Sport muscolare o cardiovascolare : quale scegliere

121

Meglio praticare uno sport muscolare o cardiovascolare? Per prima cosa è bene sapere che le persone che praticano il running rispetto a quelle che praticano il culturismo, presentano delle differenze a livello mentale. Se parliamo infatti di un esercizio di natura aerobica, questo stimola la liberazione di endorfine, si tratta di molecole che sono molto importanti per il nostro cervello.

Ci sono persone che dopo aver corso, avvertono un senso di benessere piuttosto marcato, può anche capitare che alcuni di questi soggetti possano sviluppare una vera e propria dipendenza da un’attività come il running, al punto tale che si può parlare di una sorta di dipendenza da quest’attività fisica, al punto tale che la si pratica tutti i giorni e questo potrebbe comportare nel corso del tempo un rischio.

Generalmente quelle persone che percepiscono il loro fisico troppo minuto, decidendo di seguire un’attività di tipo anaerobico, possono sicuramente crearsi una buona struttura a livello muscolare. Può capitare tuttavia che alcuni possano continuare a percepire il proprio corpo non muscoloso come vorrebbero, questo li porta ad esasperare fino all’eccesso l’attività anaerobica che fanno, abbiamo quindi come conseguenza una problematica chiamata vigoressia che di fatto viene anche definita malattia dei culturisti.

Vigoressia

Quando parliamo di vigoressia a cosa ci stiamo riferendo? La risposta corretta è che si tratta di una condizione di salute nella quale un soggetto sviluppa una vera e propria ossessione per la muscolatura relativa al proprio corpo, con una sorta di atteggiamento compulsivo che si manifesta nello svolgimento dell’esercizio fisico.

Cosa accade a livello mentale? Il soggetto che ne soffre è fermamente convinto che il proprio corpo non sia abbastanza muscoloso e sia troppo piccolo rispetto a quello che il soggetto si era prefissato. La vigoressia quindi si innesca nel momento in cui a livello mentale si ha un pensiero fisso e ossessivo nel quale percepiamo qualcosa di profondamente sbagliato nella maniera in cui il nostro fisico appare.

La conseguenza di questa ossessione, porta il soggetto a sviluppare dei comportamenti che sono a tutti gli effetti dannosi, si sottopone quindi ad allenamenti che sono molto intensi, diete di natura proteica, consumo di sostanze come gli steroidi, tutto finalizzato ad un aumento della massa.

Si tratta di una problematica che purtroppo in questi ultimi anni sembra decisamente essere in aumento, la sua incidenza riguarda in maniera del tutto equilibrata sia soggetti di sesso maschile che soggetti di sesso femminile. Potrebbe anche essere la conseguenza di traumi legati al passato, l’essere stati sottoposti ad atti di bullismo o prese in giro che hanno riguardato le dimensioni del proprio corpo.

Sintomatologia

Quali sono i sintomi classici delle persone che soffrono di vigoressia? Vediamoli insieme:

  1. Per prima cosa è bene sapere che si tratta di persone che tendono a passare molte ore in palestra sottoponendosi ad allenamenti molto intensi, al punto tale da spingere il proprio corpo al limite. Il giorno dopo avvertono la necessità di fare la stessa cosa.
  2. Si tratta di persone che modificano il proprio regime alimentare, puntando ad uno che sia legato al consumo di una buona quantità di proteine per ridurre il proprio peso corporeo, con l’obiettivo di aumentare la propria massa muscolare.
  3. Si parla di persone che concentrano la maggior parte delle proprie energie in questa pratica, al punto tale che tendono a trascurare quelle che sono definite attività sociali e lavorative, questo perchè si trovano sempre dei difetti nel proprio fisico che innescano sentimenti come la vergogna, per questo motivo seguono in maniera maniacale una dieta e seguono un programma di allenamento specifico.
  4. Si tratta di persone che scelgono di utilizzare farmaci e steroidi anabolizzanti per accrescere la propria forma fisica.
  5. L’insoddisfazione nella percezione del proprio corpo, li porta ad avere degli stati emotivi basati su stati di natura depressiva o ad avere manifestazioni di rabbia.

Approcci terapeutici

Quali sono in tal senso gli approcci di natura terapeutica che si possono mettere in campo? Per prima cosa è bene specificare che l’ostacolo più grande per le persone che ne soffrono è riconoscere di avere un problema. Mentre i pazienti che soffrono di anoressia nervosa si muovono verso un trattamento perchè la malnutrizione causa delle conseguenze di natura fisica, le persone che soffrono di vigoressia, generalmente hanno un aspetto in buona salute, almeno in un periodo medio breve.

Le conseguenze di natura psicologica che il soggetto può avere, oltre che di natura sociale, spesso non vengono riconosciuti dal soggetto come problematiche e quindi non c’è un trattamento che viene fatto in tal senso. Ad oggi, la moderna medicina non ha ancora sviluppato dei programmi specifici in tal senso, per fare in maniera tale da aiutare le persone che soffrono di vigoressia. In ogni caso i risultati più efficaci sono stati raggiunti attraverso due approcci specifici, vediamo quali sono:

  • Per prima cosa i pazienti vengono sottoposti ad una terapia di tipo cognitivo comportamentale.
  • Al paziente verranno somministrati dei farmaci antidepressivi.

Salutismo eccessivo

Le persone che soffrono di queste problematiche, in linea generale tutti quelli che sviluppano un’ossessione legata alla propria forma fisica, sviluppano una sorta di salutismo che come tale viene portato a livelli estremi. In particolare l’esercizio fisico per gli uomini è vissuto come l’avere un corpo scolpito di muscoli, al punto tale che questo obiettivo lo si dovrà ottenere in qualsiasi maniera, sfinendo il proprio corpo di pesi e assumendo una quantità molto elevata di proteine.

In realtà è bene moderare l’attività fisica, sia che si tratti di un’attività anaerobica come quella della palestra, per sviluppare un corpo tonico e pieno di muscoli, sia che si tratti di un’attività di natura aerobica nella quale si prediliga la maratona. Da questo punto di vista è bene sapere che per avere i migliori vantaggi, sarebbe consigliabile combinare l’attività aerobica con quella anaerobica.

Over 40

In modo particolare superando i 40 anni, si assiste a una perdita di massa muscolare, allenare quindi la propria muscolatura e la propria forza, oltre a sviluppare una capacità cardiopolmonare adeguata è molto importante. Non dimentichiamo poi di allenare equilibrio e destrezza oltre all’allungamento muscolare.

Fare uno sport muscolare e cardiovascolare è molto importante, tuttavia non bisogna dimenticare di allenare destrezza e equilibrio, facendo in maniera tale che non si rischi ad esempio di avere uno strappo nel momento in cui ci si china per allacciarsi le scarpe.

Cibi che fanno male al cervello