la nutrizione del 2020 parte da te

419

Se parliamo di nutrizione cosa ti viene in mente come prima cosa? Sicuramente lo assocerai al perdere peso, ti vengono in mente quei chiletti di troppo che ti tormentano e che dovresti deciderti a perdere per sentirti meglio. Se pensi che la nutrizione corrisponda al perdere peso hai sbagliato. Il suo significato è molto più ampio e parte da un concetto fondamentale: cambiare stile di vita!

Si hai capito bene! Nutrizione coincide con un cambiamento profondo del tuo stile di vita e non parliamo solo di perdere peso ma di sentirsi bene con se stessi, avere in in forma il proprio corpo per poter godere di uno stato di benessere anche di tipo psicologico.

Mi stai quindi dicendo che la nutrizione ha effetti anche sulla mia mente? Si, perché se ci pensi bene, ognuno di noi adotta nel corso della propria vita un certo modello di vita, uno stile personale. Ovviamente non è detto che la vita che conduciamo sia sana o ci faccia bene, semplicemente ci contraddistingue.

Nutrirsi in maniera diversa: rivalutare le proprie priorità.

Alimentarsi in maniera diversa, cambiare il proprio stile di vita, iniziare a fare sport, pensare positivo e svegliarsi la mattina carichi di energia e voglia di fare: questo è lo spirito giusto se stiamo parlano di stile alimentare. Quindi se dovessimo fare un’analisi più approfondita, potremmo anche dire che una parte di quello che dobbiamo fare è cambiare il nostro modo di mangiare.

Direi proprio di si, in ogni caso per capire a fondo come dobbiamo comportarci è bene iniziare dal nostro peso corporeo. Cominciamo quindi a controllarlo, per fare in modo tale che non aumenti nel corso del tempo. Vediamo un piccolo decalogo con alcune regole che possono sempre esserci utili.

Come comportarsi per controllare il proprio peso

Diciamoci subito la verità: il tuo peso corporeo dipende principalmente da te, dal tuo modo di mangiare e dal cercare di cambiare quelle abitudini dannose che sai benissimo di avere. Non serve che tu controlli quanto pesi tutti i giorni, basta semplicemente fare un controllo una volta al mese e segnarsi eventuali variazioni che sono intervenute.

  • Se si trovi in sovrappeso o sei sottopeso, la prima cosa che devi fare è rivolgerti al tuo medico che ti prescriverà delle analisi di approfondimento. Questo per escludere delle eventuali causa di natura organica legate ai problemi di peso che hai.
  • Devi fare uno sforzo, facendoti seguire da specialisti esperti in nutrizione, per cercare di mantenere il tuo peso entro i limiti della norma.
  • Se sei in evidente sovrappeso, vuol dire che stai adottando un regime alimentare sbagliato. Devi subito cambiare il tuo modo di mangiare. Riduci quindi in maniera attenta e progressiva l’energia che introduci nel tuo corpo. Devi mangiare meno cercando di mangiare cibi che abbiano un basso contenuto di calorie.
  • Se bastasse questo per stare bene avremmo già risolto tutti i nostri problemi. Certo ridurre l’apporto energetico è importante ma non è sufficiente. Devi fare anche uno sport che ti aiuti a mettere in movimento il tuo corpo e a svegliare il tuo metabolismo.
  • Una cosa molto importante è riuscire a distribuire in maniera intelligente il consumo di cibo durante tutto l’arco della giornata. Inizia dalla prima colazione, fai uno spuntino a metà mattina, pranza, uno spuntino a metà pomeriggio e poi una cena evitando l’assunzione di carboidrati.
  • Abituati e muoverti di più tutti i giorni. Fai meno vita sedentaria e cerca invece di far muovere il tuo corpo il più possibile, ne gioverà il tuo umore e anche il tuo fisico.
  • Evita diete drastiche e fai da te, possono solo procurarti dei danni. Se decidi di perdere peso rivolgiti a uno specialista in nutrizione che sappia elaborarti un piano alimentare adatto al tuo modo di vivere e a quelle che sono le tue abitudini.

Eccessivo peso corporeo

Alessandro onestamente non riesco a seguirti. Non capisco se stiamo parlando di peso corporeo o di alimentazione. In realtà stiamo parlando di entrambe le cose, si parte dal presupposto di un radicale cambio nel tuo modo di vivere che parte dall’alimentazione.

Vuoi stare meglio? Vuoi sentirti più in forma? Vuoi cercare di recuperare quella linea che avevi e che hai perduto? Per fare tutte queste cose devi per forza di cose cambiare completamente il tuo stile di vita. Questo non si limita solo a quello che mangi ma è sicuramente un buon punto di partenza. Sai perché ti dico queste cose? Perché il continuare vivere come hai fatto fino a questo momento può solo causare dei danni alla tua salute.

Se sei in sovrappeso, se sei fuori forma, rischi di avere dei problemi di salute seri. Parliamo di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, anche alcuni tipi di cancro. Maggiore è la quantità di grasso che hai addosso, maggiori sono i rischi che corri per la tua salute.

Regolare il proprio peso corporeo non è affatto facile

Ora veniamo alla parte difficile. Vogliamo mangiare meglio, vogliamo cambiare le abitudini di vista sbagliate perché teniamo alla nostra salute ma c’è un problema di fondo. Regolare il proprio peso corporeo, vuol dire tenere conto di una serie di variabili connesse tra di loro.

Parliamo di variabili di natura fisica, legate al metabolismo, legate all’ambiente, legate al proprio comportamento e anche alla propria genetica. Un delicato equilibrio che di fatto si riassume nella quantità di energia che introduciamo nel nostro corpo e di quanta invece ne spendiamo.

