Melanoma nodulare

658

Melanoma nodulare ovvero una patologia tumorale che viene diagnosticata all’incirca nel quindici per cento o trenta per cento dei casi in cui viene diagnosticato un tumore che riguarda la zona della pelle. La sua caratteristica principale è quella di poter comparire in maniera del tutto indistinta in qualsiasi parte del corpo. Oltre a questa specifica caratteristica ne possiede un’altra:

  • Il livello di crescita di questa forma tumorale è piuttosto veloce

Come si sviluppa esattamente un cancro che si manifesta sulla pelle di un soggetto? Per prima cosa è bene dire che quando si parla di una neoplasia che interessa la zona della pelle può avere due forme differenti di sviluppo:

  • Potrebbe trattarsi di un tumore che si sviluppa su una pelle del tutto regolare
  • Potrebbe trattarsi di un tumore che si sviluppa su una pelle sulla quale sono presenti dei nei

Qual’è l’aspetto di una neoplasia del genere? In realtà quando ci si confronta con un cancro della pelle di questa specifica tipologia è bene dire potrebbero avere forme e un aspetto del tutto differente. Quindi potremmo trovarci di fronte a :

  1. Il soggetto potrebbe avere sulla cute delle chiazze di pelle del tutto irregolari
  2. Il soggetto potrebbe avere sulla cute delle chiazze di pelle con forma piatta
  3. Il soggetto potrebbe avere sulla cute delle chiazze di pelle con un calore tendende al marrone
  4. Potrebbe trattarsi non di chiazze ma di noduli di colore grigio o nero

Qual’è l’effettivo processo di diagnosi che consente a un medico specialista di determinare se sulla pelle del paziente si è sviluppata una patologia tumorale del genere? Si ricorre in tal senso alla biopsia. In linea generale si cerca di rimuovere queste masse tumorali dalla pelle del paziente. Se il processo di diffusione di questa patologia tumorale è già definito e quindi più esteso, si dovrà ricorrere a chemioterapia attraverso somministrazione di appositi farmaci e radioterapia.

Sviluppo della forma neoplastica

Come si sviluppa questa forma neoplastica specifica? In linea generale possiamo parlare di una fase iniziale nella quale sulla pelle c’è una lesione pigmentata che tende a manifestarsi in quelle zone della pelle che vengono esposte al sole magari senza un’adeguata protezione. Tuttavia questa forma tumorale potrebbe anche fare la sua comparsa in zone come:

 

 

  • La forma tumorale in questione potrebbe presentarsi in zone come gli occhi
  • La forma tumorale in questione potrebbe presentarsi in zone come la bocca
  • La forma tumorale potrebbe presentarsi anche nella zona dei genitali

Quali sono le principali caratteristiche di questa forma tumorale? Per prima cosa ha un livello di sviluppo piuttosto rapido. La metastatizzazione avviene in tempi brevi in altre zone del corpo di un paziente.

 Possibili rischi nello sviluppo di questa patologia

Quali sono i possibili rischi nello sviluppo di questa patologia tumorale? Vediamoli insieme:

  • Un fattore di rischio del quale occorre tenere conto è una non corretta esposizione ai raggi solari
  • Un altro fattore di rischio è rappresentato da abbronzature artificiali ottenute con lampade a raggi ultravioletti
  • Persone che in precedenza possono avere avuto un’altra tipologia di tumore della pelle
  • Familiari che hanno tumori della pelle
  • Un soggetto con pelle chiara è maggiormente esposto
  • Un soggetto che ha delle problematiche che ineriscono al sistema immunitario che non funziona come dovrebbe

Un’altra caratteristica che va messa in evidenza per una forma tumorale del genere è che si tratta di una patologia che interessa maggiormente soggetti che hanno una pelle chiara. Il tumore si sviluppa in forma più rara su soggetti che hanno una pelle scura. Qualora dovesse presentarsi su soggetti del genere, lo troveremo in zone come le piante dei piedi e i palmi delle mani.

