Anemie

572

Se non avete mai sentito parlare di anemie si tratta di una condizione specifica nella quale in un organismo umano c’è una quantità di globuli rossi bassi. A questo punto è bene parlare dei globuli rossi e di come in essi sia contenuta una proteina specifica chiamata emoglobina che consente il passaggio adeguato dell’ossigeno dalla zona del polmoni in tutti gli organi che ne necessitano. Tuttavia è bene dire che se la quantità di globuli rossi presenti nel flusso sanguigno è basso, questo si tradurrà in un non adeguato trasporto dell’ossigeno che serve ad alimentare i vari organi presenti nel corpo umano. 

Quello che accade esattamente è che una quantità di ossigeno non adeguata che arriva a zone come quelle dei vari organi e tessuti presenti nel corpo umano causa proprio l’anemia. 

Cause correlate all’anemia

Volendo trovare delle cause specifiche relative all’anemia potremmo individuare tre meccanismi specifici:

  • Una delle cause che potremmo individuare è una perdita emorragica di sangue
  • Una seconda causa che potremmo individuare è una produzione non adeguata di globuli rossi
  • Una terza causa che potremmo identificare è una distruzione dei globuli rossi fatta in maniera troppo accentuata

Perdita emorragica che causa l’anemia

L’anemia potrebbe essere il risultato di una perdita di natura emorragica. Un’emoraggia può essere la diretta conseguenza di un trauma, o magari a causa di un intervento chirurgico. Tuttavia un’emoraggia può essere di vario tipo, si può trattare di una perdita di sangue che non ha un flusso abbondante ma graduale. Questo a sua volta potrebbe essere causato da anomalie del:

 

  • Si parla di anomalie che coinvolgono il meccanismo digerente
  • Si parla di anomalie che interessano le zone dalle quali viene espulsa l’urina
  • Se il flusso emorragico è costante, continuo, questa perdita può causare un abbassamento della quantità di ferro presente nel corpo e quindi l’anemia

 Anemia e globuli rossi

L’anemia è un tipo di patologia che può anche svilupparsi nell’organismo umano se non c’è una quantità di globuli rossi sufficienti. Tuttavia una produzione adeguata di globuli rossi necessita di una serie di sostanze. Vediamo insieme quali sono le sostanze che sono necessarie per la produzione di globuli rossi:

  • Serve il ferro
  • Serve la vitamina b12
  • Serve una discreta quantità di rame

Tuttavia si parla anche di ormoni e flusso ormonale. Se non sono presenti tutte queste sostanze necessarie alla produzione di globuli rossi, il loro incremento diventa lento e insufficiente. La mancanza di queste sostanze causa delle modificazioni alla struttura dei globuli rossi che tendono a mutare anche la loro forma. Questo chiaramente non gli consente di svolgere in maniera adeguata la loro funzione: quella di trasportare la quantità adeguata e sufficiente di ossigeno nei vari tessuti del corpo. 

Esistono altre cause che possono ridurre e limitare fortemente la produzione di globuli rossi? Si, ci sono delle patologie di natura infiammatoria e che sono croniche che possono limitare la produzione di globuli rossi se non addirittura arrestarla. Un’altra motivazione per la quale il flusso di globuli rossi può essere ostacolato e ridotto è la presenza di leucemie, linfomi in grado di distruggere il midollo osseo o di sostituirlo con una riduzione progressiva nella produzione dei globuli rossi.

Anemia e distruzione dei globuli rossi

Tuttavia se parliamo di anemia questa può anche essere il risultato di un processo nel quale vengono distrutti un numero di globuli rossi superiori alla media. Parlando propriamente di globuli rossi, è bene dire che la loro vita è di circa 4 mesi. Cosa accade esattamente? Quando stanno per arrivare al termine della loro vita, subentranto delle cellule che provengono dalla zona del midollo osseo, dalla zona della milza e dalla zona del fegato che eseguono il loro compito: distruggeranno i globuli rossi arrivati ormai alla fine del ciclo della loro vita.