Una volta quando si era in sovrappeso, si andava dal dietologo. Oggi generalmente si va dal nutrizionista e non è la stessa cosa. La domanda che io mi farei è se tiene conto solo degli alimenti che introduciamo nel nostro corpo oppure si occupa anche di altri aspetti.

La risposta te l’ho data nel corso di questo approfondimento che stiamo facendo, in ogni caso è bene ripeterlo: nutrirsi bene è il primo passo verso uno stile di vita più sano che guarda anche al tempo che passa e al fatto che il tuo corpo cambia con il variare della tua età.

Peso corporeo: un equilibrio delicato da mantenere

Ora approfondiamo ancora di più come viene regolato il peso corporeo e quanto sia delicato l’equilibrio che serve creare per mantenerlo stabile. Per semplificare il tutto, possiamo dire che se c’è equilibrio tra quello che entra in termini di energia e quello che spendiamo non abbiamo problemi di peso corporeo.

Il problema si crea quando si introduce una quantità di energia eccessiva che il nostro organismo non riesce a smaltire. Siamo una macchina intelligente, per questo motivo la quantità di energia in eccesso il nostro corpo non la distrugge ma la trasforma e diventa grasso corporeo.

Vediamo adesso come il nostro corpo utilizza l’energia che viene immagazzinata tramite il cibo. In termini percentuali, circa il 50% dell’energia che introduciamo, viene utilizzata per il buon funzionamento del nostro metabolismo di base.

Cosa vuol dire metabolismo di base?

Per metabolismo di base si intende il lavoro che il nostro organismo svolge in condizioni normali. Quindi si parla di mantenimento delle funzioni vitali del nostro corpo, in questa fase, avviene il maggior consumo di energia introdotta nel nostro corpo.

L’energia che riusciamo a consumare in questa fase è direttamente proporzionale alle dimensioni del nostro corpo, tende a variare con l’aumentare dell’età, è un meccanismo diverso tra uomo e donna. Gli organi interni, utilizzano circa due terzi dell’energia introdotta, quello che rimane viene utilizzato per il corretto funzionamento dei muscoli e degli altri tessuti.

Una parte dell’energia introdotta è utilizzata per la fase della digestione, per l’assorbimento e per come vengono metabolizzati nel nostro corpo. La domanda vera è dove possiamo agire noi per aumentare l’energia che riusciamo a smaltire.

Qua subentra il discorso dell’alimentazione collegata all’attività fisica. Quando parliamo di dispendio energetico collegato ad un’attività fisica, ci riferiamo principalmente all’energia che utilizziamo per tutti i movimenti prodotti dal nostro corpo.

L’attività fisica la possiamo suddividere in altri due momenti precisi. Si parla di attività corporea per tutte quelle attività indipendenti dalla nostra volontà che sono legate alla nostra vita domestica o sociale. Prendiamo ad esempio pulire casa, andare a fare la spesa, pagare delle bollette.

Poi esiste un’ulteriore attività fisica discrezionale alla nostra volontà legata alla pratica di sport per esigenze di natura ricreativa o per motivi di salute. Qua possiamo intervenire in maniera attiva, decidendo di aumentare il livello di intensità fisica nella pratica sportiva.

Quali effetti benefici otteniamo? Se aumentiamo l’intensità con cui pratichiamo uno sport, riusciamo sicuramente a bruciare una maggior quantità di energie introdotta con gli alimenti, nello stesso tempo diamo una decisa scossa al nostro metabolismo con un buon livello di mantenimento della nostra attuale massa muscolare.

Nutrizione e sport le risposte più giuste

Ora penso vi sia chiaro in che direzione dobbiamo andare. Se associate uno stile alimentare adeguato  e un buon livello di esercizio fisico, otterrete quello che desiderate: un dimagrimento e una perdita di peso associati a una sensazione di benessere sia mentale che fisico.

Ecco dove opera la nutrizione, parliamo di un approccio che parte dal presupposto di riuscire a farvi mangiare meglio e in minor quantità, associando un’attività fisica svolta con livelli di media intensità. Tuttavia riuscire a mangiare bene, deve diventare un obiettivo costante nel tempo.

Se avete fatto tanta fatica, vi siete rivolti a uno specialista per riuscire a ridurre il vostro peso e siete riusciti a dimagrire, dovete poi riuscire a mantenere nel tempo il peso conquistato. In questo senso la nutrizione è un approccio che deve aiutarvi a cambiare il vostro modo di pensare e le vostre abitudini.

Nel momento in cui siete riusciti a mangiare bene, introducendo meno energia, praticando uno sport di media intensità, dovrete cercare di mantenere questo stile di vita nel tempo. Quindi mi sta dicendo che devo rinunciare completamente a qualsiasi capriccio di natura alimentare?

Costanza una buona alleata del vostro peso

La costanza è quello che premierà nel corso del tempo i vostri sforzi. Ve ne accorgerete perché riuscirete a mantenere il vostro peso corporeo, vi sentirete meglio sia da un punto di vista fisico che mentale, avvertendo anche un livello di energia aumentato.

Questo non vuol dire fare una vita basata solo sulle privazioni alimentari, ogni tanto è giusto uscire a cena con amici e mangiare cibi saporiti senza doversi preoccupare di quante calorie introducete. Tuttavia poiché si parla di peso corporeo, di energia e grasso, è bene dopo una cena abbondante, magari il giorno dopo, adottare alcuni accorgimenti, mangiando una serie di alimenti che bilancino gli eccessi della sera prima.

Per poter fare tutto questo, dovete essere costanti nel corso del tempo. Una volta che siete riusciti a cambiare alcune abitudini dannose per il vostro corpo e la vostra salute, dovete continuare a mantenere uno stile di vita sano e salutare, fatto di alimentazione adeguata e di pratica sportiva.