papillomi lingua : le cause, i sintomi e le cure

1623

Se parliamo di papillomi alla lingua a cosa ci stiamo riferendo? Qual’ è la causa che fa si che si manifestino? Esiste una cura che possa in tal senso aiutarci a guarire e ridurre il fastidio che si presenta all’insorgere di questa malattia? Queste sono alcune delle domande che giustamente potremmo porci, non avendo mai sentito parlare di una malattia del genere.

Eppure i papillomi alla lingua sono legati all’HPV ( human papilloma virus) definito anche papilloma virus umano. Questa particolare forma, scatena una forma di infezione che è la più diffusa ed è legata a una trasmissione di natura sessuale che avviene tra uomo e donna.

Parliamo di una patologia che si può manifestare in molte forme tra di loro differenti, si parla ad oggi di più di un centinaio di queste varianti. La loro classificazione è legata al rischio di insorgenza di possibili lesioni che possono colpite gli organi genitali maschili e quelli femminili. In alcuni cosi possono manifestarsi in bocca o in gola.

Questa tipologia di infezione in condizioni standard non è preoccupante, infatti si presenza senza che si possa cronicizzare, infatti il più delle volte ha una carattere transitorio. Oltre a manifestarsi in maniera non cronicizzata, solitamente non causa la comparsa di alcun particolare sintomo.

Tuttavia il modo di manifestarsi è molto differente e variabile, in generale non causa alcun tipo di complicazione, in alcuni casi può però manifestarsi dando origine a delle lesioni di natura benigna presenti sulla cute. Tuttavia può anche manifestarsi con lesioni di natura maligna.

Se si esegue un test per determinare quale sia il livello di manifestazione di questa patologia, e si è positivi al papilloma virus, si possono presentare dei rischi oggettivi che possa evolvere in un cancro alla cervice.

Papilloma virus nell’uomo

Quindi non è neanche corretto parlare di papillomi alla lingua, perché questa potrebbe essere una delle possibili manifestazioni di questa malattia. Nel caso degli uomini, il contagio avviene con un rapporto sessuale di natura vaginale o anale. Tuttavia è bene anche specificare che se il soggetto è in buona salute con un sistema immunitario sano e non compromesso, non ci sono particolari conseguenze al manifestarsi della malattia.

Un discorso a parte deve essere fatto per un soggetto che presenta problematiche di salute e un sistema immunitario indebolito. In questo caso si potrebbero presentare delle escrescenze in forma di verruche localizzate nella zona genitale o in casi rari, potrebbe anche evolvere in un forma tumorale al pene.

Papilloma virus nella donna

Nel caso della donna, si può manifestare interessando zone come gli organi genitali femminili o anche la gola e la bocca. Nella maggior parte dei casi, citando una statistica possiamo dire nel 90% delle volte, il sistema immunitario è perfettamente in grado di combattere e neutralizzare la patologia. Nel rimanente 10% dei casi può dare origine a manifestazioni specifiche, si può anche sviluppare il rischio di avere un cancro alla cervice dell’utero.

Cause legate alla comparsa del papilloma virus

Quindi se parliamo di papillomi alla lingua, ci stiamo riferendo a una delle possibili manifestazioni che questa malattia può avere. Per quanto concerne le cause, la principale che possiamo identificare è l’avere un rapporto sessuale con un partner occasionale senza adeguate protezioni. Se si contrae questa tipologia di virus, si possono produrre delle alterazioni di natura cellulare che non sempre si riescono a rilevare. Se si produce questa circostanza, il sistema immunitario si attiva in maniera efficace per cercare di ripristinare il funzionamento corretto delle cellule.

Livello di contagiosità del papilloma virus

Nella maggior parte dei casi il contagio avviene tramite rapporti sessuali, parliamo di rapporti di natura anale o vaginale, tuttavia può anche capitare che avvenga tramite rapporti orali o per il semplice contatto tra gli organi genitali.

