Disestesia sintomi

632

Quali sono i sintomi della disestesia? Si tratta essenzialmente di una problematica che tende a coinvolgere uno dei cinque sensi che utilizza l’uomo, stiamo parlando di quello tattile. Da cosa è caratterizzata? Essenzialmente il soggetto percepisce una sindrome dolorosa piuttosto accentuata. Il soggetto potrebbe sperimentare altre tipologie di sensazioni specifiche? Si vediamo quali:

  1. Il soggetto potrebbe percepire come una sensazione di umido
  2. Il soggetto potrebbe avere un senso di prurito piuttosto accentuato
  3. Il soggetto potrebbe andare incontro a scosse di natura elettrica
  4. Il soggetto potrebbe avere dei formicolii

Quali sono le cause che innescano una problematica del genere? Essenzialmente si sviluppa per l’insorgenza di lesioni che possono interessare due aree specifiche dell’organismo del soggetto:

  • Si tratta di lesioni che si presentano nel sistema nervoso periferico
  • Si tratta di lesioni che si presentano nel sistema nervoso centrale

Ci sono aree specifiche del corpo che possono essere interessate da questa problematica? Si, andiamo a vedere quali sono:

  • Potrebbe trattarsi di una zona del corpo come quella della bocca
  • Potrebbe trattarsi di una zona del corpo come quella relativa al cuoio capelluto
  • Potrebbe trattarsi di una zona del corpo come quella della pelle
  • Potrebbe trattarsi di una zona del corpo come quella delle gambe

Ci sono caratteristiche specifiche che come tali vanno evidenziate in una problematica del genere? Si tratta di persone che possono percepire una sindrome dolorosa molto acuta e pronunciata, pur non essendoci di fatto lesioni che interessano zone come la pelle. Questa condizione inevitabilmente porta il soggetto a sviluppare delle problematiche di natura psicologica.

Convivere con la problematica

Quali sono le problematiche che sviluppa un paziente che ha questo tipo di problematica? Il termine più corretto è quello di dover convivere con un dolore molto pronunciato, spesso quasi insopportabile. Ci sono delle variabili alle quali il soggetto risponde con un’accentuazione del dolore più forte ancora? Si vediamo quali sono:

  • Una variabile che può alimentare il dolore che il soggetto percepisce è determinata da possibili variazioni della temperatura
  • Un’altra variabile che può alimentare il dolore è legata a un possibile sfregamento
  • Una variabile che va considerata è il solo contatto che il soggetto potrebbe avere con zone ruvide
  • In alcuni casi solo il fatto di appoggiare una mano sulla cute può alimentare il dolore percepito

La sindrome dolorosa può essere talmente intensa da comportare un fastidio al solo tocco di un capo di abbigliamento. Cosa cambia nella vita del soggetto? Molte cose, la convivenza con questa condizione non è per nulla semplice, al punto tale che il soggetto ricercherà nel corso del tempo tutte quelle condizioni che gli consentono di ridurre al minimo quella sensazione di dolore che si può provare.

La qualità di vita del paziente risulta fortemente compromessa, al punto tale che durante le ore della notte, riuscire a dormire e riposare adeguamente diventa molto difficile. Infatti il soggetto prova fastidi piuttosto accentuati quando viene a contatto con le lenzuola. Il fatto che il paziente si adoperi in maniera ossessiva per cercare una soluzione e ridurre il carico di dolore che prova, può portare nel corso del tempo a contraccolpi di natura psicologica quali:

  • Il paziente non riesce a trovare un modo per lenire il dolore e quindi inizia ad avere un atteggiamento rassegnato
  • Il paziente non riesce a trovare un modo per lenire le sofferenze che sperimenta, motivo per cui potrebbe cadere in uno stato di profonda depressione

Questa condizione potrebbe inoltre innescare altre problematiche, tra queste:

  • Il soggetto potrebbe manifestare una sintomatologia di natura ansiosa
  • Il soggetto potrebbe andare incontro a una forma di depressione
  • Il soggetto potrebbe avere delle problematiche che riguardano la sua personalità

Approcci terapeutici : quali utilizzare?

