menta piperita: proprietà e benefici

Menta piperita quando la natura ci viene incontro!

Molto spesso per curare piccoli fastidi e mali quotidiani ricorriamo con molta facilità a medicine. Ricordiamoci sempre che anche la natura può con la sua infinita saggezza aiutarci a curare piccoli mali e fastidi di tutti i giorni. La menta piperita ad esempio è un’erba molto resistente che può essere coltivata in giardino o in un vaso.

Deve essere annaffiata con una certa frequenza. Ricordiamo a tutti, in presenza di una sintomatologia specifica di consultare sempre il medico e non ricorrere a rimedi fai da te. La natura può venirci incontro ma questo non vuol dire avere la pretesa di sostituirci allo specialista in presenza di uno disturbo cronico e persistente.

Proprietà e benefici della menta piperita!

Nella menta sono contenuti dei principi attivi specifici, per questo motivo ad essa vengono associate proprietà di carattere cicatrizzante e disinfettanti. Per questo motivo può essere utile in presenza di disturbi che riguardano il tratto gastro-intestinale. Favorisce inoltre il processo digestivo dando un utile supporto al funzionamento del fegato.

La menta se assunta in forma di tisana può essere utile e aiutare il soggetto in caso di diarrea e disturbi di tipo gastrico. Oltre a queste proprietà è utile nel caso di disturbi come la tosse e il raffreddore.

I fiori e le foglie di menta vengono raccolti nel mese di luglio e agosto e vengono lasciati essiccare all’aria aperta. Il loro utilizzo è legato alla preparazione di tisane. Il contenuto di mentolo è fortemente consigliato per le sue proprietà di carattere digestivo e tonificante.

Per rilassare la muscolatura dell’intestino può essere molto utile. Assumere tisana alla menta è sconsigliato durante le ore serali, infatti potrebbe disturbare il normale ciclo del sonno, causando magari episodi d’insonnia.

L’olio essenziale di menta può essere utilizzato per la preparazione di rimedi erboristici per combattere i reumatismi.

Categories: Medicina Alternativa,News dal Mondo

Tags:

Comments are closed