Sintomatologia del papilloma virus

Parlare di sintomi, vuol dire per prima cosa cercare di determinare quale sia il tipo di infezione che si è contratta. Uno dei sintomi più comuni alla comparsa di questo virus nelle donne, è la presenza di verruche che si possono trovare sui genitali esterni, all’interno della vagina o nell’ano.

Se dobbiamo invece parlare di papilloma virus nella bocca, quello squamoso localizzato nella lingua è quello in assoluto più diffuso.

Diagnosi del papilloma nelle donne

Se si deve diagnosticare il papilloma virus nelle donne, si possono eseguire una serie di esami di natura clinica, nello specifico:

  • Pap test
  • Colonscopia

Per gli uomini invece non è previsto un iter diagnostico così preciso, al limite si può effettuare la peniscopia (esame analogo alla colonscopia, tramite colonscopio, si esamina la presenza di eventuali lesioni localizzate sul pene. L’esame non presenta controindicazioni ed è completamente indolore).

Esiste una cura specifica per il papilloma virus?

Una volta che abbiamo compreso che i papillomi alla lingua, sono solo una delle possibili manifestazioni di questo virus, la domanda che ci potremmo porre è se esiste una cura definitiva in grado di debellarlo del tutto.

Parlare di una cura definitiva o specifica non è corretto, è più giusto parlare di un percorso di natura terapeutica che si utilizza a seconda dei danni che il virus è stato in grado di provocare. I rimedi di natura medica, solitamente sono focalizzati a ridurre o far sparire le lesioni provocate dal Papilloma.

A quali specialisti dobbiamo rivolgerci?

Se soffriamo di papilloma virus, a seconda se sia stato colpito un uomo oppure una donna, possiamo rivolgerci a tre tipologie differenti di specialista. Il ginecologo, l’urologo, il venereologo specializzato nella cura di malattie trasmesse attraverso rapporti di natura sessuale. Possiamo anche decidere di rivolgerci a un omeopata che preparerà una terapia basata sul rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo interessato dal papilloma.

L’infezione come abbiamo detto in precedenza, tende a risolversi in maniera del tutto spontanea, grazie all’intervento energico del nostro sistema immunitario. Questo in linea generale, tuttavia se il virus è riuscito a superare la linea di difesa del nostro sistema immunitario, allora bisogna intervenire per trattare le lesioni che ha causato.

Se parliamo ad esempio di manifestazioni del papilloma come verruche localizzate nei genitali, si potranno applicare pomate o gel adeguati. In alternativa si può ricorrere alla laserterapia o a crioterapia.

Se le lesioni sono evolute in uno stadio precanceroso, allora è necessario intervenire con la chemioterapia, nel caso delle donne si può anche ricorrere all’isterectomia (una tecnica chirurgica che prevede l’asportazione dell’utero e in casi particolarmente gravi anche la cervice e le ovaie).

Possibili rimedi naturali

Se si parla di rimedi naturali, non esistono attualmente delle vere cure, quello che si può fare è basarsi su un regime alimentare particolarmente attento, consumando molta verdura fresca, ortaggi, legumi, cerali in grado di stimolare e supportare l’azione del nostro sistema immunitario.

Prevenire il papilloma virus

La prevenzione si basa essenzialmente su delle norme comportamentali basate sull’attenzione che deve avere il soggetto ha rapporti di natura sessuale occasionali. Quindi è consigliabile utilizzare il preservativo, per le donne è bene fare pap test frequenti se hanno una sessualità piuttosto vivace, per le donne esiste anche la possibilità di sottoporsi a un vaccino che le tutela dalla possibile formazione di patologie di natura tumorale.

Le possibili complicazioni di un papilloma virus, possono essere di natura tumorale. In modo particolare per le donne, il rischio di sviluppare tumori dell’utero e della cervice in presenza di papilloma virus è più elevato.