Quali sono gli approcci di natura terapeutica che in tal senso è bene utilizzare? Vediamoli insieme:

  • Un approccio che potrebbe rivelarsi efficace si basa su una terapia orale
  • Un approccio che potrebbe rivelarsi efficace si basa su un approccio di natura farmacologica. In tal senso verranno utilizzati degli antidepressivi

 Quante forme sono presenti?

Quando parliamo di questa problematica, ci stiamo riferendo a una forma specifica e univoca o a forme tra di loro diverse? In realtà la definizione corretta di questa condizione è quella di un gruppo di disturbi di natura neurologica che possono interessare zone del corpo tra di loro differenti. Vediamo nello specifico quali potremmo avere:

  • Potrebbe trattarsi di una forma legata alla cute, nella quale il soggetto come disturbi avverte la sensazione di un dolore accentuato o di un disagio nel momento in cui indossa magari vestiti. Tuttavia la sindrome dolorosa può avere una variazione, può passare da un dolore appena accentuato fino a un dolore molto intenso e pronunciato.
  • Potrebbe trattarsi di una forma legata al cuoio capelluto nella quale il soggetto avverte un dolore molto acuto o un bruciore piuttosto marcato nella zona del cuoio capelluto.
  • Potrebbe trattarsi di una forma collegata alla masticazione e al morso

Parliamo di cause

Quali possono essere le cause che innescano una problematica del genere? La risposta corretta è che si tratta di varie tipologie differenti, andiamo a vedere nel dettaglio quali:

  • Una delle cause che potrebbe innescare una problematica del genere può essere rappresentata da un soggetto che soffre di diabete
  • Potrebbe trattarsi di una problematica collegata a una patologia specifica chiamata Sindrome di Guillan-Barrè. Di quale patologia stiamo parlando? Si tratta di una patologia piuttosto rara, quali sono i suoi effetti sull’organismo del soggetto? Si tratta di una problematica nella quale i nervi periferici vengono danneggiati. Si tratta di strutture molto importanti che collegano a tutti gli effetti una zona come quella del cervello e del midollo spinale. Cosa accade nell’organismo? In pratica per errore si attiva il sistema immunitario che mette in atto una difesa autoimmunitaria. In tal senso la persona interessata percepirà un progressivo indebolimento delle braccia e delle gambe. Tuttavia il paziente che presenta una patologia del genere, potrebbe avere ulteriori sintomi, andiamo a vedere quali:
  1.   Il soggetto potrebbe iniziare ad avere problemi di natura respiratoria
  2. Il soggetto potrebbe avere delle problematiche legate al linguaggio
  3. Il soggetto potrebbe avere problematiche legate alla deglutizione
  4. Il soggetto potrebbe manifestare alterazioni che sono legate al battito cardiaco
  5. Il soggetto potrebbe avere problematiche legate alla pressione sanguigna
  6. Il soggetto potrebbe andare incontro ad alterazioni che interessano la temperatura corporea

La condizione della quale stiamo parlando potrebbe essere collegata a una patologia chiamata malattia di Lyme. Potrebbe anche essere la conseguenza di una sclerosi multipla che ha danneggiato un segmento del corpo come il midollo osseo. Potrebbe anche essere la conseguenza di un ictus.

Studi e ipotesi

Fino a questo momento abbiamo visto quali possono essere la cause collegate ai sintomi della disestesia, ad oggi però non si hanno certezze in tal senso ma si avanzano ipotesi. Tra queste si pensa che potrebbe avere cause di natura psicologica o psicosomatica. Un’altra ipotesi è collegata al cervello nel quale si pensa che il soggetto percepirebbe queste sensazioni a livello orale del tutto anomale non collegate in alcun modo a stimoli di natura esterna.

Un’altra ipotesi afferma che la causa di questa forma potrebbe essere collegata a un segnale errato che viene inviato dal sistema nervoso periferico verso il sistema nervoso centrale.

Cerebellite