Morbo di kaposi

534

Morbo di Kaposi ovvero una patologia tumorale che colpisce in un soggetto la zona delle pelle. Da cosa è caratterizzato? Quando si manifesta si possono presentare sulla zona della cute delle escrescenze che hanno un colore rosato. In alcuni casi possono assumere una colorazione di un rosso accesso oppure viola. Qual’è la causa specifica legata a questa forma neoplastica? La sua manifestazione è causata da un processo infettivo collegato a un virus dell’herpes che è ul numero 8. Volendo invece approfondire per un attimo la sintomatologia alla quale va incontro il soggetto che ne soffre potrebbero presentarsi:

  1. Nel soggetto che soffre di questa patologia tumorale potrebbero comparire nella zona delle cute, esattamente sui piedi o sulla gamba delle macchie. Tuttavia non solo le uniche zone in cui potrebbero fare la comparsa queste macchie. La loro manifestazione potrebbe anche essere legata a zone come i genitali, la bocca per poi espandersi in un secondo momento in altre zone. Da questo punto di vista potrebbero manifestari anche in organi interni al corpo di un soggetto.
  2. Nell’approccio di natura diagnostica, si tratta di una forma di cancro che di fatto i medici riescono a identificare e individuare anche solo dalla forma delle escrescenze che interessano zone specifiche della cute. Tuttavia da questo punto di vista il medico in ogni caso sottoporrà il paziente a una biopsia.
  3. Quali sono gli approcci terapeutici che si possono mettere in campo per trattare una patologia tumorale del genere? In linea generale si tratta di macchie che possono essere opportunamente gestite attraverso la radioterapia. Tuttavia è anche bene dire che se si tratta di una tipologia di cancro che per sua natura è piuttosto aggressivo, si dovrà associare anche una terapia a base di chemioterapia e si potrebbe anche utilizzare l’interferone alfa.

Virus dell’Herpes

Quando si parla di virus dell’Herpes è bene dire che ne esistono di differenti tipologie. Tra questi si annovera l’8 che può scatenare questa forma neoplastica specifica. Tuttavia è anche bene sottolineare come il tumore tenda più facilmente a radicarsi in soggetti che hanno un sistema immunitario compromesso.

Si può parlare di una patologia tumorale univoca da questo punto di vista o ci sono differenti forme di questo tumore? In realtà possiamo identificarne quattro forme specifiche vediamo quali sono:

  • Nella forma classica di questa patologia tumorale tende a manifestarsi in uomini di una certa età, in maniera particolare colpisce uomini che hanno origini italiane, sono di origine ebrea o vivono in zone specifiche come quelle dell’Europa Orientale
  • Potrebbe trattarsi di una forma endemica, in questo caso si tratta di un tumore che colpisce soggetti che vivono in una zona specifica del globo terrestre. Si manifesta infatti in bambini e giovani che vivono in alcune zone dell’Africa
  • Nella forma immunosoppressiva colpisce soggetti che hanno un sistema immunitario che non funziona più in maniera efficace. Questa debolezza presente in un soggetto in termini di difese immunitarie potrebbe essere la conseguenza di immunosoppressori dati al paziente in seguito a un trapianto di organi.
  • Potremmo trovarci in presenza di una forma di tumore che si manifesta in associazione a una malattia come l’Aids

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia classica in base alla quale questa specifica forma di cancro tende a manifestarsi? In linea generale possiamo dire che potrebbe presentarsi in un soggetto con escrescenze sulla cute che hanno un colore che potrebbe essere:

  • Si tratta di escrescenze che potrebbero avere un colore rosa
  • Si tratta di escrescenze che potrebbero avere un colore viola
  • Si tratta di escrescenze che potrebbero avere un colore rosso

Si tratta di un cancro che tende a espandersi? Si potrebbe estendersi a livelli tali da occupare diversi centimetri della cute. Tuttavia il suo livello di aggressività in taluni casi è tale che potrebbe anche espandersi in zone come i tessuti molli o l’osso. Tende in questo caso ad avere uno sviluppo che va in profondità.

Forma classica

Nella forma classica si tratta di una patologia tumorale che tende a colpire uomini di una certa età, in maniera particolare che hanno più di 60 anni. In questo caso il soggetto si accorgerà della comparsa di macchie che interessano la zona delle gambe. Si tratta in tal senso di una patologia che in casi piuttosto rari può avere una diffusione che colpisce zone differenti dell’organismo del paziente e non si parla di una patologia che causa il decesso del paziente, questo nella maggior parte dei casi.

