Endometrio ispessito

840

L’endometrio ispessito da cosa può essere causato in una donna? Per prima cosa è bene dire che non si tratta in linea generale di una condizione anomala per la quale una donna si deve preoccupare o di una patologia. Lo spessore endometriale può subire delle variazioni che in realtà sono del tutto fisiologiche e sono collegate nella maggior parte dei casi a le fasi del ciclo mestruale. In tal senso è anche bene dire che lo spesso può variare in funzione del periodo stesso nel quale la donna si trova. Potremo quindi avere uno spessore che è di pochi millimetri e coincide con un periodo definito:

  • Durante la fase successiva al flusso mestruale proprio in coincidenza dei primi periodi, lo spessore endometriale tenderà a essere di pochi millimetri e quindi di conseguenza molto sottile. Questo stato tende a variare? Si lo spessore andrà incontro a una progressiva fase di accrescimento. Lo spessore quindi raggiungerà un picco massimo che coincide di fatto con alcuni giorni prima che la donna abbia il flusso mestruale

Possiamo dividere in momenti specifici l’accrescimento dello spessore endometriale? Si, da questo punto di vista possiamo sicuramente parlare di una fase che definiremo di proliferazione nella quale le ovaie tendono a emettere ormoni che si chiamano estrogeni. In questo periodo specifico assisteremo a una fase nella quale il rivestimento uterino tende ad aumentare.

Possiamo identificare un periodo temporale specifico nel quale possiamo parlare di una fase di proliferazione endometriale? La risposta è si, il periodo che possiamo individuare è un arco temporale compreso tra il sesto giorno e il quattordicesimo relativo al flusso mestruale.

Il secondo periodo del quale dobbiamo parlare coincide con una fase nella quale il progesterone ha un aumento considerevole in termini di livelli. Quando si verifica questo fenomeno? Coincide con l’ovulazione e in questo momento specifico si assisterà a un ispessimento massimo della zona endometriale. Tutti questi mutamenti nell’organismo di una donna preparano di fatto quello che potrebbe essere il momento del concepimento.

Cosa accade a concepimento non avvenuto

Cosa accade di fatto a questo mutamento stimolato dalla produzione di ormoni se il concepimento di fatto non avviene? Accade che il livello di ormoni chiamati estrogeni e il progesterone stesso progressivamente tenderanno a diminuire e assisteremo a una fase nella quale la zona endometriale andrà incontro a una disgregazione. Questa fase di fatto darà origine al ciclo mestruale.

Quando intervenire con esami di approfondimento

Quando le fasi appena descritte potrebbero indicare possibili patologie che interessano la zona endometriale? Visto che si parla di un ispessimento che è presente in determinate fasi della donna, nell’eventualità in cui questa condizione dovesse interessare una paziente successivamente al ciclo mestruale appena concluso, allora si renderà sicuramente necessario effettuare degli approfondimenti attraverso un esame specifico chiamato isteroscopia.

Isteroscopia

Di quale esame stiamo parlando quando ci riferiamo all’isteroscopia? Per prima cosa è bene dire che parliamo di un esame che consente a un medico specialista di verificare la condizione dell’utero e gli consente di poter verificare che non siano presenti patologie a carico di questo.

Come si esegue l’esame? Viene effettuato introducendo nella vagina uno strumento apposito che ha una telecamera e una luce. Parliamo di uno strumento unico? In realtà no, potrebbero essere utilizzate due tipologie di strumenti differenti andiamo a vedere nel dettaglio quali sono:

  • Alla paziente potrebbe essere introdotta nella vagina un isteroscopio con la caratteristica di essere flessibile
  • Alla paziente potrebbe essere introdotta nella vagina un isteroscopio con la caratteristica di essere rigido

Quali sono le sostanziali differenze tra le due tipologie di strumenti? Nel caso di utilizzo di un isteroscopio flessibile, la paziente avrà una percezione di dolore meno intensa. Dall’altra parte è bene dire che si tratta di isteroscopi rigidi le immagini che si riusciranno ad ottenere avranno una qualità molto maggiore e saranno ben più definite.

Con quale procedura viene eseguito un esame diagnostico del genere? L’esame prevede che alla paziente venga dato un farmaco antidolorifico, diversamente potrebbe essere somministrata l’anestesia locale. Dove deve essere fatto questo esame specifico? In realtà può essere tranquillamente eseguito in un contesto ambulatoriale oppure in una sala operatoria.

Ci sono particolari indicazioni per questa tipologia d’esame? In linea generale possiamo dire che non ci sono controindicazioni di alcuna sorta per sottoporre la paziente all’isteroscopia, di conseguenza può essere fatto a qualsiasi età. Le unici impedimenti in tal senso sono:

  • Si tratta di una metodologia di indagine che non può essere utilizzata su donne che sono in stato interessante
  • Si tratta di una metodologia di indagine che non può essere utilizzata su donne che hanno un conformazione in termini anatomici non standard e per questo motivo potrebbero creare degli impedimenti nell’inserimento dell’isteroscopio.
  • Si tratta di una metodologia di indagine che non può essere utilizzata su donne che stanno avendo il ciclo mestruale
  • Si tratta di una metodologia di indagile che non può essere utilizzata su donne che hanno processi infiammatori localizzati nella regione pelvica

Si tratta di una tipologia d’esame che non causa nella donna sindromi dolorose, al massimo la paziente potrebbe percepire dei crampi.

Patologie e ispessimento

In linea generale quindi una fase di ispessimento della zona endometriale può essere la conseguenza di mutamenti nei livelli ormonali che sono il risultato del periodo delle mestruazioni. Ci possono essere casistiche nelle quali l’inspessimento può essere causato dalla presenza di specifiche patologie? Si anche se si tratta di eventi più rari. Vediamo insieme quali potrebbero essere la casistiche:

  • L’ispessimento potrebbe essere la conseguenza di una patologia chiamata sindrome dell’ovaio policistico. Di quale patologia stiamo parlando? Si tratta di una condizione nella quale una donna presenta problematiche specifiche:
  1. Parliamo di donne che vivono una condizione fisica definità di obesità
  2. Si tratta di soggetti femminili che hanno mestruazioni che non sono regolari e in alcuni casi possono essere completamente assenti. Ad oggi la medicina moderna non è ancora riuscita a determinare quali siano le cause specifiche che determinano questa problematica.

Processo diagnostico

Come si effettua la diagnosi di questa patologia? Si effettuerà una visita medica, si farà una una rilevazione dei livelli ormonali attraverso un esame del sangue. Si procederà a effettuare un’ecografia che consentirà di valutare se la zona delle ovaie presenta cisti.

Approcci terapeutici

Quali sono invece gli approcci terapeutici che si possono mettere in campo? Si punterà a far fare alla paziente un livello di attività fisica adeguata, si apporteranno delle modifiche al regime alimentare del paziente per cercare di diminuire il peso. Potrà essere prescritta dal ginecologo una pillola anticoncezionale a base ormonale.

Per quanto riguarda le altre possibili patologie che potrebbero causare un endometrio ispessito potremmo avere:

  1. La paziente potrebbe avere una neoplasia dell’endometrio
  2. La paziente potrebbe avere un tumore alla zona delle ovaie
  3. Potrebbe trattarsi di una endometrite
  4. Potrebbero essere dei polipi presenti nella zona endometriale

In ogni caso è consigliabile eseguire delle visite ginecologiche con cadenza periodica da un ginecologo perchè venga esaminata con attenzione la zona dell’utero, della cervice uterina e delle ovaie.