Idratare la pelle

408

Durante la stagione invernale a causa del freddo avete la pelle secca? Idratare la pelle diventa quindi molto importante, per recupare quella luminosità che vi rende più seducenti e a posto con voi stesse. Tuttavia se soffriamo di pelle secca come ci dobbiamo comportare? Bisogna variare il proprio regime alimentare? Dobbiamo utilizzate delle creme apposite per nutrire nel modo giusto la pelle e farle recuperare tono e lucentezza? Ci sono degli stili di vita che è meglio adottare rispetto ad altri?

Tuttavia per mantenere in salute la nostra pelle, dobbiamo per prima cosa conoscere a fondo il nostro corpo, capire quali sono gli elementi nutritivi importanti che ci aiutano a mantenerlo sano e in forma. Un corpo in forma aiuterà sicuramente la nostra pelle a mantenersi più bella e luminosa, cercando di ridurre al minino i segni del tempo o magari l’esposizione a un clima non idoneo, troppo freddo che la rende subito maggiormente secca.

La prima cosa importante che dovete tenere a mente, è come è strutturato il nostro corpo e quali elementi nutritivi servono per mantenerlo sano e efficiente. Partendo dal presupposto che l’acqua di cui è costituito il nostro organismo, è pari a un buon settanta per cento, e serve per far funzionare in maniera ottimale le innumerevoli funzioni che ci sono nel nostro corpo, partirei dal presupposto di consigliare ad ognuno di voi, di idratare in maniera adeguata il vostro organismo.

Cosa ci accade se non diamo al nostro corpo il giusto livello di idratazione? Questo mancato apporto di liquidi nella quantità più giusta, si traduce in un colorito della nostra pelle che diventa più opaco, meno luminoso, e con il passare del tempo, la diretta conseguenza è l’aumento delle rughe, la pelle non ha un aspetto tonico e liscio, con un inizio di desquamazione.

Tuttavia per quanto giustamente, vi possiate concentrare sulla salute del vostro viso, che è la parte del corpo maggiormente esposta alle intemperie esterne e a tutti gli sbalzi del clima, non dovete in alcun modo dimenticare che la salute del vostro corpo, riguarda le mani, le braccia, le gambe.

La giusta idratazione passa per tutto il corpo!

Quindi la prima cosa che dovete tenere in mente è che dovete dare al vostro organismo il giusto livello di idratazione e questo riguarda tutto il corpo, non solo una singola parte. Quindi il primo imperativo che una donna deve avere è quello di idratare nel modo più adeguato il proprio corpo. Giustamente molte di voi, staranno pensando a creme specifiche da acquistare in negozi specializzati. Vi diciamo subito che state sbagliando! Se non sono le creme a idratarci nella maniera più giusta, in che modo ci dobbiamo comportare per garantire al nostro corpo, tutti i liquidi che gli servono?

Idratare la pelle nel modo giusto, vuol dire essere consapevoli del propri stile di vita, quindi occuparsi di aspetti che spesso trascuriamo, un pò per pigrizia, un pò per disattenzione, spesso perchè abbiamo poco tempo a disposizione. Idratare il corpo nella maniera più giusta parte dall’interno. Quindi dobbiamo curare maggiormente l’alimentazione, bere molta acqua, insomma prenderci cura di noi stessi nel modo più giusto.

Per questo motivo non dovranno mancare nella nostra alimentazione, frutta e verdura che sono in assoluto gli alimenti più ricchi di acqua. Quanti litri di acqua al giorno devo dare al mio corpo per cercare di stare bene e in forma? In linea di massima possiamo dire che l’ideale sarebbe introdurre due litri di acqua al giorno, tuttavia se siamo bravi e riusciamo già a dare al nostro corpo, giornalmente una dose pari a un litro e mezzo, abbiamo già ottenuto un ottimo risultato.

Bisogna consumare frutta e verdura fresca

Un buon livello di idratazione cosa ci consente di fare? Sicuramente aiuta a smaltire in maniera più efficace tutte le tossine che possono essere presenti, evitando nel contempo il ristagno di liquidi che sono la causa principale della formazione della cellulite. Sugli alimenti invece come ci dobbiamo comportare? Si è parlato di frutta e verdura in abbondanza, ma devono essere freschi, di stagione o possiamo anche consumare frutta e verdura conservata nei frigoriferi?

