Sensazione di nodo in gola

408

Per quale motivo una persona dovrebbe percepire una sensazione di nodo in gola? Per prima cosa è bene dire che si tratta di una sensazione del tutto soggettiva riguardante un paziente che potrebbe esprimersi in vari modi quali:

  • Il paziente lamenta di avere questa sensazione a seguito di un mal di gola
  • Il paziente lamenta di avere una sensazione come di costrizione nella zona della gola
  • il paziente lamenta di avere la percezione come di un corpo estraneo presente in gola
  • Il paziente lamenta di avere delle problematiche in fase di deglutizione

Queste percezioni non piacevoli lato paziente, possono decisamente far preoccupare la persona, al punto tale che questa deciderà di rivolgersi al proprio medico per fare degli opportuni controlli. Proprio in virtù di questo stato ansiogeno del paziente stesso, è molto probabile che si possa rivolgere a vari medici e magari si sottponga a una serie di visite specialistiche con esami che possono anche risultare abbastanza invasivi.

Non è necessariamente detto che il paziente abbia una patologia di natura organica, in questo caso specifico, se in seguito a tutte le visite effettuate e i relativi esami non dovesse emergere nulla di organico o patologico a livello fisico, il medico diagnosticherà allora la presenza di quello che viene tecnicamente chiamato bolo isterico.

Parliamo di bolo isterico

Quando utilizziamo il termini bolo isterico, ci stiamo essenzialmente riferendo a una condizione nella quale il paziente avverte una sensazione piuttosto marcata di costrizione alla zona della gola senza tuttavia che siano presenti delle problematiche di natura organica. Tuttavia il disagio del paziente è reale e parte dal presupposto come di avere una senso di costrizione nella zona della gola, e rende di fatto difficile il deglutire. Questo con il tempo da un punto di vista mentale porta il paziente a pensare che si possano presentare anche delle difficoltà in fase di respirazione.

Non è una problematica di natura oggettiva ma si tratta a tutti gli effetti di una sensazione di natura soggettiva perchè a tutti gli effetti quel corpo estraneo che è convinto di avere in gola a tutti gli effetti non esiste. Non ci sono in tal senso infatti altre sintomatologie che possono indicare la presenza di un corpo estraneo nella zona della gola.

Quali sono dunque le problematiche che in tal senso possono produrre in un paziente una condizione del genere? Vediamole insieme:

  • Si tratta essenzialemente di problematiche di natura psicosomatica che possono derivare da una forma di ansia
  • Si tratta essenzialmente di problematiche di natura psicosomatica che possono derivare da una forma di depressione
  • Si tratta essenzialmente di problematiche di natura psicosomatica che possono derivare da una forma di attacchi di panico

Ci sono particolari momenti durante la giornata di una persona nei quali questa sensazione tende a presentarsi? Si la sensazione di costrizione alla gola tende a manifestarsi durante le ore del giorno, mentre tende a scomparire durante le ore notturne, quando di fatto il paziente tende a riposare.

Possiamo quindi parlare di una sintomatologia associata a una condizione psicologica di nervoso che potrebbe essere collegata a momenti particolari che il soggetto sta vivendo nel corso della propria vita. Potrebbe anche essere collegata a stati emotivi che sta vivendo il soggetto quali:

  • La persona sta vivendo un periodo di particolare angoscia molto pronunciata
  • La persona sta vivendo un periodo di particolare tristezza
  • La persona sta vivendo un periodo di rabbia

Deglutizione nervosa

Proprio in conseguenza di questa sensazione di costrizione in gola, il soggetto nel corso del tempo tende a sviluppare la tendenza di natura nervosa a deglutire più del dovuto. Questo può di fatto coincidere con problematiche quali:

  1. Il soggetto inizia a soffrire di problematiche come la gastrite
  2. Il soggetto inizia a soffrire di problematiche come il reflusso gastro-esofageo

Studi recenti individuano in questa condizione una problematica che si presenterebbe nella zona della faringe, con un aumento notevole della pressione nella zona superiore della faringe stessa ( condizione chiamata cricofaringea).

