Dolore al basso ventre : quali cause

117

Quali sono le cause del dolore al basso ventre? Per prima cosa è bene dire che una sindrome dolorosa che si sviluppa nella zona dell’addome è una condizione che in maniera frequente produce in una persona ansia e anche paura. Per quale motivazione si produce una condizione del genere? Perchè potrebbe essere legato ad una serie di condizioni tra di loro differenti, vediamo quali:

  • Una delle cause potrebbe essere legata al bruciore di stomaco;
  • Un’altra delle cause potrebbe essere legata per esempio ad un infarto.

Nella maggioranza dei casi, questa condizione non è collegata a una problematica seria, in realtà è nella maggioranza dei casi legata a condizioni che potremmo definire fisiologiche, quali sono? Vediamole insieme:

  • Nel caso di donne, potrebbe essere legata alla presenza di una sindrome dolorosa legata al ciclo mestruale.

In ogni caso monitorando in maniera attenta quale risulta essere l’intensità della condizione dolorosa e la durata, si può sicuramente arrivare a capire se sia il caso oppure no di rivolgersi ad un medico. Se la sindrome dolorosa a livello addominale dovesse peggiorare nel momento in cui un paziente si trova in posizione sdraiata, potrebbe essere legata a condizioni quali il bruciore di stomaco o magari un’indigestione.

Parliamo di cause

Quali possono essere le cause specifiche che portano una persona ad avere una sindrome dolorosa del genere? Vediamole insieme:

  • Una delle cause potrebbe essere legata al reflusso gastroesofageo;
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata ad un’indigestione;
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata ad un’appendicite;
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata ad un’occlusione di natura intestinale;
  • Un’altra delle cause specifiche che potrebbe essere legata a questa problematica è la presenza di un’ulcera;
  • Un’altra delle cause specifiche che potrebbe essere legata a questa problematica è la presenza di una colica biliare;
  • Un’altra delle cause specifiche che potrebbe essere legata a questa problematica è una stitichezza che dura da molto tempo;
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata alla diarrea;
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata alla diverticolite;
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata a patologie di natura infiammatoria a livello intestinale;
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata alla sindrome del colon irritabile;
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata alla sindrome premestruale ( nel caso di donne);
  • Un’altra delle cause specifiche potrebbe essere legata alla presenza di dismenorrea ( si tratta in questo caso, di un ciclo di natura mestruale che risulta essere doloroso);
  • Potrebbe essere legata alla presenza di una cistite;
  • Potrebbe essere legata alla presenza di una pielonefrite;
  • Potrebbe essere legata alla presenza di una colica ai reni;
  • Potrebbe essere legata ad un infarto;
  • Potrebbe essere legata all’ematemesi ( si tratta di una problematica nella quale si emette insieme al vomito del sangue).

Sindrome dolorosa al basso ventre : facciamo un approfondimento

Per prima cosa quando ci si riferisce ad una sindrome del genere è bene per prima cosa sia individuata quale risulta essere la causa che l’ha prodotta. In base a questa, la sindrome dolorosa che il soggetto potrebbe percepire potrebbe essere:

  • Potrebbe essere presente nella parte inferiore dell’addome, nella zona centrale;
  • Potrebbe essere presente sul lato destro;
  • Potrebbe essere presente sul lato sinistro.

La tipologia di sindrome dolorosa percepita dal soggetto come potrebbe essere? La risposta corretta è che i dolori ai quali può andare incontro il paziente potrebbero essere:

  • Potrebbe trattarsi di una sindrome dolorosa definita acuta;
  • Potrebbe trattarsi di una sindrome dolorosa definita cronica;
  • Potrebbe trattarsi di una sindrome dolorosa definita ciclica ( nel caso in cui sia collegata a dolori di natura mestruale).

