Senso di pesantezza al basso ventre

659

Il senso di pesantezza al basso ventre è una sintomatologia che si può innescare in un soggetto per vari motivi. Per prima cosa è bene dire che si tratta di sintomi piuttosto vaghi e generici che potrebbero essere collegati a varie tipi di patologie. Quindi il paziente potrebbe avere una patologia di una certa entità per la quale sono richieste determinate cure, oppure potrebbe essere relativa a una patologia differente magari meno grave e preoccupante. Quando parliamo di un dolore che investe la zona del ventre, nella parte bassa siamo ancora nel campo di indicazioni piuttosto generiche. Va in questo senso indagata in maniera approfondita la potenziale patologia che potrebbe nascondersi dietro a questo sintomo.

In tal senso è anche bene ricordare che potrebbero essere di varia natura e avere modalità di manifestazione del tutto differenti tra di loro. Volendo poi cercare di capire meglio con il basso ventre di quali organi stiamo parlando è bene in tal senso fare un approfondimento specificando che:

  • Il termine generico basso ventre potrebbe indicare per esempio un organo come l’intestino nel suo tratto finale
  • Quando parliamo di basso ventre potremmo anche riferirci a una zona come quella dei genitali
  • Il basso ventre è un termine generico che potrebbe anche indicare delle fasce muscolari
  • Con il termine basso ventre stiamo anche a indicare l’apparto che serve a espellere l’urina

Sintomatologia

Proprio per questo motivo quando ci riferiamo a dolori che interessano la zona dell’addome, per prima cosa è bene dire che si tratta di una condizione comune e che si può manifestare in una persona con una frequenza. Se si deve parlare poi della sindrome dolorosa che può  interessare la zona del ventre è bene dire che si deve parlare di localizzazione del dolore.

Proprio per questo motivo è piuttosto generico parlare di un dolore che interessa il basso ventre, mentre è più corretto affermare di un dolore localizzato in un determinato quadrante. Parleremo quindi di:

  • La persona interessata da questa sindrome dolorosa potrebbe avere un dolore che è localizzato nella parte centrale del ventre
  • La persone interessata da questa sindrome dolorosa potrebbe avere un dolore che è localizzato nella parte bassa della zona del ventre
  • Il dolore potrebbe essere localizzato nella parte sinistra del ventre
  • Il dolore potrebbe essere localizzato nella parte destra del ventre

Un altro fattore che va tenuto in considerazione è il fatto che questa sindrome dolorosa potrebbe essere del tutto passeggera con la tendenza a scemare nell’arco di alcuni giorni. Al contrario se la sindrome dolorosa tende a persistere nel corso del tempo, magari per alcuni giorni di fila in maniera costante, allora sarà sicuramente utile rivolgersi a un medico per individuarne le possibili cause.

Si tratta di una sindrome dolorosa che si manifesta solo in questa percezione dolorosa legata al ventre o potrebbero anche presentarsi sintomi di altra natura? In realtà potrebbero manifestarsi sintomi quali:

  • Il soggetto oltre al dolore potrebbe avere un senso di bruciore localizzato nella zona dell’addome
  • Il senso di bruciore potrebbe manifestarsi principalmente quando il soggetto espelle l’urina
  • Il soggetto potrebbe percepire un senso di gonfiore localizzato sempre nella zona addominale
  • Il soggetto potrebbe diventare piretico
  • Il soggetto potrebbe avere dolori che interessano l’area della schiena
  • Il soggetto potrebbe avere una sindrome dolorosa che interessa la zona pelvica

Possibili approcci terapeutici

Come si può intervenire in termini terapeutici se una persona soffre di dolori localizzati nella zona del ventre? Il fattore essenziale sarà quello di riuscire a comprendere quale sia la causa specifica di questa problematica. Infatti non si può escludere a priori che possa trattarsi di una malattia con un determinato livello di serietà, al punto tale che si rende necessario ricorrere a un approccio chirurgico.