Tuttavia si può anche produrre una condizione di natura patologica quando i globuli rossi vengono distrutti in maniera eccessiva. Il midollo osseo cerca di compensare questo meccanismo squilibrato attraverso la produzione di cellule nuove in tempi più veloci. Tuttavia se il processo di distruzione per qualche motivo è superiore in termini di quantità e velocità rispetto al processo di produzione di cellule nuove si crea una condizione patologica chiamata: anemia emolitica.

Va detto che si tratta di una patologia molto rara e in molti casi è causata da altre tipologie di patologie che causano la loro distruzione.

Sintomatologia specifica

La sintomatologia è varabile ed è correlata ad una serie di fattori tra cui l’entità dell’anemia e il livello di velocità con la quale tende a svilupparsi. Se si tratta di pazienti che hanno un’anemia non molto accentuata, possono avere uno sviluppo della patologia del tutto asintomatico (privo di qualsiasi sintomo). 

In altri casi le persone possono avere sintomi legati all’anemia solo quando compiono sforzi di natura fisica di una certa entità. Se si tratta invece di un caso di anemia più serio, questo può dare una sintomatologia anche quando il soggetto è a riposo. L’anemia quanti sintomi di natura fisica può causare? Andiamoli a vedere insieme:

  • Potrebbe trattarsi di un senso di affaticamento diffuso
  • Potrebbe trattarsi di una debolezza diffusa
  • Il soggetto potrebbe avere un pallore diffuso

Esistono sintomatologie più gravi che si possono manifestare? Si, andiamo a vedere quali sono:

  • Il soggetto potrebbe avere uno svenimento
  • Il soggetto potrebbe soffrire di vertigini
  • Il soggetto potrebbe avere una percezione aumentata della sete
  • Il soggetto potrebbe andare incontro a sudorazione
  • Il soggetto potrebbe avere un ritmo respiratorio accellerato

In forme più accentuate di anemia, potrebbero presentarsi i seguenti sintomi:

  • Si parla di una sindrome dolorosa localizzata nella zona delle gambe
  • Il soggetto potrebbe avere una sindrome dolorosa che coinvolge la zona toracica

Esistono poi una serie di sintomatologie che sono indicative dell’anemia quali:

  • Presenza di materiale fecale di colore scuro
  • Presenza di sangue nelle urine
  • Un soggetto che tossisce e perde sangue

Anemia e terza età

Nelle persone anziane, l’anemia può essere la conseguenza della presenza di una serie di patologie, vediamo quali:

  • Una forma neoplastica può causare anemia
  • Il mieloma multiplo può causare l’anemia

Se in una persona di una certa età è presente l’anemia, non deve essere considerata una condizione normale, proprio per questo motivo andrà indagata a fondo. Per questo motivo la presenza di anemie in persone di una certa età possono causare dei sintomi specifici quali:

  • Il soggetto può sviluppare uno stato di natura confusionale
  • Il soggetto può sviluppare una sindrome di natura depressiva
  • Il soggetto può mostrare uno stato di agitazione
  • Il soggetto può avere uno stato di irrequietezza diffuso

L’anemia in un soggetto anziano non è una condizione da sottovalutare, potrebbe infatti ridurre gli anni di vita che la persona ha davanti. 

Processo diagnostico

Per diagnosticare la presenza di un’anemia si dovranno eseguire degli esami del sangue. In questo senso se il soggetto presenta nei valori livelli di ematocrito e emoglobina bassi, questo di fatto rende evidente la presenza dell’anemia.

 

Articolo precedenteCalcificazioni al seno
Articolo successivoEpilessia
Alessandro Baldini
Web content writer senior, specializzato nella redazione di contenuti nel settore medico, laureato in filosofia a Bologna, corso di specializzazione conseguito allo Ial Web di Udine nel content management, corso conseguito al Cfa di Milano nel 2020, sul web marketing.