Aortite

266

Quando parliamo di aortite a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta essenzialmente di un processo di natura infiammatoria che coinvolge l’arteria più grande presente nel nostro organismo. Da questo punto di vista è bene dire che questa arteria riceve sangue molto ricco di ossigeno direttamente dal cuore e in questo modo può distribuirlo in tutto l’organismo di una persona tramite un circuito di arterie di dimensioni minori presenti all’interno dell’organismo e che tendono di fatto a dirmararsi da quella più grande.

Il processo infiammatorio del quale stiamo parlando potrebbe causare un’aneurisma. In alcuni casi invece potrebbe causare una sorta di ostruzione o occlusione dell’aorta medesima. Questa patologia da cosa può essere causata? Andiamo a vedere insieme le possibili cause:

  1. Potrebbe essere causata da patologie legate al tessuto connettivo e vasculiti, vediamole nel dettaglio:
  2. Potrebbe essere causata da una patologia chiamata arterite di Takayasu;
  3. Potrebbe essere causata da una patologia chiamata arterite a cellule giganti;
  4. Potrebbe essere causata da una patologia chiamata spondilite anchilosante;
  5. Potrebbe essere causata da una patologia chiamata policondrite recidivante.

Parliamo di infezioni

Parlando invece di processi di natura infettiva potrebbe essere causata da:

  1. Potrebbe trattarsi di una forma di endocardite di tipo batterico;
  2. Potrebbe trattarsi di una forma collegata a una patologia come la sifilide;
  3. Potrebbe trattarsi di una forma collegata a una patologia chiamata febbre maculosa delle Montagne Rocciose;
  4. Potrebbe trattarsi di una forma collegata a un processo di natura infettiva a livello micotico;
  5. Potrebbe trattarsi di una forma collegata a una sindrome definita di Cogan. Come si manifesta? In tal senso i sintomi sono:
  • Un processo di natura infiammatoria che interessa la zona della cornea;
  • Il paziente potrebbe avere problematiche legate all’udito;
  • Il paziente potrebbe avere problematiche legate all’equilibrio;
  • Il paziente potrebbe avere un processo infiammatorio in corso che interessa questa arteria.

Questo processo di natura infiammatoria riguarda una parte di questa grande arteria oppure tutta l’arteria? La risposta corretta è che si tratta di un processo infiammatorio che coinvolge tutti gli strati dell’arteria e può causare:

  1. Una forma di ostruzione;
  2. Indebolimento della parete arteriosa;
  3. Il rischio è quello che si possano produrre degli aneurismi.

La sintomatologia associta a questa problematica che coinvolge l’arteria potrebbero variare in funzione di dove ha sede questo processo di natura infiammatoria e a seconda di quale sia la causa. In tal senso il soggetto potrebbe avere:

  • Una sindrome dolorosa che coinvolte la schiena;
  • Una sindrome dolorosa che coinvolge l’adddome;
  • Il soggetto potrebbe avere la febbre;
  • Il soggetto potrebbe avere una forma di dispnea piuttosto seria;
  • Il soggetto potrebbe avere un gonfiore che interessa le gambe se si tratta di una forma di insufficienza cardiaca;
  • In alcuni casi potremmo assistere a una rottura dell’arteria o a una forma di dissezione della stessa. Forme in tal senso che mettono seriamente a rischio la vita del paziente.

Processo diagnostico

Qual’è il corretto iter diagnostico al quale ci si deve attenere in un caso del genere? Per prima cosa si sottoporrà il paziente a una diagnostica basata su immagini. In tal senso il soggetto potrà essere sottoposto a un’angiografia con relativa tomografia computerizzata.

Il paziente potrebbe essere sottoposto a un’angiografia con risonanza magnetica o ad un’ecografia. In particolare questo ultimo esame serve principalmente a capire se sono presenti segmenti dell’arteria che hanno subito in inspessimento o si sono gonfiate.

Il paziente potrebbe anche essere sottoposto a esami del sangue che consentono di verificare se sono presenti elevati livelli di infiammazione nell’organismo del paziente. In tal senso si parla di:

  1. Livelli elevati di proteina c reattiva;
  2. Velocità molto alta di eritrosedimentazione.

Approcci terapeutici

Gli approcci terapeutici variano a seconda del processo di natura infiammatoria. Se all’orgine del problema c’è un processo infettivo, si agirà tramite la somministrazione di antibiotici. Al contrario se la causa dovesse essere legata a patologie che interessano il tessuto connettivo o delle vasculiti, al paziente verranno somminstrati farmaci antinfiammatori e immunosoppressori.

Se le lesioni causate da questa problematica dovessero risultare irreversibili, allora si dovrà intervenire con un intervento chirurgico o inserendo uno stent.

Parliamo di endocardite batterica

Quando si parla di endocardite batterica ci si riferisce essenzialmente a un processo di natura infettiva che riguarda sia le valvole cardiache che le pareti cardiache. Viene anche definita batterica quando questo processo di natura infiammatoria è causato da agenti di natura patogena come ad esempio:

  • Si parla di parassiti;
  • Si parla di batteri;
  • Si parla di funghi.

Se parliamo di endocardite di natura batterica potrebbe essere la conseguenza di determinate procedure di natura chirurgica quali per esempio il posizionamento di cateteri tramite via vascolare o urinaria.

Parliamo di batteri

Nel caso in cui si parli di endocardite batterica è bene dire che si tratta di una forma causata da virus o batteri che entrano nel flusso sanguigno e raggiungono il cuore. Da dove provengono questi batteri? Provengono da altre zone del corpo quali:

  1. Potrebbero provenire dalla bocca;
  2. Potrebbero provenire dalla zona dell’intestino;
  3. Potrebbero provenire da quello che viene definito apparato urinario;

Generalmente in presenza di batteri il nostro sistema immunitario è predisposto per attivare dei meccanismi di difesa. Tuttavia se il sistema immunitario non dovesse funzionare come deve, perchè magari il paziente presenta delle problematiche di natura cardiaca, è molto più semplice possano presentarsi delle problematiche come l’endocardite di natura batterica. Si tratta di un problema nel quale il cuore risente di un maggior grado di debolezza ed è più esposto all’azione di microrganismi.

Sistema immunitario non funzionante

Se il sistema immunitario non funziona bene come dovrebbe i virus e i batteri trovano un ambiene adatto nel quale proliferare creando degli accumuli che vengono definiti vegetazioni. Se si formano queste masse si potrebbero formare:

  1. Coaguli di sangue chiamati anche trombi;
  2. In presenza di un flusso sanguigno non costante i danni potrebbero riguardare anche i vari organi;
  3. Questa condizione potrebbe causare delle complicazioni come l’ictus, l’insufficienza cardiaca, la stenosi, una forma di rigurgito a livello valvolare.

Se si tratta invece di una forma di endocardite reumatica di fatto è causata da un’infiammazione delle strutture definite cardiache quali:

  1. Pericardio;
  2. Miocardio;
  3. Endocardio;
  4. Valvole.

Qual’è la causa specifica? In tal senso si parla di febbre di natura reumatica.

Considerazioni finali

Come abbiamo visto per curare in maniera efficace un’aortite è bene comprendere quale sia la causa dell’infiammazione. Solo dopo aver stabilito con una certa sicurezza la causa specifica, si potrà intervenire con le terapie opportune.

Epatite ischemica