Cause probabili

Volendo invece parlare di quelle che potrebbero essere le cause riconducibili a una problematica del genere possiamo individuare:

  • La causa della sindrome dolorosa nella zona del ventre potrebbe essere riconducibile a problematiche di natura inestinale. Si parla in tal senso di problemi di stitichezza, potrebbe essere la conseguenza di una patologia come la sindrome del colon irritabile, potrebbe essere collegata a una patologia come il morbo di Crohn
  • Se parliamo di un soggetto di sesso femminile, i dolori al basso ventre potrebbero essere la conseguenza di problematiche magari alle mestruazioni. In tal senso potremmo parlare di problemi come l’endometriosi, la dismenorrea, una patologia di natura infiammatoria che riguarda il tratto pelvico
  • La sindrome dolorosa al basso ventre potrebbe essere la conseguenza di processi di natura infettiva che riguardano il tratto urinario. Si parla in tal senso di un problema come la cistite o magari i calcoli
  • La sindrome dolorosa al basso ventre potrebbe essere le conseguenza di processi di natura infiammatoria che riguardano il tratto dell’appendice, si parla quindi appendicite
  • La sindrome dolorosa al basso ventre potrebbe essere la conseguenza di una problematica che riguarda prettamente gli uomini, si tratta dell’ernia inguinale. Si tratta di una sindrome nella quale una parte delle viscere, non rimangono nella loro naturale cavità ma tendono a invadere la zona dell’inguine. Questa espansione di un tratto delle viscere nella regione inguinale può essere visibile. Tende a causare dolore nel soggetto? La risposta è dipende, ci saranno casi in cui la fuoriuscita innesca nel soggetto una sindrome dolorosa e casi in cui non causa alcun tipo di dolore nel paziente.
  • La sindrome dolorosa al basso ventre potrebbe anche essere la conseguenza di una condizione ben più grave ed è l’aneurisma addominale

Aneurisma addominale

Quando parliamo di aneurisma addominale è bene specificare che ci stiamo riferendo a un aneurisma che coivolge l’aorta nella zona dell’addome. Di cosa si tratta esattamente? L’aorta subisce una dilatazione rispetto a quello che è il suo naturale volume. Per parlare tuttavia di aneurisma dell’aorta, questa deve avere una dilatazione che in termini percentuali va oltre al cinquanta per cento rispetto al suo aspetto normale.

Quali sono le cause che possono innescare una patologia del genere? Uno dei problemi che possiamo individuare in tal senso è legato al processo di invecchiamento al quale sono soggetti i vasi. Un’altra causa che in tal senso potremmo individuare è legato a un problema come l’ipertensione arteriosa.

L’aneurisma dell’aorta tende a provocare sintomi? Non è detto, quindi il soggetto potrebbe avere una sindrome dolorosa che interessa il segmento lombosacrale. In alternativa potremmo trovarci di fronte a un sintomo quale una pulsazione piuttosto marcata nella zona addominale.

Come si diagnostica una tipologia di aneurisma del genere? Il paziente dovrà essere sottoposto a esami quali:

  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a un’ecografia
  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a una tac
  • Il paziente potrebbe essere sottoposto a un esame specifico come la risonanza magnetica nucleare

Il fatto che l’aorta presente nella zona addominale rischi di essere soggetta a una rottura è un problema di natura medica con il quale si dovrà cercare di intervenire nella maniera più tempestiva possibile. L’approccio da questo punto di vista si baserà su un intervento chirrugico.

Senso di pesantezza al basso ventre : approcci terapeutici

Per curare un problema del genere, si dovrà per prima cosa risalire alla causa certa. Se si tratta di un problema come ad esempio l’appendicite, si dovrà intervenire con un approccio di natura chirurgica. Se si tratta di una problematica legata a un processo di natura infettiva che riguarda il tratto urinario, al paziente potranno essere prescritti degli antibiotici.

Se si tratta invece di problematiche che riguardano il corretto funzionamento del tratto intestinale, si ricorrerà magari a fermenti lattici.

Approfondisci:

sindrome dell’intestino gocciolante