Radiocolopatia

576

Se utilizziamo il termine radiocolopatia a cosa ci stiamo riferendo essenzialmente? Possiamo definirla come una patologia che colpisce le radici nervose. In pratica quello che avviene è una condizione nella quale si sviluppa una pressione eccessiva e troppo elevata su una radice nervosa. Questo avviene in una zona vicina alla colonna vertebrale. Quali sono le cause che portano a sviluppare una patologia del genere a carico delle radici nervose? Una delle cause che possiamo individuare è la presenza di un’ernia del disco. Prima di affrontare questa specifica patologia, le cause e le possibili cure che si possono mettere in campo è bene fare un approfondimento sulla struttura di una radice nervosa, di cosa si tratta e in quale zona specifica del corpo si trovano.

Radici nervose

Quando parliamo di radici nervose a cosa ci stiamo riferendo essenzialmente? La definizione corretta è ramificazioni inerenti a un nervo spinale. Dove si trovano i nervi spinali? Essenzialmente in due zone specifiche del corpo. Nella zona del midollo spinale e sulla colonna vertebrale.  I nervi spinali sono a loro volta formati da da due radici di natura nervosa. Una riguarda il movimento, una riguarda la parte sensoriale. Quelle di natura motoria hanno al loro interno delle fibre nervose e  fanno in maniera tale che i segnali dalla zona del cervello e del midollo spinale arrivino ai muscoli. Quelle di natura sensoriale contengono analogamente a quelle motorie al loro interno delle fibre nervose che hanno il compito di trasportare le informazioni di natura sensoriale. Quali sono le informazioni sensoriali? Immaginiamo per un attimo il senso del tatto, la percezione di uno stimolo di natura dolorosa, la temperatura corporea. Queste informazioni relative al corpo arrivano nella zona del midollo spinale.

Patologie della radice nervosa

Quali sono le patologie che possono interessare la radice nervosa? Vediamole insieme:

  • Potrebbe trattarsi di un problema legato ad un’ernia del disco
  • Potrebbe trattarsi di un’artrite reumatoide
  • Potrebbe trattarsi di un’osteoratrite

In maniera particolare queste ultime due patologie come influenzano l’equilibrio della colonna vertebrale? Sono la principali responsabili nel produrre delle alterazioni alla colonna vertebrale. Queste alterazioni a loro volta sono responsabili di un aumento di pressione sulle radici nervose. Questo aumento di pressione avviene in zone specifiche del corpo? Si le zone maggiormente interessate da questa problematica sono la zona del collo e la zona lombare.

Osteoartrite

Cos’è esattamente l’osteoratrite? Si tratta di una condizione patologica con la caratteristica di essere cronica che produce dei danni alla cartilagine.  Per prima cosa è bene dire che l’artrite è una condizione comune che può insorgere in soggetti che hanno circa 50 anni di età. In linea generale invece si può dire che è un problema che riguarda tutte le persone che hanno circa 80 anni di età. Esiste una forma specifica di osteoartrite o ce ne sono differenti tipologie? La distinzione è in due forme specifiche:

  • Si parla di osteoartrite primaria e quali siano le cause che portano al suo sviluppo non sono ancora ad oggi note. Tendenzialmente colpisce la zona delle articolazioni
  • Nel caso in cui invece si tratti di un’osteoartrite secondaria la causa scatenante è un’altra patologia tra queste abbiamo:
  • La causa potrebbe essere legata a un processo di natura infettiva
  • Potrebbe essere la conseguenza di una lesione
  • Potrebbe trattarsi di una condizione patologia collegata a una problematica di natura metabolica
  • Potrebbe trattarsi di una patologia che nel corso del tempo ha creato un danno nella cartilagine collegata all’articolazione come ad esempio artrite reumatoide o gotta

Sintomatologia dell’osteoartrite

Qual’è la sintomatologia specifica relativa all’osteoartrite? Per prima cosa è bene dire che si tratta di sintomi che tendono a svilupparsi nel corso del tempo, con una certa gradualità. Le zone che possono interessare queste problematiche sono:

  • Potrebbe interessare la zona delle dita
  • Potrebbe interessare la zona del collo
  • Potrebbe interessare la parte bassa della schiena
  • Potrebbe interessare la zona dell’anca
  • Potrebbe interessare la zona del ginocchio

La sintomatologia più frequente avvertita dal soggetto è una sindrome dolorosa che viene definita come accentuata. Si manifesta soprattutto quando si tende a esercitare una certa pressione sulle articolazioni.

