Trattamento del silenzio : quali impatti

63

Avete mai sentito parlare del trattamento del silenzio? Di cosa si tratta? Quali sono gli impatti di natura psicologica per quelle persone che si trovano a vivere questa situazione sgradevole? Si tratta sicuramente di un approccio che risulta essere pesante, oltre a generare un senso di frustrazione personale. Molte coppie hanno avuto al loro interno dinamiche dove si è sviluppato questo approccio. Si produce nel momento in cui il partner che abbiamo vicino, decide per una serie di motivazioni di adottare un atteggiamento del tutto differente, in pratica volontariamente decide di porre uno stop deciso e fermo al processo di comunicazione che solitamente in una coppia dovrebbe esserci oltre che a non ascoltare più il partner. Si decide in pratica di ritirarsi dalla relazione di coppia intesa come processo di comunicazione escludendo in tal senso alcun tipo di confronto.

La persona che vive una situazione del genere, sicuramente percepisce un forte disagio, si percepiscono sensazioni di impotenza e di invisibilità, non si è neanche consapevoli del fatto che si sta a tutti gli effetti subendo una sorta di abuso a livello emotivo.

Vita di coppia

Se pensiamo alle dinamiche che si innescano nella vita di coppia è normale pensare al fatto che si possano produrre dei litigi e delle discussioni, le motivazioni per le quali tendono a prodursi possono essere differenti, per riuscire a superare questi momenti in maniera intelligente e proficua è importante avere invece un processo di comunicazione che sia il più efficace possibile e si basi su un processo di ascolto attivo.

Quindi a questo punto è doverso porsi una domanda:” Come ci si deve porre nei riguardi del proprio partner?”. La risposta più corretta che possiamo dare da questo punto di vista è legato al fatto che per prima cosa serve avere un certo livello di empatia, poi avere una certa apertura, essere chiari ed avere un approccio il più possibile sereno. Infatti ogni occasione di scontro, se vissuto nel modo giusto, potrebbe diventare anche un’occasione di confronto nel quale cercare di appianare le diversità e costruire un dialogo basato sulla comprensione e sul livello di complicità della coppia.

Pensare di trovare un punto di incontro nella coppia non è sicuramente una cosa scontata o semplice da realizzare, infatti ci possono essere differenti difficoltà alle quali la coppia potrebbe andare incontro. Una di queste si può proprio basare sul fatto di mettere in atto un comportamento basato sul silenzio. Si tratta di persone che adottano un atteggiamento di chiusura facendo in maniera tale che le emozioni che provano, diventano un qualcosa di cui il partner non sa nulla.

Non parliamo in tal senso di pudore o vergogna ma ci stiamo riferendo a persone che in maniera consapevole mettono in atto dei comportamenti di chiusura con un intento punitivo. Come si produce esattamente? Durante magari un momento di tensione vissuto dalla coppia, durante un momento di discussione accesa, uno dei due partner decide di mettere in pratica una chiusura drastica e decisa al processo di comunicazione. Cosa si produce sul partner che vive questo approccio? Sicuramente si mettono in discussione si minano la propria sicurezza e e la stima che il partner ha nei riguardi di sè medesimo.

Parole e silenzio

Spesso si utilizza un’espressione nella quale si afferma che le parole possono far male alle persone, tuttavia non dobbiamo in questo senso dimenticarci anche anche il silenzio può far altrettanto male. Se poi questo approccio da uno dei due partner è magari subito non in maniera sporadica ma costante, questo può generare sentimenti che vanno dal senso di impotenza al sentirsi invisibili.

Un altro pensiero che potrebbe passare nella mente delle persone che vivono un approccio del genere è quello di non essere all’altezza del confronto che si sta avendo con il proprio partner. Questo ovviamente fa nascere dei dubbi sul fatto di riuscire a comunicare nel modo giusto con il partner, magari si inizia a pensare di non essere all’altezza delle parole dette dal partner, oppure si potrebbe iniziare a pensare che dietro a quel muro di parole non dette, ci sia un comportamento dettato dal fatto che il partner non è all’altezza delle emozioni che questa persona vorrebbe esprimere.

Nella persona che sta vivendo un atteggiamento del genere dal proprio partner, si potrebbe produrre una sensazione di smarrimento oltre a dubbi e preoccupazioni. Nei casi più marcati, a persona che sta vivendo una situazione del genere, potrebbe iniziare ad avere dei veri e propri disturbi di natura ansiosa (ansia).

Capiamo meglio come porci

Per prima cosa è impotante capire e comprendere a fondo come comportarsi se il nostro partner attua un comportamento del genere. Per prima cosa è bene sapere che a tutti gli effetti si tratta di un vero e proprio abuso di natura emotiva non ha nulla a che vedere con altre situazioni specifiche, vediamo in tal senso quali sono:

  • Potrebbero prodursi durante l’arco di una giornata di vita insieme di coppia, momenti nei quali uno dei due partner, per una problematica di stanchezza di natura fisiologica, vuole avere un momento solo per sè stesso, motivo per il quale decide di ridurre in maniera del tutto momentanea il processo di dialogo con il proprio compagno/a.

Le persone che hanno un comportamento del genere, tendono a riprodurre questo approccio in maniera costante e prolungata nel tempo, con lo scopo specifico di far stare male e punire le persone che in quel momento sono accanto a noi. Quindi quale sarà da questo punto di vista il primo passo che risulta essere necessario? Sicuramente è bene affrontare in maniera diretta il proprio partner, cercando di fargli subito capire che si è perfettamente al corrente del tipo di comportamento che sta adottando e si vuole da questo punto di vista avere un chiarimento in termini di coppia per affrontare il problema. Una seconda modalità corretta e giusta in tal senso è quella nella quale si fa capire al partner che il suo modo di porsi e il suo atteggiamento ci sta decisamente ferendo, per questo motivo è bene trovare un modo diverso si porsi, infatti gli effetti di questo comportamento potrebbero essere negativi non solo per la persona che subisce il trattamento del silenzio ma anche la coppia stessa in termini di equilibrio può risentirne.

Se questo non dovesse bastare, rimangono due strade a disposizione, vediamo quali:

  • Valutare eventualmente di chiudere questo rapporto.
  • Valutare di rivolgersi ad un terapista di coppia per valutare una terapia di coppia e cercare di capire se questa problematica è superabile da questo punto di vista.

Mancanza di respiro e ansia