Alimentazione ricca di proteine

94

Negli ultimi anni è nata l’esigenza da parte del consumatore di avere un’alimentazione ricca di proteine, lo possiamo anche notare con il fatto che nei supermercati, i cibi con un elevato numero di proteine stanno prendendo sempre di più piede. All’inizio i cibi proteici erano limitati alle classiche barrette, oggi invece quasi qualsiasi tipologia di cibo possiede una versione proteica quali ad esempio:

  • Dessert freschi;
  • Bevande di derivazione vegetale;
  • Pasta;
  • Biscotti.

Qual’è la motivazione per la quale nei banchi dei supermercati troviamo tutti questi cibi a base proteica? La risposta è in un’esigenza mutata da parte del consumatore che oggi richiede, molto più che in passato queste tipologie di cibi. Chiaramente anche il volume d’affari che si è generato non è da sottovalutare, lo scorso anno i cibi che al loro interno erano ricchi di proteine, hanno generato delle vendite pari a quasi un miliardo e mezzo di euro, in crescita pari all’otto e mezzo per cento se paragonato all’anno precedente.

Parliamo di quelli maggiormente venduti

Se dovessimo parlare di quanti cibi proteici sono presenti attualmente sul mercato è bene sapere che in commercio la quantità è molto considerevole, perchè sempre più consumatori decidono di inserire nella loro dieta questa tipologia specifica di alimenti. In termini percentuali, si è assistita ad una crescita che è pari al diciotto per cento negli ultimi dodici mesi. C’è un segmento di cibi proteici che rispetto ad altri viene maggiormente richiesto? La risposta è si, vediamo quali sono:

  • Uno degli alimenti maggiormente richiesti è l’alimento per sportivi, si tratta in ogni caso di un cibo che viene già richiesto da anni, soprattutto da quelle persone che stanno facendo allenamenti specifici mirati alla costruzione di natura muscolare;
  • Oltre agli alimenti appena citati, abbiamo poi i dessert freschi e gli yogurt. Tra questi c’è stato un notevole incremento per i budini e per il kefir. Tra i prodotti richiesti abbiamo anche l’acqua proteica sul quale faremo in seguito un approfondimento.

Perchè sono così richiesti

Quale sarà la motivazione legata al successo di questi cibi? Per prima cosa è bene sapere che non vengono acquistati solo da chi li utilizza per sottoporsi ad un allenamento fisico molto intenso, si tratta di prodotti che tendono a comprare anche persone che non svolgono questi sport, grazie al marketing che ha saputo costruire un’esigenza verso prodotti che hanno al loro interno una componente considerata maggiormente benefica e salutare.

In ogni caso non sono solo gli alimenti ricchi di proteine ad essere consumati dalle persone, ci sono ulteriori tipologie di alimenti che sono consumati, vediamo quali sono:

  1. Alimenti ricchi di fibre;
  2. Alimenti con un maggior numero di vitamine;
  3. Alimenti con Omega 3;

Si tratta di tipologie di alimenti per i quali il giro d’affari è aumentato del circa il tre per cento nell’ultimo anno. Tra gli alimenti maggiormente richiesti, abbiamo quelli che hanno al loro interno un elevato contenuto proteico, pare proprio che la crescita di questi in termini di consumi non sia destinata ad arrestarsi.

In termini di fatturato, riferendoci al mercato mondiale, c’è una stima che prevede entro il 2027 che il fatturato possa arrivare a 240 miliardi di dollari.

Assunzione di proteine e alimentazione

Per prima cosa se dobbiamo parlare di proteine è bene sapere che si tratta di elementi fondamentali per l’organismo, un fattore importante del quale tenere conto è il fatto che ci devono essere le quantità giuste all’intero del tipo di alimentazione che andremo ad avere, in maniera tale che possa essere bilanciata e sana.

Qual’è la funzione specifica di un alimento ricco di proteine? Per prima cosa tendono a contribuire alla crescita della massa muscolare, motivo per il quale in passato, gli alimenti che avevano un contenuto aggiuntivo di proteine, erano solitamente consumati dagli sportivi che avevano come obiettivo l’aumento della massa muscolare.

Tuttavia sempre proprio che le cose stiano cambiando in tal senso, infatti oggi queste tipologie di alimenti non sono solo più consumate da questa specifica nicchia di persone che svolgono sport ad alta intensità ma anche persone comuni che non praticano questi sport, hanno deciso di introdurre nel loro regime alimentare questi cibi ricchi di proteine.

Ad oggi in Italia, in base dai dati in possesso della fondazione Valter Longo, ci sono dieci milioni di persone che si stanno sottoponendo ad un regime dietetico, si parla di una fascia d’età compresa tra i 15 anni e i 64 anni. In questa percentuale così nutrita, almeno un buon otto per cento, in questo momento condurrebbe una dieta di natura iperproteica che si caratterizza da questo punto di vista dall’aumento nel consumo di prodotti con una base proteica elevata.

In questo senso possiamo anche citare una ricerca fatta da un’azienda che afferma che in questo preciso contesto storico, almeno 85 italiani su un totale di 100, ha mutato la propria alimentazione introducendo alimenti molto ricchi di proteine.

Alimenti ricchi di proteine e salute

Quali sono gli effetti degli alimenti ricchi di proteine sulla salute di una persona? In maniera del tutto ideale non ci sono effetti negativi e non si tratta di prodotti pericolosi, tuttavia questo non toglie che il consumatore debba avere una certa attenzione nel consumarli, soprattutto in fase di acquisto di un cibo proteico, ci si è resi conto che occorre fare molta attenzione agli ingredienti presenti, leggendo con molta cura l’etichetta.

Per fare in maniera tale che il sapore di questi alimenti sia maggiormente goloso per l’utente e sia maggiormente invogliato, si tratta infatti di prodotti che rispetto a quelli tradizionali hanno un costo più elevato, capita con una certa frequenza che i produttori aggiungano alla formula originale differenti molecole chimiche. Non si parla sempre di sostanze che come tali possiamo proprio definire “amiche della salute”, vediamo quali sono:

  • Si parla di addensanti;
  • Si parla di aromi;
  • Si parla di regolatori di sapidità;
  • Si parla di regolatori di acidità;
  • Si parla di additivi;
  • Si parla di edulcoranti.

 Considerazioni finali

Se si vuole quindi avere decidere di avere un’alimentazione ricca di proteine, una cosa molto importante che dobbiamo fare è quella di controllare con una certa attenzione la lista degli ingredienti, cercando di orientarsi su prodotti che il minor numero possibile di additivi o magari anche nullo.

Perchè poi il loro utilizzo sia corretto, bisogna sempre abbinarlo all’attività fisica.

Con cosa sostituire il pane