La caratteristica dell’osteoartrite è quella di ossa relative alla colonna vertebrale che tendono a crescere in maniera non corretta e quindi con il tempo rendono più piccola l’apertura che è presente tra le vertebre dalla quale vengono fuori le radici nervose.

Diabete

In quale modo una malattia come il diabete può causare delle problematiche legate alle radici nervose? Nel caso di questa malattia si produce una condizione nella quale con il tempo avviene un danneggiamento relativo ai vasi sanguigni che irrorano di sangue le radici nervose.

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia specifica di una patologia che colpisce le radici nervose? La risposta che possiamo dare in tal senso è piuttosto articolata. Infatti i sintomi sono strettamente collegati al tipo di radice nervosa che è interessata da questa problematica. In ogni caso, parlando in generale della sintomatologia possiamo riscontrare:

  • Il soggetto potrebbe avere una sindrome dolorosa
  • Il soggetto potrebbe avvertire una certa debolezza di natura muscolare nella zona del corpo dove si trova la radice nervosa colpita dalla problematica

Quale tipologia specifica di sindrome dolorosa può avvertire il soggetto? In linea generale i sintomi assomigliano a un dolore che si sviluppa nella zona interessata simile per certi versi a una scossa elettrica. La fascia muscolare interessata può avere delle conseguenze in tal senso? Si ci potrebbe essere un progressivo indebolimento del muscolo colpito da questa sindrome. Il soggetto potrebbe avere delle contratture muscolari o un progressivo indebolimento. Ci sono delle condizioni in base alle quali il dolore può acuirsi? Si in seguito a movimenti nella zona interessata come ad esempio movimenti legati alla schiena, improvvisi colpi di tosse o anche gli starnuti.

Midollo spinale e radici basse

Quali sono invece le sintomatologie specifiche che possono colpire un soggetto se la patologia si manifesta e interessa le radici basse relative al midollo spinale? In questo caso si può presentare una sintomatologia differente che andiamo a vedere:

  • Il soggetto potrebbe avere un senso di debolezza diffuso nelle gambe
  • Il soggetto potrebbe avere problemi riguardanti la minzione
  • Il soggetto potrebbe avere problemi legati alla zona intestinale
  • Il soggetto potrebbe avere problemi di disfunzione erettile

Processo diagnostico

Come si arriva a una diagnosi di radiocolopatia? Ci si rivolgerà a un medico il quale farà una visita approfondita per capire dov’è situato il problema. Tuttavia per poter avere una conferma in termini di diagnosi, potrebbe decidere di sottoporre il paziente a una serie di esami di natura diagnostica tra questi:

  • Potrebbe sottoporre il paziente a una tomografia computerizzata
  • Potrebbe sottoporre il paziente a risonanza magnetica
  • Se questi esami dovessero fornire un esito incerto si potrà sottoporre il paziente a una mielografia. Si tratta di un esame in cui viene iniettato al paziente un mezzo di contrasto nella zona del midollo spinale che ha la caratteristica di essere visibile quando si fa una radiografia

Approcci terapeutici

Quali sono gli approcci di natura terapeutica che si possono utilizzare nella cura di questa patologia? Sicuramente prima di intervenire si dovrà determinare con esattezza quale sia la causa della sindrome. Successivamente si potrà intervenire con un approccio farmacologico per il dolore intenso e acuto che il paziente percepisce. Potranno quindi essere somministrati farmaci antidolorifici. Se si tratta di un dolore cronico e persistente non è semplice intervenire. Se si tratta di un dolore correlato a una pressione sul nervo spinale o sui nervi che causa debolezza potrebbe rendersi necessario un intervento di natura chirurgica. Allo stesso modo se la pressione magari esercitata su un nervo spinale collocato nella parte bassa dovesse causare sintomi quali problemi di incontinenza alle urine o alle feci si dovrà ricorrere alla chirurgia.