Mestruazioni e aumento di peso

117

Le mestruazioni sono collegate all’aumento di peso? La risposta corretta è che quando arriva il ciclo mestruale, molte donne possono avere un aumento di peso, c’è un nesso di natura scientifica che renda chiaro il motivo per il quale c’è un aumento di peso durante il ciclo mestruale? In tal senso è bene dire che gli ormoni hanno sicuramente un ruolo, il flusso mestruale comporta un mutamento nel corpo della donna in conseguenza della produzione di ormoni quali:

  1. La produzione degli estrogeni.
  2. La produzione del progesterone.

Gli ormoni appena citati a loro volta, hanno un’influenza su vari aspetti, tra questi abbiamo:

  • Un’influenza che hanno è legata al tono umorale che abbiamo.
  • Un’altra influenza che hanno è sul livello di energia.
  • Un’altra influenza che hanno è legata al metabolismo.

Oltre agli aspetti appena messi in evidenza, l’altro è legato al possibile aumento di peso, tuttavia gli estrogeni ed il progesterone possono anche causare:

  1. Gli ormoni potrebbero produrre ritenzione idrica.
  2. Il fattore di stress legato a questo periodo oltre ai mutamenti emotivi, possono decisamente influenzare quelle che sono le abitudini di natura alimentare oltre al movimento.

Mestruazioni e impatto sull’organismo della donna

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono le problematiche e gli impatti specifici che le mestruazioni possono avere sul corpo della donna:

  1. Una delle conseguenze che si possono produrre sul corpo di una donna è la ritenzione idrica.
  2. Una delle conseguenze che si possono produrre sul corpo di una donna è il gonfiore.
  3. Un’altra conseguenza che una persona potrebbe avere è un aumento di peso.
  4. Un’altra conseguenza che una persona potrebbe avere è l’aumento di peso.
  5. Un’altra conseguenza che la donna potrebbe avere durante il ciclo mestruale è un aumento di appetito.

Durante il periodo del flusso mestruale, abbiamo un aumento dei livelli di ormoni quali gli estrogeni e il progesterone, questi a loro volta come conseguenza possono determinare problematiche quali la ritenzione di sostanze quali l’acqua e il sodio, queste possono causare la sensazione nella donna di gonfiore e un aumento relativo al peso corporeo.

Questi ormoni hanno la capacità di influenzare il metabolismo. Se parliamo invece del periodo precedente alle mestruazioni, il metabolismo può avere un’accelerazione e questo causa a sua volta un aumento nell’appetito e nel livello di calorie.

Livelli elevati di estrogeni : cosa comportano

Cosa possono comportare livelli elevati di estrogeni nell’organismo di una donna? Vediamolo insieme:

  1. I livelli elevatri di estrogeni potrebbero avere un’influenza negativa sul funzionamento ottimale della tiroide.
  2. Potrebbero favorire nel corpo della donna ad un aumento di peso.
  3. Potrebbero stimolare un rallentamento a livello metabolico.
  4. Potrebbero innescare la ritenzione idrica.
  5. Potrebbero determinare l’insonnia.
  6. Potrebbero causare uno stato depressivo.
  7. Potrebbero causare delle emicranie.
  8. Potrebbero portare la persona ad avere la perdita di capelli.
  9. Potrebbero portare la persona ad avere vampate di calore.

Impatti psicologici

Il ciclo mestruale oltre ad avere impatti di natura fisica sulla donna, potrebbe avere degli impatti anche di natura psicologica. Infatti mentre la donna ha il ciclo mestruale, non è un evento raro avere oscillazioni di natura umorale, essere maggiormente irritabili, vivere un disagio, essere irrequiete.

Nel caso in cui questo aumento di peso dovesse diventare maggiormente accentuato durante il ciclo mestruale unito magari ad ulteriori sintomatologie è consigliabile rivolgersi ad un ginecologo.

Irrequietezza

Quando parliamo di irrequietezza a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta di una sensazione generalizzata legata a stati di agitazione e disagio, in alcuni casi potrebbe essere collegata a stanchezza e una sensazione di affaticamento, il soggetto potrebbe avere il sonno che risulta essere disturbato e non regolare, una forma di irritabilità, una forma di suscettibilità.

Possiamo parlare di una correlazione tra uno stato d’ansia e di irrequietezza? L’ansia per prima cosa la possiamo definire come uno stato d’animo del tutto naturale che tende a manifestarsi in presenza di situazioni critiche, pericolose o comunque che portano a dei cambiamenti.

Queste percezioni che un soggetto ha tendono ad attivare quelle che sono le nostre difese e tendono a innescare nella persona una sorta di stato d’allerta. Questo meccanismo potrebbe prodursi sia nel caso in cui si sia in presenza di un’ansia di natura fisiologica nel quale l’organismo del soggetto reagisce in maniera del tutto proporzionata legata alla problematica d’origine.

Se invece fosse un’ansia che potremmo definire lieve, il soggetto in ogni caso tende ad avere un accumulo in termini di stress sia da un punto di vista mentale che da un punto di vista fisico che è legata alla reazione di difesa che il soggetto mette in atto, in questo caso del tutto sproporzionata rispetto alla problematica originaria, oltre alla mancata risoluzione della problematica che sta alla base della dinamica ansiogena che si è innescata.

L’essere irrequieti potrebbe essere quindi un sintomo che è legato da questo punto di vista ad uno stato di natura ansiogena. Infatti quando si attivano meccanismi di difesa e uno stato di allerta magari legato ad una problematica contingente, tipici dell’ansia, questi possono portare la persona anche a manifestare degli stati di irrequietezza personale.

Irrequietezza : possibili rimedi

Se si può capitare di percepire e provare uno stato di irrequietezza e nervosismo considerate come forme passeggere, potrebbe rivelarsi utile dedicarsi ad una serie di attività, vediamo nel dettaglio quali:

  1. Dedicarsi ad attività basate sulla meditazione.
  2. Praticare una disciplina come lo yoga.
  3. Provare a mettere in pratica delle tecniche basate sul rilassamento.
  4. Potrebbe rivelarsi utile, passare del tempo libero cercando di praticare un’attività fisica che sia il più regolare possibile.

Se la persona si accorge e percepisce di avere uno stato definito di irrequietezza è importante avere una maggiore attenzione al proprio regime alimentare. Se si è agitati e nervosi, potrebbe essere utile e importante ridurre se non togliere del tutto il consumo di alimenti quali gli alcolici, il caffè, bevande che al loro interno contengono la caffeina, cercando di introdurre delle bevande come le tisane a base di erbe di natura officinale.

Considerazioni conclusive

Se le mestruazioni comportano un aumento di peso, ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in pratica, vediamo quali sono:

  1. Consumare frutta, verdura, proteine magre e cereali.
  2. Limitare l’introduzione di alimenti ad elevato contenuto di zuccheri, grassi saturi.
  3. Idratarsi in maniera adeguata.
  4. Fare moderata attività fisica.
  5. Mettere in pratica tecniche volte al rilassamento.

Oligomenorrea cause