Creme idratanti

441

Se avete sentito parlare o magari giornalmente utilizzate creme idratanti, dovreste sapere a cosa servono, quali sono gli effetti che creano nel tempo e quale sia la loro azione. In ogni caso è bene fare una serie di approfondimenti per capire fino in fondo quale sia la loro azione, in che modo possano aiutare la nostra pelle a combattere in maniera efficace i segni del tempo, e quali siano maggiormente consigliabili rispetto ad altre.

Non si tratta dell’età anagrafica che abbiamo, al di là di questo fattore, ricordatevi che l’azione di questi prodotti è sempre utile. Servono a proteggere la pelle del viso dell’azione degli agenti esterni? Si, la loro azione è proprio mirata a questo, servono principalmente per creare una sorta di barriera protettiva sul viso che è sicuramente la parte del corpo più esposta all’azione di agenti esterni.

Tuttavia la loro azione non si limita solo a questo, oltre a costituire un’adeguata protezione dai danni causati da fattori esterni, hanno anche la capacità di incidere su quei fattori che sono i principali responsabili del processo di invecchiamento al quale ogni donna, a prescindere dalla sua età anagrafica è soggetta.

A questo punto è necessario fare un minimo di chiarezza, iniziando a parlare di creme ad azione idratante, adatte per il nostro viso. Cominciamo con il dire che le creme specifiche per il viso sono molto importanti. Infatti se pensiamo al nostro volto, ci renderemo subito conto che si tratta di una zona estremamente delicata. La parte che esponiamo di più all’azione del sole, del vento, della pioggia e del freddo, tutti fattori che con il tempo, causano un’azione nociva. Possono infatti creare dei danni sul nostro volto, magari accellerando quel naturale processo di invecchiamento al quale siamo già esposte.

Per arrivare a questo è necessario per prima cosa garantire un’adeguata idratazione, quindi non è sufficiente utilizzare creme idratanti che proteggono il viso dagli agenti esterni. Si tratta anche di uno sforzo personale che riguarda anche lo stile e il regime alimentare che ogni giorno siamo soliti adottare.

Cominciate da una corretta idratazione

Quindi è sicuramente importante utilizzare i prodotti giusti per garantire alla pelle del viso, il livello di protezione adeguato, tuttavia è bene che prima si parli un attimo di idratazione. Ricordiamo a tutte che per dare al nostro corpo la giusta quantità di liquidi, si deve utilizzare un corretto approccio alimentare, consumando frutta e verdura fresca, e cercando di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, in questo modo garantiremo al nostro organismo la giusta quantità di liquidi e il livello corretto di idratazione.

In cosa può aiutare il mantenimento di una corretta idratazione? Serve sicuramente alla preservazione di un livello di pelle più sana e bella, riuscendo nel frattempo a proteggerla anche da un invecchiamento che sappiamo essere un processo inevitabile ma che potrebbe diventare più veloce.

Pensiamo un attimo alla vita in città, a quanto sia frenetica e a come l’aria non sia certamente delle più pulite. Lo smog, l’inquinamento presente nell’aria è anch’esso una causa legata all’invecchiamento precoce, per questo motivo più idratiamo il nostro corpo, più riusciremo a combatterlo in maniera efficace. Non dimentichiamo poi anche il sole, l’esposizione solare a raggi ultravioletti, è un’altra delle cause che possono favorire l’accrescimento di rughe sul nostro viso, e in alcuni casi anche di macchie cutanee.

Composizione delle creme idratanti

Quali sono i componenti presenti all’interno delle creme ad azione indratante per il viso? Quella principale è proprio rappresentata dalle sostanze idratanti, che possono essere di due differenti tipologie:

  1. Possono avere un’origine naturale
  2. Possono avere un’origine sintetica

Nel caso in cui siano sintetiche, possiamo ricordare una sostanza che viene chiamata paraffina liquida. Invece tra le sostanze naturali possiamo trovare oli vegetali, l’olio di argan.

Un’altra serie di sostanze di origine naturale che possiamo trovare all’interno di queste creme specifiche sono l’aloe vera, la vitamina c, il pantenolo. Le proprietà che abbiamo elencato sono tutte quelle contenute nelle creme di cui stiamo parlando? No, all’interno di questi prodotti sono presenti anche altre sostanze che possiedono proprietà di altro genere. Ricordiamo quelle che hanno proprietà di natura antiossindate come ad esempio la vitamina E.

Distinzione tra le varie tipologie di creme

Chiaramente bisogna fare una distinzione tra i vari prodotti, partendo dal presupposto che serve utilizzarne uno che sia specifico per il tipo di pelle che abbiamo. Ci sono quindi creme specifiche che hanno come caratteristica quella di idratare maggiormente il viso, questo soprattutto quando la pelle è molto secca e magari è soggetta a un processo di disidratazione.

Esistono poi dei prodotti specifici per un tipo di pelle che ha meno problemi di secchezza con una componente di base che ovviamente è differente e meno ricca di elementi idratanti. Se abbiamo invece una pelle grassa, dovremo utilizzare dei prodotti che hanno una componente meno orientata alla classica crema, magari prediligendo prodotti a base di gel.

Se invece la caratteristica specifica della vostra pelle è legata a un fattore di sensibilità, allora non basta un prodotto ad azione idratante, serve che contenga al suo interno una componente legata al processo di invecchiamento.

Creme di giorno o creme di notte?

Tuttavia nel mondo dei prodotti, non dobbiamo solo conoscere la caratteristiche di ognuno e sapere quale sia il più adatto al nostro tipo di pelle, un altro fattore di differenziazione è legato al suo utilizzo nelle ore del giorno e nelle ore notturne. Serve in tal senso conoscere le carattetistiche che adesso andiamo a vedere.

Le creme che si possono utilizzare durante le ore del giorno, oltre a possedere una caratteristica legata al livello di idratazione, hanno anche una componente legata ai filtri, in maniera tale da proteggere nel modo più adeguato la pelle dai raggi solari. Quelle notturne, non hanno filtri solari, possiedono caratteristiche differenti che ben si sposano con una pelle che ha la caratteristica specifica di aumentare il livello di permeabilità, consentendo in questo modo l’assorbimento di un maggior numero di principi nutritivi.

Consigli sulla scelta delle creme giuste

Quindi come ci dobbiamo comportare? Qual’è la crema più adatta al nostro viso che possiamo utilizzare per garantire alla nostra pelle il livello di idratazione più corretto? Serve avere una certa attenzione, dobbiamo valutare attentamente il prodotto che più si sposa con le caratteristiche del nostro viso, partendo dal presupposto che non tutte le creme hanno la stessa azione, e che sbagliare la tipologia di prodotto che utilizziamo, potrebbe causarci anche dei fastidi.

Ultimo fattore che dobbiamo tenere in considerazione ma non meno importante, è legato alla stagione in cui utilizziamo il prodotto, durante l’inverno magari serve un prodotto specifico con delle componenti all’interno che sia adatto a difenderci dal freddo, dal clima rigido e dal vento. Durante la stagione estiva, quando c’è una temperatura elevata, è bene utilizzare creme più leggere che abbiano un livello di assorbimento maggiore.