Bellezza naturale

337

Se vi dicessimo per un attimo bellezza naturale cosa vi verrebbe in mente? La bellezza cos’è diventata per la donna di oggi? Come riescono a valorizzare il proprio aspetto? Come vivono il rapporto con il proprio corpo? C’è stato un cambiamento culturale rispetto agli anni passati? Ci sono una serie di domande che giustamente una donna si pone, se riflette un attimo al modo in cui vive il proprio tempo, come organizza il proprio spazio, come recepisce la moda, il vestire e il concetto stesso di bellezza. Certamente rispetto al passato le cose sono profondamente cambiate. 

Potremmo anche dire, citando una frase celebre che sentirsi belle, è per prima cosa una questione di atteggiamento mentale, forse anche nell’Italia di oggi questo messagio sembra essere passato nel modo giusto. Pensiamo un attimo alla donna di oggi, al contesto in cui vive e a tutte le pressioni che ogni giorno riceve.

Oggi le donne sono attivamente impegnate in molti fronti, e in tutti gli si chiede di essere sempre al massimo, pronte, efficienti, seducenti. Lavoro, famiglia, tempo libero, e quello che il contesto esterno si aspetta da loro. Come reagiscono a tutte queste sollecitazioni? Ssono riuscite a trovare un punto di equilibrio che gli consenta di vivere al meglio il loro tempo? Hanno tempo per occuparsi della loro bellezza e del loro mondo interiore?

Sono riuscite a trovare degli equilibri tali che gli consentono di vivere al meglio il loro tempo, una quotidianità frenetica che ogni giorno le assorbe e richiede e loro di essere sempre al meglio. Se parliamo poi di bellezza, dobbiamo per forza di cose riflettere sui canoni estetici che spesso vengono imposti. Perchè la bellezza di questi tempi, sembra essere diventata proprio un’ossessione sociale, la si pubblicizza in ogni luogo, in ogni momento della vita di una donna, gli si chiede di essere sempre al massimo, di non avere mai segni di stanchezza sul viso, di essere sempre sorridenti e pronte a trasmettere positività.

 

La donna italiana e la bellezza

Cos’è cambiato nella mentalità delle donne italiane? Possiamo dire che il concetto di bellezza naturale ha preso decisamente il sopravvento rispetto a trucchi marcati? Sicuramente c’è in atto un cambimento, la donna italiana moderna ha molto chiaro cosa voglia dire essere belle, e questa consapevolezza passa per due parole molto importanti:

  • Un maggior livello di consapevolezza del proprio essere donna. Non partendo da modelli proposti dall’esterno, non basata su rigidi canoni che altri per loro danno, ma focalizzata a se stesse. Al proprio modo di essere, alla propria personalità, a quello che si è realmente e a quello che si decide di far vedere all’esterno. Sapendo sempre che il tempo a disposizione per curare il proprio aspetto è poco, non è sufficiente per inseguire i canoni della bellezza che vengono proposti, serve quindi recuperare una consapevolezza di se stesse.
  • Un’altra parola che a pieno titolo è entrata nel modo di pensare delle donne italiane oggi è essere naturali. Essere esattamente quello che si è, coerenti con se stesse, con il proprio modo di essere, con il proprio modo di pensare, con il tempo a disposizione per curare il proprio aspetto. 

Quale bellezza si cerca oggi?

Quale tipo di bellezza si cerca oggi? Per le donne italiane quali sono i criteri secondo i quali bisogna vivere oggi per sentirsi belle? Possiamo rispondervi dicendo che uno studio effettuato in collaborazione tra l’azienda Garnier e l’istituto Astra Ricerche, ha cercato di dare una risposta precisa a questo quesito, intervistando un campione di donne, appartenenti a generazioni differenti, e coprendo un arco temporale che va dai 25 anni ai 65.

Per capire meglio quale sia il percepito delle donne oggi, i temi sui quali verteva l’intervista hanno toccato una serie di punti che vanno dal modo in cui le donne percepiscono il proprio aspetto e il proprio corpo davanti a uno specchio, lo stile che secondo loro è più corretto da adottare, come la moda influenza il vissuto e il percepito di ogni donna, la bellezza oggi cosa rappresenta e quanto sia importante la personalità.

Soprattutto in questa intervista c’è stata una domanda fondamentale che è stato rivolta a questo campione di donne. Quando si parla di bellezza nel modo moderno, per loro cosa si deve intendere? Un campione molto netto, corrispondente alla metà delle donne intervistate, ha dato una risposta molto precisa. Dal loro punto di vista se dobbiamo parlare di bellezza, dobbiamo fare riferimento a un modello di donna molto semplice, senza trucchi, naturale, potremmo anche dire con uno stile “acqua e sapone”.

Il modo di pensare delle donne italiane non si limita solo al trucco, si parla anche di non costruire un modello di bellezza forzata, basata su cose che non ci sono. Il nuovo mantra sembra proprio quello di voler essere se stesse, riuscire a recuperare quella spontaneità che forse nel mondo di oggi si è persa, che in fondo vuol dire anche essere coerenti con se stesse.

Quindi le donne italiane ritengono, in base a questo campione intervistato che la semplicità, sia l’arma di seduzione più intelligente e efficace che una donna possa utilizzare nella vita di tutti i giorni. Quindi via i trucchi pesanti, che costruiscono un’immagine artificiale, il modello ideale è una donna semplice, naturale, spontanea, con un filo appenna accennato di trucco, insomma che faccia della discrezione il vero punto di forza del proprio essere donna e del proprio fascino.

Bellezza e autenticità

Quindi quello che viene fuori da questo campione di donne è un messaggio molto forte. Per loro nel mondo odierno essere belle vuol dire per prima cosa essere il più possibile autentiche con se stesse e quindi vere. Tuttavia riuscire a essere il più possibile naturali nel mondo di oggi non è per nulla semplice. Vuol dire riuscire a fare un lavoro se stesse, sul proprio aspetto, sul proprio modo di essere così raffinato, che riesca a farci ottenere un aspetto piacevole, il più naturale possibile, senza che per fare questo si debbano fare particolari sforzi. Insomma una sfida non semplice da vincere.  

Quindi da quello che emerge, non è più contemplato ricorrere al chirurgo estetico per fare qualche ritocchino? Una parte esprime un’opinione differente. Secondo questo campione di donne, è molto difficile avere una bellezza acqua e sapone, senza intervenire in alcun modo sul proprio aspetto. Quindi qualche ritocco sarebbe consentito ma non eccessivo. Un trucco leggermente più marcato, intervenire magari sul colore dei propri capelli, valutare qualche piccolo intervento di chirurgia.

Tuttavia sul campione intervistato, la maggioranza della donne hanno un’opinione molto chiara di come essere belle. Riuscire ad rimanere fedeli a se stesse, cercando magari di migliorare il proprio aspetto, soltanto con piccoli accorgimenti discreti. Il fattore età è fondamentale da questo punto di vista.

Infatti il tempo che passa e l’età anagradfica cambia il percepito delle donne e l’approccio che ritengono si debba avere. Se quindi a 20 anni basta un trucco leggero, a 40 è indispensabile la tinta ai propri capelli, a 60 diventa impensabile non fare la messa in piega.