Metabolismo lento cosa mangiare

112

Cosa mangiare se si ha il metabolismo lento? Per prima cosa è importante sapere che si tratta di una dinamica molto importante e fisiologica, la sua funzione all’interno di un organismo umano è quella di trasformare gli alimenti che siamo soliti introdurre nel nostro organismo in una forma di energia che consente un buon funzionamento di cellule e tessuti. Se la nostra preoccupazione è quella di mantenere un peso corporeo che sia nella norma e adeguato è importante avere un metabolismo che sia il più efficiente possibile. Non bisogna poi dimenticare che il modo di alimentarsi, il cibo che scegliamo di prediligere rispetto ad altri è molto importante.

Per questo motivo è bene sapere che il metabolismo è influenzato da determinati alimenti che hanno la capacità di rallentarlo, ora è importante approfondire quali sono.

Parliamo di carboidrati definiti raffinati

Quando parliamo di carboidrati raffinati ci stiamo riferendo ad alimenti che hanno una lavorazione nello specifico processi definiti di raffinazione durante la loro produzione. Quali sono gli alimenti basati su carboidrati raffinati? Vediamoli insieme:

  • Uno degli alimenti a base di carboidrati raffinati è il pane bianco.
  • Un altro alimento a base di carboidrati raffinati è la pasta raffinata.
  • Un altro alimento a base di carboidrati raffinati sono i biscotti.
  • Un altro alimento a base di carboidrati raffinati sono i dolci.

Qual’è la caratteristica specifica degli alimenti appena citati? La risposta corretta è che hanno un indice glicemico molto elevato, motivo per il quale potrebbero produrre dei picchi a livello glicemico nel sangue del soggetto intervallati magari da improvvisi crolli, queste fluttuazioni marcate possono avere un’influenza negativa sul metabolismo al punto tale da determinare un accumulo in termini di grasso corporeo.

Parliamo di grassi saturi

Quando ci riferiamo ai grassi saturi è bene sapere che la loro presenza è legata ad alimenti di derivazione animale quale:

  1. Si parla di carni con un contenuto di grasso elevato.
  2. Si parla di alimenti come il burro.
  3. Si parla di alimenti come il formaggio.
  4. Si parla di alimenti come alcuni oli di derivazione vegetale.

Se una persona è abituata nella propria dieta a consumare quantità di grassi saturi piuttosto marcate, potrebbe avere come conseguenza un aumento del colesterolo definito cattivo. Questo fattore potrebbe far aumentare il rischio che si possano formare delle placche nelle arterie con un deciso aumento in termini di rischio nello sviluppo di patologie cardiovascolari.

Oltre ai fattori appena esaminati è bene sapere che l’introdurre una quantità elevata di grassi saturi può costituire un ostacolo per un corretto funzionamento del metabolismo, creano un ostacolo al meccanismo che consente di bruciare i grassi in maniera adeguata.

Parliamo di bevande zuccherate

Quando parliamo di bevande zuccherate, ci riferiamo a una fonte molto marcata di calorie, in tal senso si parla di bevande gassate, parliamo in tal senso di zuccheri di frutta con un contenuto aggiunto di zuccheri. Se nella nostra dieta, nel modo di alimentarci tendiamo a introdurre una quantità marcata di bevande zuccherate, avremo un’influenza decisamente negativa sul metabolismo, con il rischio che si possa sviluppare una patologia come quella del diabete 2.

Parliamo di cibi processati

I cibi definiti processati, sono alimenti che come tali hanno subito una lavorazione di natura industriale che consente di migliorare aspetti come la conservazione, la presentazione e il sapore che hanno.

Parliamo di sostante alcoliche

Molte persone non sono a conoscenza del fatto che l’alcool e le bevande alcoliche, contengono una quantità elevata di calorie ma non ha al suo interno nutrienti molto importanti. Quando introduciamo l’alcol mettiamo sotto pressione il nostro metabolismo, al punto tale che viene data priorità alla sua eliminazione.

Questo comporta una sospensione la lavorazione di altre sostanze nutritive compresi i grassi, questo causa un rallentamento del metabolismo stesso. Se il soggetto dovesse avere un consumo molto elevato di alcol, potrebbe influenzare in maniera negativa il metabolismo, al punto tale da causare un aumento del peso.

Caffè e metabolismo

Quando parliamo di caffè ci riferiamo a una bevanda che risulta essere molto diffusa e con un largo consumo, al suo interno è contenuta la caffeina, parliamo di una sostanza in tal senso stimolante del sistema nervoso centrale. La caffeina può far aumentare in maniera temporanea il nostro metabolismo perchè stimola un dispendio energetico maggiore.

Tuttavia è molto importante consumare il caffè con molta moderazione e tenere anche presente che ogni persona ha una sensibilità differente a questa sostanza. Quali potrebbero essere gli effetti di un consumo eccessivo di caffeina? Vediamoli insieme:

  1. Uno dei problemi ai quali potremmo incontro è l’ansia.
  2. Un altro degli effetti collaterali legati al consumo di caffè potrebbe essere una forma di nervosismo.
  3. Un altro degli effetti collaterali legati al consumo di caffè potrebbe essere legato a disturbi del sonno.

Alimenti con le fibre

Parliamo ora degli alimenti che contengono al loro interno le fibre e vediamo quali sono:

  • La frutta è ricca di fibre.
  • La verdura è ricca di fibre.
  • Un altro alimento ricco di fibre sono i legumi.
  • Un altro alimento ricco di fibre sono i cereali integrali.

Trattandosi di una tipologia di carboidrati difficili da digerire, tendono a rallentare il processo di assorbimento relativo agli zuccheri, aiutando in tal modo a mantenere più stabili i livelli di glucosio presenti nel sangue. Le fibre sono anche utili ai fini del processo di digestione e aiutano a stimolare una buona digestione stimolando il senso di sazietà, aiutando a controllare il senso di fame.

Considerazioni finali

Quando parliamo di metabolismo, ci riferiamo ad un processo che risulta essere complesso, oltre ad essere influenzato da una serie di fattori tra questi abbiamo anche l’alimentazione. Per dare un deciso supporto al nostro metabolismo è bene ridurre l’introduzione nel nostro organismo di cibi come i carboidrati raffinati, i grassi saturi, le bevande gassate e zuccherate, l’alcol, consente il mantenimento nel corso del tempo un metabolismo attivo e che ci consente di perdere peso.

Introdurre nella propria alimentazione cibi ricchi di fibre è un fattore positivo, per quanto riguarda il consumo di caffè, dipende dal livello di sensibilità singola.

prodotti per accelerare il metabolismo: dimagrire!