Come sempre, l’approccio migliore è quello di consumare alimenti freschi e di stagione, possibilmente crudi perchè in questo modo, le proprietà presenti all’interno di questi alimenti, si mantengono intatte. Quindi cuocere questi alimenti e poi consumarli, è un metodo non corretto? In realtà si, per il semplice fatto che la cottura, rischia di impoverire questi alimenti di alcune sostanze molto importanti quali i sali minerali e le vitamine.

Queste sostanze sono molto importanti, e assumerne la giusta quantità, aiuta il nostro corpo a difendersi nella maniera più efficace contro l’azione degli agenti esterni. Quindi serve un approccio differente, basato su un’alimentazione che alzando le difese immunitarie che il nostro corpo possiede già naturalmente, ci aiuti a combattere la stagione invernale nel modo migliore.

Opportune barriere protettive da creare

Serve quindi per idratare la pelle nel modo giusto, creare le giuste difese, lavorando su due fronti ben precisi; da una parte curare la nostra alimentazione garantendo sempre al corpo idratazione che arriva dall’interno, dall’acqua che beviamo e dal cibo che mangiamo, nello stesso tempo possiamo rinforzare il tutto, con l’utilizzo di cosmetici idonei.

Come agiscono le creme che eventualmente andremo ad applicare sulla nostra pelle? Solitamente, vengono applicate direttamente sulle zone interessate, ad esempio il viso, le mani, la loro azione è legata alla creazione di una sorta di strato protettivo che ricopre la parte  più esterna della pelle e che ci aiuta a combattere in maniera efficace l’azione dannosa di agenti esterni.

Invece per dare il nutrimento corretto allo stato più profondo chiamato anche derma, serve una giusta idratazione. L’acqua poi arriverà nelle zone che ne hanno bisogno tramite il flusso sanguigno. Quindi se abbiamo la pelle molto secca e ci affidiamo solamente a creme, non avremo i risultati sperati? Si, quello che dobbiamo fare è capire che serve creare un buon equilibrio tra idratazione esterna e interna, puntando quindi su un giusto mix tra alimentazione curata, giusto consumo di acqua e utilizzo di creme specifiche.

Basta applicare le creme giuste e dare al nostro corpo il giusto livello di idratazione interna per avere i risultati sperati? Vi rispondiamo in parte, sarebbe bene, anche utilizzare dei detergenti per curare al meglio la nostra igiene personale. Utilizzare prodotti detergenti non aggressivi, delicati, è molto importante. Ricordatevi anche che se utilizzate un trucco, a prescindere sia leggero o più marcato sul viso, la sera è bene struccarsi, per consentire alla vostra pelle di ” respirare”.

C’è un momento della giornata più giusto per prendersi cura della pelle?

Sappiamo tutti che si conduce una vita frenetica, basata su innemerevoli impegni e mansioni che dobbiamo svolgere durante l’arco della giornata, tuttavia è bene ricavarsi del tempo per riuscire a curare un minino la nostra pelle nel modo più idoneo. Quando ci conviene ricarvarci del tempo per curare nel modo giusto la nostra pelle?

Noi vi consigliamo alla sera, prendetevi il giusto tempo per poter applicare sul vostro corpo, delle creme ad azione idratante. Anche se per il viso, che è una zona più delicata e maggiormente esposta agli agenti esterni, sarebbe consigliabile ricorrere a dei prodotti specifici anti età.

Se vi parliamo di scrup del corpo, avete un’idea a cosa si stiamo riferendo? La parola di origine inglese, nel suo significato letterale vuol dire “strofinare”, ed è una tecnica molto antica. Si tratta di praticare un massaggio sulla pelle di tutto il vostro corpo con un crema ad hoc, che consente di eliminare dallo strato superficiale della pelle tutte le cellule morte. Ovviamente dovrà essere un massaggio delicato fatto utilizzando un prodotto adeguato.

Come avete visto, idratare la pelle vuol dire prendersi cura del nostro corpo a 360 gradi, partendo dal modificare quella abitudini alimentari sbagliate che non ci aiutano, assicurando la corretta idrazione, oltre all’utilizzo di prodotti specifici che ci aiutino a combattere i segni del tempo e del processo di invecchiamento al quale siamo sottoposte.