Nevo melanocitico congenito

Si tratta di un nevo di dimensioni molto grandi e rappresenta un rischio oggettivo nello sviluppo di una forma tumorale del genere. Si tratta di un neo con caratteristiche ben distinte quali:

  • Il neo ha dei margini del tutto irregolari
  • Presenta colorazioni differenti

Sintomatologia

Quando si parla di una forma tumorale del genere è bene tenere conto di alcune specifiche precise:

  • Potrebbero essere chiazze di colore marrone
  • In altri casi potrebbero essere chiazze marroni con un rialzo con anche macchie rosse
  • In alcuni casi la patologia tumorale potrebbe avere la forma di un nodulo di consistenza dura e di colore rosso

Processo diagnostico

Come avviene il processo diagnostico di un tumore del genere? Per poter effettuare una diagnosi del genere si procede con una biopsia. Quali sono però i possibili segnali che un paziente dovrebbe cogliere nello sviluppo di un tumore del genere? Vediamoli insieme:

  • Se sulla zona interessata è in atto un processo infiammatorio
  • Se la zona interessata è soggetta a un sanguinamento
  • Se il soggetto avverte nella zona interessata prurito
  • Se il soggetto dovesse percepire una sindrome dolorosa nella zona interessata

Seguendo invece delle linee guida mediche si devono fare gli opportuni approfondimento quando il neo è:

  • Presenta un aspetto non regolare ma di forma asimmetrica
  • I bordi del neo sono irregolari
  • Se il neo presenta una colorazione che tende a variare nel corso del tempo
  • Se la sua larghezza dovesse superare la soglia dei sei millimetri è da valutare

Per quanto riguarda la biopsia, di solito se la formazione  presente sulla cute è piccola viene rimossa del tutto, al contrario se è grande ne verrà rimossa solo una parte per determinare se si tratti di un tumore. Per poterlo stabilire con certezza il campione verrà esaminato al microscopio. 

Diagnosi e sopravvivenza del paziente

Se si tratta di un tumore del genere quali sono le effettive percentuali di sopravvivenza del paziente? Da questo punto di vista è bene dire che se il suo tasso di diffusione è veloce, potrebbe causare il decesso del paziente in pochi mesi. Da questo punto di vista è bene dire che se un tumore del genere cresce sulla cute del paziente in maniera superficiale l’intervento chirurgico consente di asportarlo del tutto.

Al contrario se si tratta di tumori che hanno avuto un livello di crescita maggiore e sono più radicati in maniera più profonda nella pelle presentano rischi maggiori di:

  • Metastatizzazione nei vasi sanguigni
  • Metastatizzazione nella zona dei linfonodi

 Approcci preventivi

Quali sono gli approcci preventivi consigliabili che deve avere una persona? Sicuramente una delle attenzioni che è necessario avere è quella di evitare di esporsi ai raggi del sole in orari compresi tra le dieci e le sedici.

Un’altra buona norma comportamentale è quella di utilizzare indumenti che fungano da protezione. Utilizzare creme e lozioni protettive che abbiano un livello che arriva almeno a 30. 

Approcci curativi

Quali sono gli approcci di natura curativa che si possono mettere in atto quando viene diagnosticato un melanoma nodulare? Per tumori che non si sono ancora diffusi e metastatizzati l’approccio più utilizzato è quello chirurgico con relativa asportazione del tumore. Sl contrario se parliamo di una forma tumorale metastatizzata ci sono tipologie differenti di approcci quali:

  • L’immunoterapia a base di farmaci quali il nivolumab. L’azione di questi farmaci è mirata e di fatto serve a inibire una proteina che costruisce una sorta di rivestimento protettivo dall’azione del sistema immunitario. Una volta che la cellula tumorale è prima di questa protezione può essere attaccata e distrutta dal sistema immunitario.
  • Un altro approccio che viene utilizzato è la terapia mirata. In questo caso si utilizzano farmaci che riescono a individuare i geni con struttura anomala presenti nelle cellule tumorali. 
  • La chemioterapia è un’opzione utilizzata per tumori con un grado elevato di diffusione. Si utilizza nel momento in cui non ci sono altre possibili opzioni terapeutiche