Afonia cause

234

Quali sono le cause che producono un problema come l’afonia? Nella maggior parte dei casi il fatto che un soggetto possa perdere la propria voce è essenzialmente legato al fatto che c’è in corso un processo di natura patologia che coinvolge la zona della laringe. Se dovessimo tuttavia specificare bene le casistiche dovremmo parlare di:

  1. Potrebbe essere un problema di natura infiammatoria del quale non ci si deve preoccupare;
  2. Potrebbe essere legato a uno stato come l’influenza;
  3. Potrebbe essere legato a un problema di mal di gola;
  4. Potrebbe essere legato a un problema di faringite;
  5. Potrebbe essere legato a un problema di laringite.

Per tutte le casistiche che abbiamo appena affrontato le corde vocali tendono a infiammarsi e possono gonfiarsi. Quali sono quindi le conseguenze? Vediamolo insieme:

  1. Nella maggior parte dei casi la voce tenderà ad avere un abbassamento.

Ci possono essere ulteriori casistiche che possono provocare una problematica del genere? Si, vediamo quali:

  • Per prima cosa è bene specificare che si tratta di casistiche più rare;
  • Una delle cause che potrebbe portare ad un abbassamento della voce è legato al reflusso gastroesofageo;
  • Un’altra causa che potrebbe innescare una problematica del genere è legata all’eventuale inalazione di sostanze di natura tossica;
  • Potrebbe essere la conseguenza di una tosse di natura cronica;
  • Potrebbe essere la conseguenza di un utilizzo eccessivo o non idoneo della voce come per esempio canti o grida.

Rivolgersi a uno specialista

Quando è consigliabile rivolgersi a uno specialista? Generalmente è bene specifcare che le situazioni che abbiamo appena elencato non sono particolarmente gravi e nell’arco di alcuni giorni questa problematica dovrebbe passare del tutto. Se invece questo stato dovesse mantenersi nel tempo per un periodo che supera i quindici giorni e non è causata da processi di natura infiammatoria, allora potrebbe essere prodotta da una motivazione più seria.

Quali potrebbero essere in tal senso le cause che hanno innescato una problematica del genere? Vediamole insieme:

  • Potrebbe trattarsi di un problema come i noduli;
  • Potrebbe trattarsi di un problema come i polipi;
  • Potrebbe trattarsi di un problema come le verruche;
  • In alcuni casi problematiche del genere alla voce potrebbero anche essere indice di una forma neoplastica tumorale alla laringe.

Se la voce dovesse quindi avere degli improvvisi abbassamenti senza che ci siano in tal senso delle problematiche specifiche, sarà bene ricorrere ad un consulto con un otorinolaringoiatra.

Parliamo di polipi

Quando parliamo di polipi, granulomi che interessano le corde vocali per prima cosa è bene dire che si tratta di formazione che per fortuna hanno un decorso del tutto benigno e non sono in alcun modo cancerogene. Per quanto riguarda i polipi la loro origine è di solito dovuta alla presenza di una lesione che in forma acuta interessa le corde vocali. Potrebbe essere prodotta da per esempio urla troppo marcate durante una partita di calcio.

Tuttavia questa non è l’unica causa che può provocare una problematica del genere. Infatti tra le cause potremmo avere:

  1. Il reflusso gastroesofageo;
  2. Inalazione di agenti irritanti.

Se invece dobbiamo parlare di noduli che interessano le corde vocali nella maggior parte dei casi sono legate alla presenza di un modo sbagliato nell’utilizzo della propria voce. Si tratta di situazioni in cui il soggetto ha:

  1. Ha utilizzato in maniera impropria la propria voce urlando;
  2. Ha utilizzato in maniera impropria la propria voce cantando;
  3. Ha utilizzato in maniera impropria la propria voce gridando.

Potremmo trovarci in presenza di quelli che vengono chiamati granulomi che in tal senso si producono in seguito a una lesione che si è prodotta nella zona delle corde vocali per esempio per una forma di reflusso gastroesofageo.

Potrebbe trattarsi della presenza di papillomi delle corde vocali provocati a loro volta da un virus che si chiama papilloma virus.

Sintomatologia

Quali sono i sintomi legati alla presenza di questi noduli, papillomi, polipi? Vediamoli insieme:

  • Uno dei sintomi che potrebbe emergere è la raucedine;
  • Un altro sintomi che potrebbe emergere è la voce a bisbiglio.

 Approccio diagnostico

Qual’è il corretto iter diagnostico previsto per questa forma? Vediamolo insieme:

  1. Per prima cosa si effettuerà un’ispezione con un macchinario ad hoc chiamato sonda a fibre ottiche;
  2. In alcuni casi potrebbe rendersi necessario effettuare una biopsia.

Qual’è l’utilità specifica di un intervento che prevede la biopsia? Serve per fare una diagnosi certa se si tratta di papillomi e nello stesso tempo per escludere che non siano presenti neoplasie tumorali maligne.

Approcci terapeutici

Quali sono in tal senso gli approcci di natura terapeutica? Vediamoli insieme:

  1. Per prima cosa sarà bene dare il giusto riposo alla propria voce;
  2. In alcuni casi si renderà necessaria una terapia basata sulla voce;
  3. In alcuni casi potrà essere necessario sottoporre il paziente a un intervento di natura chirurgica.

Se tra le cause annoverabili di questa problematica c’è alla base un utilizzo eccessivo della voce, potrebbe rendersi necessario in intervento di un medico specialista come un logopedista. In questo modo si potrà insegnare al paziente come utilizzare la propria voce nella maniera più opportuna quando canta e anche quando parla.

Se il paziente svolge un lavoro nel quale la voce viene utilizzata in maniera molto frequente, si potranno utilizzare alcuni accorgimenti molto utili, vediamo quali:

  1. Per prima cosa si punterà a una modifica del regime alimentare abituale del soggetto;
  2. Un secondo elemento molto importante punterà a una corretta idratazione.

Se i granulomi presenti non dovessero scomparire con il trattamento standard come si dovrà intervenire? Si potrà intervenire tramite un approccio di natura chirurgica non è detto tuttavia che il granuloma non possa avere una recidiva. Se si tratta invece di polipi, l’unico approccio valido è quello chirurgico che prevede la loro completa asportazione. Solo in questo modo sarà possibile riportare la voce a uno stato di normalità completa.

Per quanto concerne i papillomi, le strade utilizzate dal medico prevedono il classico intervento chirurgico o un trattamento che si avvale del laser. Se si tratta di un caso di una certa gravità sarà bene utilizzare la somministrazione di farmaci antivirali. Una metodologia valida in termini di prevenzione, riguarda la somministrazione di un vaccino con l’Hpv che sarà molto utile per ridurre i rischi che in futuro si possa sviluppare.

Visita e diagnosi per afonia

Quando il paziente dovesse avere una forma di afonia e doverne ricercare le cause , l’approccio migliore consisterà in un visita di natura endoscopica. Si utilizzeranno delle fibre ottiche che tramite le cavità del naso arriveranno alle corde vocali e in questo modo si potranno analizzare per verificarne l’effettivo stato.

Influenza stagionale sintomi : come riconoscerla

Articolo precedenteAdinamia
Articolo successivoAffaticamento oculare
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.