Un’altra caratteristica di questo specifico tumore è quello di avere un processo di crescita molto lento.

Patologia tumorale e Aids

Quando si tratta di una forma neoplastica che si manifesta in un soggetto che è ammalato di Aids, nel paziente compaiono delle macchie che tendono a svilupparsi in varie zone del corpo. Potrebbero quindi comparire sul viso, sul tronco, potrebbero manifestarsi nel tratto orale. In questo caso specifico tendono a causare una sindrome dolorosa che è associata al momento del pasto. Tuttavia la progressione e il livello di sviluppo di queste macchie potrebbe anche interessare zone interne all’organismo del paziente. Potrebbero quindi fare la loro comparsa nei linfonodi o in altri organi. Tendono in tal senso a interessare più facilmente zone come l’apparato digerente causando in tal senso perdite emorragiche. La conseguenza di tutto questo potrebbe essere la comparsa di sangue nel materiale fecale.

Parlando invece di paesi nei quali questa specifica patologia tumorale fa la sua comparsa è bene dire che parlando ad esempio degli Stati Uniti, il tumore nella maggioranza dei casi fa la sua comparsa in persone che hanno l’Aids.

Tumore immunosoppressivo

Per quanto riguarda la patologia tumorale in forma immunosoppressiva tende a svilupparsi dopo molti anni e riguarda essenzialemente un paziente che in precedenza è stato sottoposto a un trapianto di organi. Si tratta di una forma tumorale con un livello di gravità elevata.

Patologia endemica

Nella forma endemica questa forma di tumore tende a intaccare la struttura dei linfonodi. Si tratta di una patologia che colpisce prevalentemente i bambini. Il tumore può fare la sua comparsa attraverso macchie sulla cute ma non è detto abbia questa forma di manifestazione. Purtroppo è un tumore che si manifesta in maniera del tutto improvvisa, in forma grave e può causare il decesso del paziente.

Invece nelle persone adulte il tumore ha un tipo di sviluppo del tutto differente. In questo caso la comparsa delle macchie cutanee è molto probabile. Tuttavia la patologia tumorale rimane nella maggior parte dei casi circoscritta senza intaccare altre zone del corpo e non è una forma letale.

Processo diagnostico

Come avviene la diagnosi di un tipo di tumore del genere? In linea generale possiamo dire che la visita medica e l’aspetto classico del tumore consentono al medico di riconoscerlo. Tuttavia in ogni caso per arrivare a una conferma in tal senso si effettua una biopsia definita punch. Si provvede quindi a prelevare una porzione di tessuto cutaneo perchè lo si possa poi esaminare al microscopio.

La definizione di biopsia punch è legata allo strumento che viene utilizzato per prelevare un campione di tessuto cutaneo. Si tratta di un strumento tagliente che ha una forma cilindrica. Se si tratta invece di pazienti che hanno l’Aids si sottoporrà il paziente a ulteriori esami tra questi abbiamo:

  • Tomografia computerizzata della zona addominale
  • Tomografia computerizzata della zona del torace

 Approcci terapeutici

Quali sono gli approcci di natura terapeutica che si possono utilizzare? Per prima cosa è bene dire che si tratta di approcci che cambiano in funzione del tipo di tumore. Nella forma classica dove il livello di crescita del tumore è lento e magari si manifesta con poche macchie, si può ricorrere all’intervento chirurgico, alla criochirurgia che sfrutta il freddo e alla corrente elettrica. Se invece le macchie sono molteplici e interessano differenti zone de corpo e magari i linfonodi vengono curati con chemioterapia e radioterapia.

Se si tratta della forma immunosoppressiva si ridurrà la quantità di farmaci se si può fare pur dovendo curare una patologia di base che prevede la loro introduzione nell’organismo del paziente. Se la patologia non consente l’interruzione degli immunosoppressori il paziente sarà trattato con chemioterapia, radioterapia e sarà sottoposto a intervento chirurgico.

Se si tratta di morbo di Kaposi in soggetti che hanno l’Aids un trattamento che si è visto essere efficace è quello a base di terapia antiretrovirale. Tuttavia potrebbero anche esserci casi nei quali il paziente necessita oltre che di terapia antiretrovirale di somministrazione di farmaci chemioterapici.

Se si tratta della forma endemica è molto difficile da curare, motivo per cui i medici concentrano i loro sforzi nel ridurre la sintomatologia dolorosa al paziente, cercando di curare in maniera completa e esaustiva tutta la sintomatologia che presenta.