Essere resilienti : cosa vuol dire

76

Cosa vuol dire essere persone resilienti? Nell’ambito della psicologia con questo termine si fa riferimento a quelle persone che sono in grado di riuscire ad adattarsi con un approccio positivo ad una condizione che risulta essere da questo punto di vista traumatica e negativa. Tuttavia non sono tutti in grado di attivare questa capacità pur essendone dotati. Infatti può decisamente essere influenzata da una molteplicità di fattori che sono legati al singolo soggetto, legati magari al contesto sociale, legati all’ambito delle relazioni umane. Tutte queste variabili delle quali abbiamo parlato, potrebbero in tal senso spiegare come mai in situazioni dove la componente di stress è molto marcata o magari ci sono elementi di natura traumatica, ci sono persone che hanno la capacità di uscire da queste situazioni senza riportare per questo effetti di natura negativa in un periodo medio-lungo.

Ci sono invece altre tipologie di individui che invece al contrario, in una condizione di forte stress tendono a soccombere all’evento, con la diretta conseguenza in alcuni casi di sviluppare una serie di problematiche di natura psicologica.

Definizione nell’ambito psicologico

Nel corso del tempo, nell’ambito della psicologia sono state costruite tante definizioni differenti alla parola resilienza, tuttavia se volessimo essere precisi la potremmo definire come la capacità umana di affrontare con un certo successo eventi che hanno un contenuto elevato di stress, con la caratteristica di essere traumatici. Questi possono scatenare dei sentimenti dal carattere negativo che provocano delle sofferenze, portando un soggetto ad una condizione che risulta essere da questo punto di vista precedente all’evento stesso. Queste persone riescono ad uscire da questi eventi più forti se non in alcuni casi del tutto trasformati. In pratica possiamo certamente definire la resilienza come la capacità di riuscire ad affrontare, riuscire a resistere, riuscire in alcuni casi ad opporsi, in altri a riorganizzarsi in maniera positiva.

Tipologie di eventi

Gli eventi di natura negativa che possono creare una condizione di forte stress in un soggetto sono da questo punto di vista innumerevoli. Tra questi possiamo citare:

  • Un evento molto traumatico è la morte del proprio coniuge.
  • La morte di un familiare molto vicino a noi.
  • Un altro evento stressante e traumatico da questo punto di vista è il divorzio.
  • La presenza del tutto inattesa di una malattia piuttosto seria.
  • Il fatto di perdere il proprio posto di lavoro.
  • Se si tratta invece di persone giovani tra gli eventi traumatici potremmo sicuramente citare la morte di uno dei genitori.
  • Il dvorzio dei genitori.
  • Il fatto che un genitore possa finire in carcere.
  • Il fatto che si possa subire un allontanamento dalla propria famiglia.

Fino a questo momento abbiamo menzionato alcune delle problematiche e degli eventi traumatici che possono portare un individuo a reagire nel modo giusto oppure al contrario ad essere travolto da queste condizioni traumatiche, tuttavia il modo di reagire a queste condizioni e a questi eventi potrebbe anche variare in funzione del contesto sociale nel quale l’individuo si trova. In ogni caso se parliamo di persone che possiedono questa capacità è importante sottolineare come siano in grado di trovare la forza per riuscire ad affrontare nel modo giusto eventi e situazioni del genere.

Persone con queste capacità

Quando parliamo di persone che hanno questa capacità di reazione, ci riferiamo a soggetti che di fronte a grandi difficoltà o eventi che hanno la caratteristica di essere traumatici, hanno la capacità di non arrendersi, al contrario di quello che si potrebbe pensare trovano la forza di superare la condizione traumatica e in alcuni casi l’accadimento di natura negativa li aiuta ad acquisire delle abilità, delle competenze che saranno utili per riuscire a determinare un miglioramento nella loro vita.

Quali sono le variabili che influenzano decisamente la capacità di un individuo di reagire nel modo giusto ad un evento complesso e traumatico? Per prima cosa è importante citare variabili di natura individuale, si tratta in tal senso di caratteristiche che ha una singola persona. In ogni caso una persona che possiede questa capacità, in linea generale tende ad essere:

  • Si tratta di persone che hanno un certo ottimismo e sono in grado di interpretare nel modo giusto gli accadimenti che si presentano nel corso della loro vita. Si tratta di persone dotate di un buon livello di autostima, hanno la capacità di riuscire a risolvere i problemi, hanno buone capacità di comunicazione.
  • Sono anche dotate di umorismo, ovviamente va specificato che non si tratta di persone che non prendono sul serio gli accadimenti che si manifestano nel corso della loro vita, semplicemente hanno la capacità di mantenere un buon livello di lucidità e anche un certo distacco.

Variabili di natura sociale

Una variabile della quale è importante tenere conto è quella di natura sociale, infatti se parliamo per esempio di persone che hanno un buon livello di integrazione nel contesto sociale nel quale si trovano inserite, sono più inclini a superare certi eventi. Infatti hanno dalla loro parte un supporto adeguato e quindi hanno una maggiore probabilità di superare eventi traumatici e importanti.

Non dimentichiamo poi fattori di natura sociale come le tipologie di relazioni che si costruiscono nel corso della vita, questo sia in un periodo precedente ad un accadimento traumatico che in un periodo successivo all’evento stesso.

Approccio pratico

Il fatto di riuscire a mettere in campo una capacità del genere non è assolutamente una cosa scontata, infatti ci sono persone che lo riescono a fare in maniera quasi del tutto automatica, per altri individui invece la capacità di mettere in campo una caratteristica del genere non è presente, questo a causa di una percezione della propria persona non adeguata ( si parla di un livello di autostima molto basso).

Quindi la prima regola per poter concretamente mettere in campo questa capacità, questa caratteristica è quella sicuramente di mutare il proprio modo di percepire sè stessi, il mondo che ci circonda e le altre persone. Non si tratta ovviamente di essere degli ottimisti a tutti i costi, non vedendo la problematicità della realtà, si parla piuttosto di riuscire a mettere in campo una capacità di adattamento che sia il più consapevole possibile riguardante la realtà.

Per fare questo serve decisamente un mutamento radicale nel proprio punto di vista, nel quale si cominiciano a percepire gli eventi che hanno la caratteristica di essere negativi e traumatici, come occasioni e opportunità per migliorare la propria vita. Tuttavia è importante valutare il fatto che la capacità di essere resilienti varia molto in funzione della situazione, del contesto di natura sociale e dell’ambiente nel quale il soggetto vive.

Infatti è bene sapere che abilità e fattori che ci aiutano a superare un determinato problema variano a seconda della tipologia di evento che ci capita.

Sindrome vertiginosa da stress