accade perchè le proteine presenti nella zona della mielina sono similari a quelle relative al virus.

Processo diagnostico

Qual’è il corretto iter diagnostico che consente di determinare se un paziente ha una forma di encefalite? Si ricorre per prima cosa alla risonanza magnetica per immagini, un esame che consente al medico di determinare se nella zona del cervello si sono prodotte delle anomalie.

Se invece non si procede con la risonanza ma si sottopone il paziente a una puntura nella zona lombare, in pratica si otterrà un campione di liquido cerebrospinale. Nel caso di encefalite, la quantità di globuli bianchi presenti tende ad aumentare. Se si deve determinare quale sia il virus specifico che può avere prodotto il caso di encefalite, verranno prelevati campioni di sangue e di liquido cerebrospinale. Questo consentirà di analizzarli e determinare se sono presenti anticorpi relativi al virus.

Approcci terapeutici

Quali possono essere invece gli approcci di natura terapeutica che mirano a ridurre i sintomi? In tal senso al paziente potrebbe essere somministrato un farmaco di natura antivirale chiamato aciclovir. Per quali tipologie specifiche di virus è consigliato? Essenzialmente viene somministrato per per virus come quelli dell’herpes simplex e dell’herpes zoster.

Se si tratta di una forma di encefalopia collegata alla sindrome da immunodeficienza acquisita ( conosciuta ai più come Hiv), allora al paziente verranno somministrati dei farmaci che saranno mirati a trattare l’infezione da Hiv. In tal senso il sistema immunitario avrà sicuramente un miglioramento.

Se si tratta invece di un paziente che manifesta i sintomi dell’encefalite di natura autoimmune, in tal senso si interverrà con:

  • Al paziente potranno essere somministrati dei corticosteroidi;
  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a un procedimento chiamato plasmaferesi che consente l’eradicazione degli anticorpi di natura anomala presenti nel flusso sanguigno.

Paralisi facciale

Articolo precedenteTremori essenziali
Articolo successivoPlasmaferesi
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.