Il dolore percepito potrebbe risultare di una specifica tipologia? Si, il soggetto potrebbe avere degli stimoli dolorosi definiti sordi, oppure di natura crampiforme. Un fattore molto importante che va in tal senso considerato è legato al livello di intensità dei dolori percepiti, questo è un fattore collegato alla sensibilità di ogni individuo.

Parliamo di fattori gastrici

Quali potrebbero essere i fattori che possiamo definire gastrici? Per prima cosa una delle cause possibili è legata al bruciore di stomaco, solitamente si produce dopo aver consumato un pasto. In quali circostanze si può produrre una problematica del genere? Solitamente tende a verificarsi nel momento in cui quello presente nello stomaco tende a risalire in maniera del tutto occasionale verso la zona esofagea.

Un altro fattore che potrebbe determinare una problematica del genere è la malattia da reglusso gastroesofageo, si tratta di una problematica nella quale il contenuto presente all’interno dello stomaco, tende a fuoriuscire dallo stomaco nella zona esofagea e questo produce bruciori che possono avere una certa frequenza.

Un altro fattore che potrebbe determinare una problematica del genere è l’indigestione, si tratta di una sensazione di disagio che una persona percepisce, mentre sta mangiando o subito dopo ad un pasto. Dove si produce? Nel tratto superiore addominale, la causa è legata ad un eccesso di cibo, potrebbe essere collegata all’aver mangiato in maniera eccessivamente veloce, potrebbe essere collegata all’aver bevuto una quantità troppo elevata di alcol, potrebbe essere causata dall’aver mangiato cibi con un contenuto troppo piccante, potrebbe essere legata all’aver mangiato cibi eccessivamente grassi, potrebbe essere legata ad un fattore di stress.

Potrebbero esserci altre cause che innescano una sindrome dolorosa del genere? Si, in linea di principio è bene sapere che le cause producono una sindrome dolorosa nella zona addominale, nella maggior parte dei casi sono minori ( non devono destare in tal senso una preoccupazione eccessiva), tuttavia in presenza di una sindrome dolorosa che tende a persistere nel corso del tempo, in presenza di una sintomatoligia che peggiora e non regredisce è sicuramente consigliabile e utile consultare il medico per gli opportuni accertamenti.

Sindrome dolorosa nelle donne

Se fosse la donna ad avere dolori al basso ventre e dovessimo capirne le cause, quali potrebbero essere? Vediamole insieme:

  1. Una delle probabili cause potrebbero essere le mestruazioni;
  2. Un’altra delle probabili cause potrebbe essere l’ovulazione;
  3. Un’altra delle cause potrebbe essere legata all’inizio della gravidanza;
  4. Un’altra delle possibili cause potrebbe essere una patologia di natura infiammatoria a livello pelvico;
  5. Un’altra delle possibili cause potrebbe essere un aborto;
  6. Un’altra delle possibili cause potrebbe essere la presenza di una cisti ovarica;
  7. Un’altra delle possibili cause potrebbe essere l’endometriosi, si tratta di una condizione in tal senso patologica, nella quale tendono a fare la loro comparsa dei dolori nella zona del basso ventre;
  8. Un’altra delle cause possibili potrebbe essere una torsione ovarica ( avvolgimento del penduncolo ovarico che potrebbe essere in forma parziale o in forma completa);
  9. Un’altra delle cause possibili potrebbe essere legata alla presenza di processi infiammatori che coinvolgono l’apparato genitale della donna;
  10. Un’altra delle cause possibili, potrebbe essere la presenza di fibromi all’utero.

Considerazioni finali

Dopo aver visto le cause possibili legate a dolori al basso ventre è bene sapere quando chiamare il medico. Se la sindrome dolorosa dovesse avere un grado di intensità elevato e non dovesse diminuire in alcun modo, se i sintomi sono magari legati a febbre alta, sangue presente nel materiale fecale, difficoltà in fase di minzione, sarà utile e consigliabile consultare il medico per effettuare gli accertamenti necessari.

Infarto al ginocchio