Verruche genitali

393

Verruche genitali ovvero una condizione  che può interessare sia soggetti di sesso femminile che soggetti di sesso maschile. Da cosa sono causate? Viene abbreviato con Hpv si tratta essenzialmente del Papilloma Virus, non sono quindi causate da una patologia. Tuttavia è anche bene specificare che non ci troviamo in presenza di una forma univoca, potrebbero esserci differenti varianti. Al di là di tutto questo è il principale responsabile nella formazione di queste escrescenze cutanee causate dal virus. Tuttavia proprio in virtù di differenti tipologie di virus, potremmo trovarci di fronte a escrescenze che possono manifestarsi nella zona della pelle. Potremmo invece trovarci di fronte a una variante che causa la comparsa di escrescenze che interessano la zona dei genitali. Purtroppo è anche bene dire che alcune tipologie specifiche di Papilloma Virus potrebbero anche causare delle patologie tumorali.

Dove si può manifestare una neoplasia causata dal Papilloma Virus? Sostanzialmente colpisce il soggetto nel punto in cui è presente la forma infettiva. Per questo motivo parlando per esempio di un soggetto di sesso femminile, se il processo infettivo interessa ad esempio la zona dell’utero nella parte del collo, la donna potrebbe sviluppare un cancro al collo dell’utero. Se al contrario il processo infettivo interessa la zona della gola, il soggetto potrebbe andare incontro a una neoplasia della gola.

Contagio da Hpv ( Papilloma Virus)

Come avviene la trasmissione da un soggetto ad un altro di una forma di virus come quello del Papilloma? Una forma di trasmissione avviene attraverso il contatto fisico tra una persona sana e una che ha il virus. Se dobbiamo parlare delle forme di Papilloma responsabili dell’insorgenza nella zona dei genitali di queste escrescenze, allora bisogna anche specificare che il processo di trasmissione avviene attraverso contatti di natura sessuale. In tal senso è bene specificare che il virus con relative escrescenze lo si può contrarre anche attraverso rapporti di natura sessuale a livello orale.

Potrebbe anche capitare di contrarre queste forme di Palilloma virus senza averne alcun tipo di consapevolezza. Infatti se si hanno contatti di natura sessuale con soggetti che hanno il virus ci si può contagiare senza saperlo. Tuttavia l’infezione da Hpv potrebbe anche essere presenti in soggetti che non lo sanno per altre motivazioni quali:

  • La forma infettiva non ha causato la comparsa di escrescenze cutanee in alcuna zona del corpo del soggetto
  • Potrebbe trattarsi di una forma di disattenzione del soggetto maschile o femminile che non ha notato le escrescenze cutanee perchè magari di dimensioni molto ridotte. Oppure potrebbe trattarsi di escrescenze cutanee che sono posizionate in zone molto particolari da un punto di vista anatomico. Pensiamo a escrescenze cutanee che si trovano magari nella zona rettale o sono interne alla vagina in una donna

Escrescenze cutanee

Quali sono le dimensioni di queste verruche genitali ? Solitamente non sono particolarmente grandi e tendono a svilupparsi in zone specifiche del corpo che potrebbero essere:

  • Potremmo trovarci in presenza di escrescenze che si sviluppano nella zona interna ai genitali
  • Potremmo trovarci in presenza di escrescenze che si sviluppano in una zona vicina ai genitali

Si tratta di una condizione che è comune o possiamo parlare di un evento raro? In realtà queste escrescenze sono abbastanza comuni al punto tale che in termini numerici possiamo dire che le donne possono in otto casi su dieci contrarre questa forma di infezione. Si parla di soggetti femminili che nella maggior parte dei casi hanno un’età inferiore ai 50 anni.

Quali sono le zone del corpo nelle quali possono fare la comparsa queste escrescenze cutanee? Le zone in cui si possono sviluppare sono:

  1. Potrebbero comparire nella zona del pube
  2. Potrebbero comparire nella zona dell’ano
  3. Potrebbero manifetarsi nel caso di un uomo nella zona del pene
  4. Potrebbero comparire nel caso di una donna nella zona della vagina

Tempistiche di guarigione

Quali sono le tempistiche entro le quali un soggetto di sesso femminile o maschile può avere una guarigione? Possiamo dire che in linea generale i processi infettivi a carico del paziente possono scomparire in un periodo compreso tra un anno e i due anni. Qualora l’infezione non dovesse scomparire e quindi perdura nel corso del tempo quali sono i rischi?

Purtroppo nel caso di permanenza del virus, il rischio è quello che si possa sviluppare una forma di cancro. Per fortuna esistono vaccinazioni ad hoc che in tal senso possono creare un’efficace barriera protettiva per tutte le escrescenze cutanee che in tal senso potrebbero nel corso del tempo causare lo sviluppo di forme tumorali.

Sintomatologia

Qual’è la sintomatologia che può scatenare in un soggetto una escrenza cutanea del genere? I sintomi potrebbero comprendere:

  • Il soggetto potrebbe iniziare a percepire bruciore
  • Il soggetto potrebbe iniziare a percepire prurito

Forma delle escrescenze

Qual’è la forma di queste escrescenze cutanee? Per prima cosa è bene dire che si tratta strutture di dimensioni piuttosto contenute, di consistenza molle, con un colore che va dal rosato al grigio. Le zone in cui potrebbero comparire sono l’area del pube, la zona anale, il pene dell’uomo e la vagina internamente.

Diagnosi

Come avviene il processo diagnostico? Solitamente si effettua una visita medica. Il medico è in grado di riconoscerle dall’aspetto. Qualora la lora forma ponesse dei dubbi tali per il processo di diagnosi, il medico potrebbe decidere di prescrivere al paziente degli esami diagnostici di approfondimento quali:

  1. Gli esami potrebbero riguardare l’accertamento di eventuali neoplasie
  2. Gli esami potrebbero riguardare la verifica di malattie come la sifilide

Per quanto riguarda il tumore, verrà rimossa un’escrescenza cutanea e il campione verrà inviato a un laboratorio per gli opportuni accertamenti. Se si tratta di un paziente donna con magari escrescenze cutanee che si trovano nella zona dell’utero, più precisamente il collo dell’utero verrà prescritto un Pap test. Nel caso della sifilide verrà effettuato un esame del sangue.

Come si procede in termini curativi per gestire questo tipo di problematiche? Ci sono opzioni differenti per rimuovere queste escrescenze. Si potrebbe utilizzare un laser, si potrebbe intervenire in maniera farmacologica con un farmaco ad hoc in grado di congelare l’escrescenza in maniera tale da riuscire ad asportarla. Se si tratta di escrescenze che sono cresciute nella zona esterna del corpo si può procedere anche tramite intervento chirurgico.

Ci sono eventuali effetti collaterali relativi ai trattamenti appena descritti? Si potrebbe dare effetti quali:

  1. Il soggetto potrebbe avere dolori
  2. Il soggetto potrebbe avere delle cicatrici nella zona in cui vengono rimosse

 Approcci preventivi

Quali possono essere in tal senso gli approcci preventivi che si possono mettere in campo per le verruche genitali ? Per prima cosa è bene dire che per soggetti che hanno un’età all’incirca sui 12 anni si può somministrare un vaccino in grado di prevenire forme con il papilloma virus. Utilizzare contraccetivi come i preservativi può aiutare a ridurre i rischi di contrarre il papilloma, tuttavia è bene dire che non protegge del tutto. Infatti la cute scoperta e non avvolta dal preservativo può essere comunque un ideale veicolo per contrarre il Papilloma virus.