crampi muscolari : cosa sono e come combatterli!

543

I crampi muscolari, sono delle contrazioni involontarie e passeggere di un muscolo o di gruppi di muscoli. In generale è una manifestazione innocua, che non lascia conseguenze sul muscolo interessato.

Tuttavia in tanti casi, genera dolore, al punto tale da costringere la persona che ne sta soffrendo, a dover lasciare a riposo il muscolo interessato dalla dolorosa contrazione.

Tra le possibili cause legate al crampo muscolare, ci può essere un’intensa attività fisica svolta durante il giorno, magari un allentamento piuttosto intenso in palestra o a casa propria. Purtroppo il crampo muscolare si può manifestare anche in un soggetto completamente a riposo che non ha svolto nessuno tipo di attività di natura fisica.

Crampo muscolare: di cosa stiamo parlando?

Se vogliamo definire il crampo, possiamo sicuramente parlare di una contrazione improvvisa e involontaria di un muscolo o di un gruppo di muscoli.

Si tratta di una condizione transitoria e non permanente, si può risolvere dopo un determinato periodo in cui il muscolo viene messo a riposo, o con esercizi di trazione passiva della parte interessata al dolore.

Si possono anche praticare dei massaggi nelle zone interessate allo spasmo, alleviando in questo modo il dolore e il fastidio. In linea generale i crampi ai muscoli sono del tutto innocui e tendono a risolversi in pochi minuti dalla loro prima manifestazione.

I crampi muscolari da cosa sono causati?

I crampi muscolari, nella maggior parte delle volte, sono associati a delle condizioni specifiche, che adesso andiamo a vedere nel dettaglio:

  • Sottoporre il proprio corpo a lunghi periodi di esercizio fisico, in modo particolare durante una stagione calda
  • Non idratarsi a sufficienza
  • Rimanere fermo in una specifica posizione, per un periodo di tempo
  • Prendere alcuni farmaci, ad esempio i diuretici

Abbiamo detto che in generale, i crampi muscolari sono il risultato di una contrattura del muscolo, un dolore temporaneo destinato a passare in pochi minuti, tuttavia possono anche essere un segnale che sono presenti patologie piuttosto serie, vediamo quali:

  • Un probabile restringimento delle arterie che portano il sangue alle gambe
  • Potrebbe trattarsi di una compressione dei nervi della colonna vertebrale nella zona lombare
  • Patologie che riguardano il sistema muscolare
  • Malattie di natura neurologica
  • Ipotetici squilibri di natura metabolica causati da un basso livello di potassio, calcio e magnesio

Sintomatologia dei crampi muscolari

Se dobbiamo parlare dei sintomi dei crampi muscolari, consistono in una contrazione improvvisa e non volontaria, di un singolo muscolo o di un gruppo di muscoli.

La contrazione può essere percepita con dolore oppure senza, in determinate circostanze, oltre al dolore fisico, è possibile avere sotto alla pelle, un indurimento del muscolo.

Come si possono prevenire i crampi muscolari?

La prima cosa che bisogna evitare a tutti i costi è la disidratazione. Dovete bere una buona quantità di acqua ogni giorno, proporzionata alla propria età, all’attività fisica o lavorativa che si svolge, in base anche a eventuali farmaci che si assumono.

Se siete degli sportivi o comunque persone che amano l’attività fisica, è necessario fare dello stretching prima e dopo il vostro allenamento. Se siete persone che soffrono di crampi notturni, potete svolgere una leggera attività fisica prima di coricarvi, ad esempio qualche minuto di cyclette.