Cause di natura organica

Tuttavia per quanto fino a questo momento si è parlato di cause di natura psicosomatica, non è detto che questa problematica non possa essere collegata a manifestazioni di natura organica. Tuttavia se si tratta di una causa organica, il senso di costrizione alla gola non sarà un sintomo isolato ma sarà accompagnato da altre problematiche quali:

  1. Il soggetto potrebbe avere un atto un processo di natura infiammatoria legato alla faringe o all’esofago
  2. Il soggetto potrebbe avere un’infiammazione dei diverticoli nella zona superiore dell’esofago
  3. Il soggetto potrebbe avere delle problematiche che riguardano la motilità esofagea. Parliamo di problematiche come lo spasmo esofageo, o l’acalasia
  4. Il soggetto potrebbe avere forme neoplastiche collegate a tumori del tratto faringeo, dell’esofago, o di altri organi che fatto parte della zona del collo
  5. Il soggetto potrebbe avere sviluppato questa sensazione in seguito a problematiche collegate al funzionamento della tiroide quali il gozzo o la tiroidite
  6. Il soggetto potrebbe avere sviluppato questa sensazione in seguito a problematiche legate a patologie cardiache quali ad esempio l’angina pectoris
  7. Il soggetto potrebbe avere sviluppato questa sensazione in seguito a problematiche legate a patologie di natura neurologica quali per esempio la sclerosi multipla

Ulteriori considerazioni

In alcuni casi questo senso di costrizione nella zona della gola potrebbe essere accompagnato da un corredo di altri disturbi che richiederanno sicuramente di rivolgersi al proprio medico vediamo quali sono:

  1. Il senso di costrizione alla gola compare in maniera improvvisa
  2. Il soggetto lamenta una sindrome dolorosa nella zona della gola
  3. Il soggetto lamenta delle difficoltà oggettive in fase di deglutizione
  4. Il soggetto perde peso senza motivo apparente
  5. Il soggetto si accorge che nella zona del collo è comparsa una massa
  6. Il soggetto avverte una certa debolezza a livello muscolare
  7. Il soggetto avverte come una sensazione di senso di soffocamento
  8. Il soggetto potrebbe avere una modifica nel timbro della voce

Tumore alla gola

Questa sensazione potrebbe portare un soggetto ad avere il timore di avere sviluppato una patologia tumorale nella zona della gola. Tuttavia per poter sospettare una patologia del genere il soggetto dovrebbe avere:

  • Una sensazione di costruzione alla gola che si presenta in maniera del tutto improvvisa
  • Dovrebbe essere una sensazione costante
  • Dovrebbe avere un peggioramento in tempi rapidi

Ci sono poi una serie di rischi alla quale la persona di solito è esposta quali:

  1. Si tratta di un fumatore
  2. Si tratta di una persona che consuma quantità di alcool elevate
  3. Si tratta di una persona che ha un’età superiore ai 50 anni
  4. Si tratta di una persona che sviluppa processi di natura infettiva

Visita medica

Sarà consigliabile effettuare una visita medica nel caso in cui il soggetto presenti delle problematiche oggettive, quali ad esempio una massa palpabile nella zona del collo. Per questo movito in sede di visita con l’ottorinolaringoiatra sarà importante porre al paziente una serie di domande quali:

  • Se è un fumatore
  • Come si alimenta
  • Se manifesta problematiche in fase di deglutizione di alimenti o bevande
  • Da quanto tempo percepisce questa sensazione inerente alla gola
  • Se si trova in un periodo grande stress

Il medico poi effettuerà una palpazione nella zona del collo, alla ricerca di eventuali masse o noduli

Il paziente con sensazione di nodo in gola, potrà anche essere sottoposto a una serie di esami di approfondimento quali:

  • Una manometria esofagea
  • Una esofagografia con soluzione di contrasto
  • Una radiografia toracica
  • Una visita neurologica
  • Un’ecografia al collo

Considerazioni finali

In presenza di un problema di bolo isterico a tutti gli effetti non c’è molto che si possa fare da un punto di vista medico, il paziente dovrà recuperare una dimensione personale di benessere, magari facendosi aiutare da uno psichiatra. Alcuni accorgimenti che potrebbero avere sono:

  1. Cercare di ridurre il numero di volte nelle quali deglutisce
  2. Non schiarirsi la gola con troppa frequenza
  3. Non ber bevande che abbiano un contenuto di zuccheri eccessivamente elevato

Leggi:

Ansia anticipatoria